Agenda

01 Mar 2014 18:00

Mostra "Sergej Ejzenštejn. Disegni"

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Sergej Ejzenštejn 
Disegni
Dalla collezione dell'Archivio di Stato Russo di Letteratura e Arte di Mosca

Inaugurazione sabato 1 marzo 2014 alle ore 18.00

In occasione dell'inaugurazione verrà proiettato il film del 1925 "La corazzata Potemkin" diretto dallo stesso Ejzenštejn.

L’Università Ca’ Foscari in collaborazione con lo CSAR -  Centro Studi sulle Arti della Russia, celebra i 90 anni di Mosfilm, famosa casa di produzione russa con sede a Mosca, con una settimana eccezionale ricca di eventi che si colloca nell’ambito della "Missione culturale russa a Venezia" promossa dalla Direzione dei Programmi Internazionali di Mosca.

Sergej Ejzenštejn (1898 - 1948) è stato un eminente regista sovietico e teorico del cinema.

La mostra presenta un aspetto poco noto della sua ricca produzione artistica: oltre trenta disegni, per lo più bozzetti e studi, provenienti dalla collezione dell'Archivio di Stato Russo di Letteratura e Arte di Mosca (RGALI).

La mostra illustra un aspetto poco noto della ricca produzione artistica del regista sovietico. Ejzenštejn si dedica al disegno sin dall’infanzia e durante la lavorazione delle pellicole “Aleksandr Nevskij” e “Ivan il Terribile”, realizza più di 700 disegni, tra studi di inquadrature e di personaggi. I disegni proposti in questa occasione sono conservati a Mosca, nel fondo “Sergej Ejzenštejn” presso l’Archivio di Stato Russo di Letteratura e Arte e costituiscono solo una parte dell’eredità artistica del regista.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

CSAR - Centro Studi sulle Arti della Russia, Università Ca' Foscari Venezia, CFZexhibitions

Allegati

Locandina 1175 KB
Flyer 1187 KB

Cerca in agenda