Agenda

24 Mag 2016 18:00

Writers in conversation: Margaret A. Doody

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Margaret A. Doody conversa con Gregory Dowling, scrittore e docente dell'Università Ca' Foscari Venezia, e Rosalia Coci, traduttrice della casa ed. Sellerio.

Margaret Anne Doody è nata in Canada nel 1939 e insegna Letterature comparate alla University of Notre Dame, negli Stati Uniti. È nota in Italia come autrice di romanzi gialli ambientati nella Grecia antica, tra cui “Aristotele detective” (1978, in ital. 1999), “Aristotele e la giustizia poetica” (2000), “Aristotele e il mistero della vita” (2003). “Aristotele e i veleni di Atene” (2004), “Aristotele e delitti di Egitto” (2010), “Aristotele nel regno di Alessandro” (2013), tutti tradotti dalla casa ed. Sellerio. In essi il protagonista è il filosofo Aristotele, nell’inconsueto ruolo del detective, ispirato allo Sherlock Holmes di Conan Doyle. 
Come studiosa Margaret Doody ha scritto una “Vera storia del romanzo” (Sellerio, 2009), oltre che importanti saggi su autori inglesi, tra cui di recente Jane Austen (2015). A Venezia ha dedicato un libro, “Tropic of Venice” (2007), in cui tesse le storie degli scrittori, pittori, artisti, uomini e donne veneziani, visti attraverso lo sguardo dei visitatori stranieri della Serenissima.

Incontro in lingua inglese con traduzione in italiano

Ingresso libero

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZwriters

Allegati

Locandina 2084 KB

Cerca in agenda