Agenda

16 Apr 2015 15:45

Writers in conversation: Cristoph Hein

CFZ - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia

Cristoph Hein, visiting fellow del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, è il primo ospite della serie di conversazioni Writers in conversation

Christoph Hein è uno dei più importanti scrittori tedeschi contemporanei. Romanziere, drammaturgo, poeta lirico e saggista fra i più noti della Germania riunificata, Hein è stato presidente del PEN club della Germania unita fra il 1998 e il 2000, ed è ora suo presidente onorario. Voce critica nel panorama culturale della DDR, fu uno degli autori che parteciparono alla “Alexanderplatz-Demonstration”, la grande manifestazione culturale, culmine della rivoluzione pacifica che condusse alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Hein ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali di prestigio ed è tradotto in molte lingue, tra cui il catalano, ceco, coreano, danese, finlandese, francese, georgiano, greco, inglese, italiano, norvegese, polacco, russo, serbocroato, spagnolo, svedese, e ungherese. Tra le sue opere più importanti tradotte in italiano ricordiamo L’amico estraneo, Una donna senza sogni, Terra di conquista, La fine di Horn, tutte stampate dalla casa editrice E/O.

Christoph Hein ha conversato con Cristina Fossaluzza e Andreina Lavagetto, curatrici dell’incontro. Sono intervenute Arianna Costa, Massimiliano Bampi, Katia Montino e Matthias Zucchi.

Incontro in lingua tedesca con traduzione consecutiva in italiano. 
Ingresso libero.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, CFZwriters, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Cerca in agenda