Agenda
PARRHESIA ALLA CASA DEI CARRARESI
Casa dei Carraresi, Treviso
TREVISO, CASA DEI CARRARESI – I GIOVEDÌ DELLA CULTURA
Martedì 12 marzo 2024, ore 18.00
CLASSICI CONTRO
PARRHESIA
Libertà di parola
ALBERTO CAMEROTTO
Università Ca' Foscari Venezia
Libertà di parola
Archetipi della democrazia
La parrhesia di Achille, l'errore di Tersite
Parrhesia è dire tutto ciò che si pensa. Parrhesia è dire tutto davanti a tutti. Ogni frase ha un peso, un significato. Stanno dentro alla parola e alle sue due componenti greche, pan e rhesis. Elementi semplici per una idea impegnativa, importante, difficile. Anche pericolosa, come sappiamo dalla vita quotidiana del nostro mondo.
Le tracce più antiche e importanti della nostra libertà di parola le troviamo già in Omero, tra le azioni e i discorsi in assemblea degli eroi, nello scontro di Achille e di Agamennone, tre secoli prima dell'invenzione della parola parrhesia. In fin dei conti, l'argomento di canto dell'Iliade, il grande poema della guerra di Troia, non è altro che questo. È la contesa degli eroi nell'assemblea dell'esercito acheo. La parola di Achille, la parola di Calcante, il potere e il sopruso di Agamennone.
ORGANIZZAZIONE
CLASSICI CONTRO a cura di Alberto Camerotto, Filippomaria Pontani, Stefano Maso
UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI
ALETHEIA LABORATORIO DI LETTERATURA GRECA CA' FOSCARI - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA VENEZIA
Il progetto PARRHESIA 2024 CLASSICI CONTRO rientra tra le attività di Public Engagement 2024 dell'Università Ca' Foscari Venezia
Classici Contro
Organizzatore
Dipartimento di Studi Umanistici (Alberto Camerotto); TerzaMissioneDSU; ClassiciContro
Link
http://www.unive.it/classicicontro
Allegati
|
|
Locandina | 584 KB |