Agenda

29 Mar 2020 16:00

Lettera di Monica Billio (Direttrice Dip. Economia) e Gaetano Z. Grandi (Direttore Dip. Management)

Care Studentesse, Cari Studenti,
ci sentiamo di contattarvi, in questi giorni di esami, per farvi sentire la vicinanza nostra e delle colleghe e colleghi.

Viviamo tempi mai visti e sperimentiamo un'emergenza che ha messo e sta mettendo a dura prova tutti noi. Nessuno però deve e vuole rimanere spettatore passivo in attesa che tutto finisca ed ognuno reagisce utilizzando soluzioni anche impensabili fino a pochi giorni fa, certo nel rispetto delle limitazioni di movimento e libertà ora richieste.

Covid-19 ci ha obbligato a rivedere drasticamente e in tempi strettissimi la didattica, facendovi perdere quel contatto regolare con amici e colleghi che da sempre è parte importante della vostra esperienza universitaria, sperimentando il doloroso distanziamento sociale. 

Ma in verità noi, voi, la vostra Università, c’è!

Anche noi, vinto l’inevitabile smarrimento iniziale, ci siamo messi in gioco, modificando le modalità delle lezioni e adeguandone i contenuti. Voi vi siete dovuti adattare ad uno studio diverso e sperimentare in questi giorni anche esami "diversi".

Gli esami della prossima settimana sono stati parzialmente riprogrammati con urgenza. I cambiamenti, che permetteranno di recuperare tutte le sessioni d’esame, possono aver creato disorientamento, ma dovete vedere questi esami come un'opportunità sia per il vostro percorso che per confermare la capacità del nostro ateneo di far fronte alle circostanze.

I colleghi e le strutture stanno facendo tutto il possibile per rendere la situazione regolare, nonostante una emergenza che ha letteralmente cambiato il nostro modo di vivere. Ci auguriamo dunque che possiate apprezzare l’enorme sforzo organizzativo compiuto e così comprendere che anche le difficoltà ci uniscono, e sempre più, in questo periodo di grande tensione.

Non tutto sarà perfetto e non mancheranno disagi e problemi. Ma raramente abbiamo visto tanta energia, passione, impegno, accomunare colleghi, personale tecnico-amministrativo, studenti e collaboratori. Comprensibilmente sarete preoccupati per le prove che vi accingete a sostenere. Ma, per favore, prendetevi anche il tempo e la soddisfazione di constatare che siete parte di uno sforzo collettivo per vincere l’emergenza senza che le vostre carriere, le nostre vite, i nostri valori siano devastati.

Siamo parte di una comunità che è capace, con l'aiuto di tutti, di cadere e rialzarsi e di offrire a tutti i suoi membri motivi di orgoglio.

Buoni esami e l'augurio che possiate ricordare questo periodo (anche) come un tempo di irripetibile crescita umana e professionale.

I direttori dei Dipartimenti del Campus Economico
Monica Billio
Gaetano Zilio Grandi

Cerca in agenda