Agenda

30 Set 2025 15:00

Presentazione del volume "Draghi: Simboli, miti e iconografie"

Sala Trifore – San Sebastiano

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Draghi: Simboli, miti e iconografie

L’opera sarà introdotta dal curatore Prof. ALESSANDRO GROSSATO

A seguire, il prof. RICCARDO FRACASSO presenterà il suo contributo: "Il Signore delle Acque. Il drago nelle fonti cinesi più antiche"

Indicazione del link per collegarsi da remoto: Zoom
 

Alessandro Grossato, orientalista e storico delle religioni, ha insegnato nelle Università di Padova, Trieste-Gorizia e Trento. Ha tenuto la cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia Meridionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Gorizia. Ha insegnato Storia dell’Islam Indiano al Master in Studi Interculturali e Mediazione Sociale dell’Università di Padova. Ha fondato e diretto assieme a Francesco Zambon la Collana Viridarium della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e assieme a Carlo Saccone dirige i Quaderni di Studi Indo-Mediterranei dell’Università di Bologna. Ha fondato e dirige, assieme a Francesco Zambon, Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali, patrocinata dall'ISUR di Rimini. Fra le sue opere, Navigatori e viaggiatori veneti in India. Da Marco Polo ad Angelo Legrenzi, Olschki, Firenze 1994; Il mito della Fenice in Oriente e in Occidente, Marsilio, Venezia 2004; Le Tre Anella. Al crocevia spirituale tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2014; Miti e simboli dell’arcobaleno, Mimesis, Milano 2020; Corpi di Luce, Pazzini, Rimini 2022.

Riccardo Fracasso ha insegnato Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina, e Letteratura cinese presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari. Oltre che di numerosi studi specialistici pubblicati in riviste internazionali e volumi collettivi, è autore del Libro dei monti e dei mari (Shanhai jing). Cosmografia e mitologia nella Cina antica (Venezia, Marsilio, 1996); ha anche curato la traduzione italiana del Sunzi bingfa (L’arte della guerra, Roma, Newton Compton, 1994), del settimo libro del Lienü zhuan di Liu Xiang (Quindici donne perverse, Vicenza, Angelo Colla Editore, 2005) e di un’importante storia del pensiero cinese classico (A.C. Graham, La ricerca del Tao, Vicenza, Neri Pozza, 1999).

Per info: giuliabaccini@unive.it

 

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea (Laura de Giorgi, Giulia Baccini)

Allegati

Locandina 242 KB

Cerca in agenda