Agenda

01 Nov 2017 08:00

Eduka 2: Per una governance transfrontaliera dell'istruzione / Čezmejno upravljanje izobraževanja

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati è Partner nell’ambito del Progetto europeo Interreg Italia-Slovenia dal titolo “Eduka 2: Per una governance transfrontaliera dell'istruzione / Čezmejno upravljanje izobraževanja”.

Il Leading Partner è lo SloRI (Slovenski Raziskovalni Inštitut / Istituto Sloveno di Ricerche) e l’obiettivo primario del Progetto è il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nel settore dell’istruzione mediante la creazione di strumenti didattici e modelli formativi condivisi; i principali beneficiari delle azioni previste saranno le scuole e le università nell’area interessata dal Progetto.  

In particolare, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, nella persona della prof.ssa Carmel Mary Coonan e di un team di ricercatori e formatori, collaborerà con la Societât Filologjiche Furlane / Società Filologica Friulana ai fini della formazione sulla metodologia CLIL dei docenti di scuola primaria e secondaria inferiore del Friuli Venezia Giulia che si apprestano ad insegnare le proprie materie scolastiche in lingua veicolare friulana minoritaria.

La prof.ssa Carmel Mary Coonan e il suo team di ricercatori e formatori saranno attivamente impegnati su due fronti: l’organizzazione di una serie di incontri propedeutici alla creazione di materiali didattici CLIL con un gruppo di docenti del Friuli Venezia Giulia (novembre 2017 - giugno 2018); la creazione di un Massive Open Online Course (MOOC) finalizzato alla formazione a distanza di un più ampio numero di insegnanti sulla didattica per l’insegnamento disciplinare in lingua veicolare minoritaria (giugno 2018 - febbraio 2019).

 

Comunicazione

Intervista radiofonica durante la trasmissione VUÊ O FEVELIN DI… (Oggi parliamo di…) su Radio RAI Friuli Venezia Giulia del 28/02/2018 - puntata dal titolo “EDUC  AE DIVERSIT T” (Educare alla diversità).

Link al sito della trasmissione: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-e83cb941-96aa-4959-806a-ffa30faa5817.html

Allegati

EDUKA 2 1356 KB

Cerca in agenda