Agenda

26 Set 2021 10:00

Giornata Europea delle lingue 2021

Online

 

La Giornata Europea delle lingue è organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la sede italiana del Consiglio di Europa e Europe Direct del Comune di Venezia - referente nazionale della Giornata per il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa a Graz.

Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere. In felice sinergia con le celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della città promosse dal Comune di Venezia, la manifestazione servirà anche a evocare, valorizzare e celebrare la cultura profondamente plurilingue e multiculturale della Serenissima sin dalle sue origini. Da qui la scelta del titolo e della tematica: Venezia plurilingue. Ieri come oggi: aperta all’altro.

La manifestazione si terrà integralmente in modalità telematica: sarà trasmessa sul canale YouCafoscari (https://www.youtube.com/user/youcafoscari) il giorno 26 settembre e rimarrà a disposizione di tutta la cittadinanza anche nei giorni successivi. L’organizzazione ha coinvolto più di 50 docenti e circa 100 studenti (scolastici e universitari) in progetti culturali e attività formative diverse di traduzione, lettura in lingua, videomaking, sottotitolaggio, studio e ricerca sotto uno sfondo progettuale e metodologico rivolto all’innovazione didattica, l’apprendimento efficace e professionalizzante di più lingue, la trasmissione del sapere e l’apertura culturale. La manifestazione va intesa quindi come il risultato di un intenso lavoro di squadra e collaborazione fra docenti, studenti, personale tecnico e amministrativo esperto e istituzioni.

Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Consiglio di Europa in Italia, ufficio Europe Direct del Comune di Venezia, associazione culturale Artemide

In collaborazione con:

Consiglio d’Europa Italia ufficio di Venezia
https://www.coe.int/it/web/venice/home
tel. 041 3190860

Ufficio Scolastico Regionale
https://istruzioneveneto.gov.it/

Europe Direct del Comune di Venezia
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia

Associazione culturale Artemide
https://www.arte-mide.com/chi-siamo/

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

DSLCC

Link

https://www.youtube.com/user/youcafoscari

Allegati

Programma 479 KB

Cerca in agenda