Agenda

01 Dic 2023 17:30

Sistemi di scrittura nell’Europa balcanica

Online

Giustina Selvelli - Sistemi di scrittura nell’Europa balcanica

Venerdì 1 dicembre 2023 Venezia legge i Balcani chiude la stagione con l’ultimo incontro del semestre, a cura della ricercatrice Giustina Selvelli, che terrà una lezione dedicata ai sistemi di scrittura nei Balcani, uno dei suoi focus di ricerca. L’evento si terrà alle 17.00 da remoto: link di iscrizione.

La lezione si propone come riflessione antropologica sulla funzione simbolica dei sistemi di scrittura, in particolare nello spazio (multi)culturale balcanico caratterizzato da un’eredità di diversità “post-imperiale” e “post-socialista”. In questo contesto emerge spiccatamente il valore extralinguistico degli alfabeti in relazione ad una serie di identità collettive come quelle culturali, religiose, nazionali ed etniche. Di particolare rilievo è inoltre la questione delle minoranze etnolinguistiche e dell’utilizzo di diversi sistemi di scrittura nel contesto dei processi di costruzione della nazione nel periodo di transizione post-socialista. Nel corso dell’incontro verranno esaminati casi come lo status dell'alfabeto cirillico dopo il crollo della Jugoslavia, la rivitalizzazione di scritture estinte come il glagolitico in Bulgaria e Croazia e il riemergere dell'alfabeto arabo in Bosnia ed Erzegovina.

Giustina Selvelli è ricercatrice post-doc con una EUTOPIA Science and Innovation Fellowship al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Ljubljana. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Slavistica presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stata inoltre assegnista di ricerca fra il 2021 e il 2022 con un progetto sul multilinguismo balcanico. Ha ricoperto posizioni di insegnamento e ricerca presso l’Università dell’Egeo di Mytilene, la Yildiz Technical University di Istanbul, l’Università di Klagenfurt, l’Università di Nova Gorica. I suoi interessi di ricerca vertono sulle minoranze etnolinguistiche nello spazio balcanico, i sistemi di scrittura e l’antropologia della diaspora. La sua monografia “The Alphabet of Discord” è uscita nel 2021 con Ibidem Press.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023, Venezia legge i Balcani, Centro Studi sul Multilinguismo

Allegati

Locandina 1190 KB

Cerca in agenda