Agenda

28 Feb 2026 21:00

Eccellenza italiana in Florida: a Elisa Moretti, docente DSMN, il Global Ambassador Award 2026

Online

Elisa Moretti, professoressa di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata insignita del Global Ambassador Award in occasione della 50ª International Conference and Expo on Advanced Ceramics and Composites (ICACC 2026), svoltasi a Daytona Beach, Florida lo scorso gennaio.
Un traguardo prestigioso e un riconoscimento internazionale per la ricerca italiana. Il premio, assegnato annualmente dal presidente dell’American Ceramic Society (ACerS), celebra la leadership e il servizio eccezionale a beneficio della “comunità globale dei materiali ceramici avanzati”

La professoressa Moretti, esperta nella progettazione e ingegnerizzazione di nanomateriali, dirige presso il Campus Scientifico di Ca’ Foscari il team di ricerca interdisciplinare Nano4GEA, focalizzato sullo studio di materiali avanzati a dimensionalità controllata (0–3D), con particolare attenzione ai materiali ceramici funzionali per applicazioni in ambito energetico e ambientale, settori chiave per la transizione verso un futuro più sostenibile.
Dal 2023, Elisa Moretti è inoltre titolare della prima Cattedra UNESCO italiana dedicata alle tecnologie e ai materiali per applicazioni verdi ed energetiche (AID4GEA), un incarico strettamente connesso alle linee di ricerca che hanno contribuito all’assegnazione del riconoscimento internazionale.

La sostenibilità – sostiene la Prof.ssa Moretti - non può essere limitata ai soli ambiti ambientali o energetici, ma è un paradigma che acquisisce pieno valore solo attraverso l’integrazione sociale e la generazione di un impatto concreto e duraturo. Ne consegue che la chimica, disciplina d'elezione della professoressa Moretti, pur essendo fondamentale, non è sufficiente da sola, ma deve dialogare con altri ambiti del sapere, come l’economia, la sociologia e le scienze sociali. Questo approccio multidisciplinare è il pilastro della Cattedra UNESCO, che favorisce le collaborazioni con esperti provenienti da diversi settori con l'obiettivo non solo di raggiungere nuove competenze ma anche di promuovere un cambiamento reale, capace di generare ricadute tangibili che vadano oltre la dimensione della ricerca accademica.


Accanto all’attività accademica, Moretti vanta una solida esperienza nel trasferimento tecnologico, maturata attraverso collaborazioni con aziende di diversa dimensione nell’ambito di numerosi progetti di ricerca industriale. È inoltre fondatrice e responsabile scientifica della PMI innovativa ChEERS – Circular Economy for Energy Recycling Solutions, ex Spinoff cafoscarino, impegnata nello sviluppo di strategie di upcycling sostenibile e nella valorizzazione degli scarti del comparto agro-industriale, anche attraverso l’impiego di materiali ceramici e compositi avanzati.


 

Organizzatore

-

Cerca in agenda