Agenda

04 Nov 2024 12:00

Borse “Generali4Girls in STEM”

On line

Sebbene le donne rappresentino una porzione significativa della popolazione studentesca nelle università, la loro presenza nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rimane inferiore rispetto a quella maschile.

Secondo un rapporto ISTAT del 2023, il 34,5% dei ragazzi laureati tra i 24 e 35 anni consegue un titolo nelle STEM, a fronte di un 16,6% delle ragazze nella stessa fascia d’età. Questa discrepanza non solo limita le opportunità per le donne, ma priva anche il settore scientifico e tecnologico di una vasta gamma di talenti e prospettive.

Le borse di studio dedicate alle studentesse in ambito STEM promuovono l'inclusione e sostengono le giovani donne nel loro percorso accademico e professionale in questi settori.

L'Università Ca’ Foscari Venezia, grazie alla collaborazione con Generali Italia, mette a disposizione le Borse “Generali4Girls in STEM”10 borse di studio triennali del valore di 3mila euro ciascuna, destinate alle migliori studentesse degli istituti superiori che, dopo aver conseguito il diploma, si iscrivono all’anno accademico 2024/2025 del Corso di Laurea in Ingegneria Fisica o in Informatica.

 

Scadenza candidatura per le borse per Ingegneria fisica del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi: 4 novembre 2024 alle ore 12:00.

 

Le borse sono assegnate sulla base di un punteggio di merito (test di ammissione TOLC-I + colloquio) e l’erogazione è vincolata da alcuni requisiti sulla carriera universitaria. Tutte le informazioni sono riportate nei bandi:
- Ingegneria fisica
- Informatica

Questa collaborazione tra Generali e Ca’ Foscari ha già sostenuto il percorso universitario di numerose studentesse, tra cui Francesca Buson del corso di Ingegneria Fisica, leggi la sua testimonianza.



 

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Generali Italia

Allegati

Bando 465 KB

Cerca in agenda