Agenda

16 Feb 2023 14:30

Turismo, Cultura e Industrie Creative

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin

Evento di lancio - Ecosistema dell'innovazione "iNEST"
Giovedì 16 febbraio 2023, ore 14.30 – 18.00
Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825, Venezia

Partecipazione libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili: form di registrazione

L’evento segna il lancio del progetto finanziato dal PNRR e condiviso tra le università del Nord-est per la costruzione di un ecosistema turistico fondato sulla convergenza tra cultura, creatività e tecnologie digitali. È l’occasione per presentare agli stakeholder le diverse linee di ricerca che affrontano le questioni più urgenti del settore turistico a partire dall’impatto del digitale sul management delle destinazioni e il governo dei flussi attraverso l'analisi dei big data.

Nuovi approcci alla valorizzazione del patrimonio culturale mediato digitalmente saranno sviluppati per le città d’arte e i paesaggi naturali. Il turismo sostenibile sarà promosso con l’individuazione e l’accelerazione di modelli business in equilibrio tra ragioni economiche e comunità locali. Narrazioni più autentiche del territorio, sensibili alle differenze culturali, linguistiche e di genere stimoleranno i visitatori a comportamenti realmente sostenibili.

Il primo evento pubblico dello Spoke 6 di iNEST ha un duplice intento, riflesso anche nell’organizzazione della giornata. La mattina è dedicata alla discussione, in sessioni parallele, tra i docenti coinvolti, attorno ai quattro research task nel progetto. Nel pomeriggio il workshop diventa pubblico, con gli interventi dei vertici di iNEST, un keynote speech, la restituzione dei lavori delle parallele e un confronto conclusivo con gli stakeholder dell’ecosistema turistico, culturale e creativo perimetrato dallo Spoke.

Le università partner: Università Ca' Foscari Venezia; Libera Università di Bolzano; Università degli studi di Trento; Università degli studi di Verona; Fondazione Università Ca' Foscari. 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Fondazione Università Ca' Foscari

Allegati

Programma 2208 KB

Cerca in agenda