HISTORY OF FRANCOPHONES CULTURE

Academic year
2022/2023 Syllabus of previous years
Official course title
STORIA DELLA CULTURA DEI PAESI FRANCOFONI
Course code
LT0440 (AF:330919 AR:207416)
Modality
On campus classes
ECTS credits
6
Degree level
Bachelor's Degree Programme
Educational sector code
L-LIN/03
Period
2nd Semester
Course year
3
Where
VENEZIA
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Il corso, di taglio storico-socio-antropologico e generalmente culturale, è destinato agli studenti del 3° anno dei curricula 'Letterario-culturale' e 'Politico-internazionale' del CdS triennale 'Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (ma è fruibile anche da quelli del 2° anno).
Si rivolge in particolare agli studenti del percorso di francese (letteratura e/o lingua francese triennale), ma può essere utilmente seguito anche da studenti con diversi percorsi linguistici, interessati alle problematiche legate alla colonizzazione e alle culture postcoloniali. Può inoltre essere utilmente seguito come materia d'area a libera scelta anche dagli studenti di letterature postcoloniali (francofone, anglofone o ispanofone) della laurea magistrale LLEAP o del percorso di francese della laurea magistrale SL (Scienze del linguaggio)
The main objective of the course is to introduce students to Francophone cultures (mainly Haitian and Caribbean), from an historical, linguistical and anthropological point of view.
Quite good knowledge of French language (B1 Level of CEFR, at least); good ability to read French (reading comprehension).
Main topics: French-speaking Caribbean history (discovery, conquest, colonization and slavery, struggles for independence), socio-linguistics (French-Creole diglossia and bilingualism), religion (voodoo), folklore, literature. Seminars on French Canadian, French-speaking African and French-speaking North African cultures.
Recommended Reading List - CRITICISM

I testi – brani antologici – saranno forniti via via a lezione dal docente. Prima della fine del corso sarà approntata una bibliografia dettagliata ed esaustiva degli stessi. I testi saranno comunque resi mano a mano disponibili nelle modalità previste.

BIBLIOGRAFIA CRITICA
Les DROM-COM (Dom-Tom) français: http://www.axl.cefan.ulaval.ca/francophonie/dom-tom.htm
J.-L. Mathieu, Histoire des DOM-TOM, Paris, P.U.F., 1993 (o u.e. ; pp. 5-18).
P. Pluchon, Les négriers. Le commerce des esclaves africains, Paris, l'école des loisirs, 1981, pp. 5-19.
J. Cauna, Au temps des isles à sucre, Paris, Karthala-ACCT, 1987 (pp. 57-60, 62-63, 82, 87-93, 111-117, 119-125)
J. Girod de Chantrans, Voyage d'un Suisse dans différentes colonies d'Amérique pendant la dernière guerre ... , Paris, J. Tallandier, 1980. (solo parti segnate : pp. 124-125, 128-133, 144-146)
S. J. Ducœurjoly, Manuel des habitans de Saint Domingue... , Paris, Lenoir, An X (1802), 2 vol., (solo
segnato : vol.. 1, pp. 1-14)
M. De Angelis – C. Fiallega – C. Fratta, I Caraibi: la cultura contemporanea, Roma, Carocci, 2003 (pp. 7-49
L. Sala-Molins, Le Code Noir, Paris, P.U.F., 19933 (articoli: 2, 6, 14, 16, 33, 36, 38, 41, 44, 59; v. anche: 9, 12, 22, 24, 35, 43 e relativo commento)
L. Hurbon, Préface, in D. Damoison – L.-Ph. Dalembert, Vodou! Un tambour pour les anges, Revue Autrement – Collection Monde, n. 137, mars 2003, pp. 4-7
L. Hurbon, Dieu dans le vaudou haïtien, Paris, Payot, 1972 (pp. 88-97).
J. Picoche et C. Marchello-Nizia, Histoire de la langue française, Paris, Nathan, 1991, pp. 36-38.
F. Gadet, Françoise, La variation sociale en français, Paris, Ophrys, 2003, pp. 7-10
P. Pompilus, La langue française en Haïti, in: A. Valdman, Le français hors de France, Champion, 1979 (pp. 119-143 : solo parti segnate).
C. Schiavone, Les francophonies et francographies africaines face à la référence culturelle française, in REPÈRES-DORIF, 2; Bologna, 2012 pp. 1 – 12 (solo p. 1-5)
R. Chaudenson, Les créoles, Paris, PUF, 1995 1995 (solo le pp. 8-11, 17-20, 21-30, 32-43, 52-54, 58-67, 73-81, 93)
J. Roumain, Gouverneurs de la Rosée, Paris, Éditions Messidor / Temps Actuels, 1986 o qualsiasi altra ed.. (Il romanzo dev’essere letto TUTTO. In particolare, MA NON SOLO, dell’ed. Messidor: pp. 11-24, 36-41, 46-49, 58-66, 80-89, 102-107, 132- 138, 148-155, 160-181)
A. Costantini, Introduzione e note a: J. Roumain, Signori della rugiada, Roma, Ed. Lavoro, 1995, pp. VII-LI e passim.
J. André, Pastorale haïtienne, in Caraïbales (Études sur la littérature antillaise), Paris, Éd. Caribéennes, 1981 (pp. 21-32, 39-50).

e gli altri testi eventualmente caricati nei materiali MOODLE (fra i materiali/testi secondari).

Qualche ulteriore integrazione alla bibliografia fondamentale verrà indicata durante il corso.
Only oral texts (not written texts); a part of the exam could be in French (for LCSL students, taking French language)
Conventional (and: CD, DVD).
Italian
Students who do not attend class are requested to contact the lecturer well ahead of time.
oral

This subject deals with topics related to the macro-area "Poverty and inequalities" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development

Definitive programme.
Last update of the programme: 18/06/2022