SUSTAINABILITY LAB

Academic year
2020/2021 Syllabus of previous years
Official course title
LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ
Course code
NS003C (AF:342163 AR:182022)
Modality
On campus classes
ECTS credits
6
Degree level
Minor
Educational sector code
AGR/01
Period
Summer course
Course year
1
Where
VENEZIA
Moodle
Go to Moodle page
Il terzo modulo del minor ‘Sostenibilità Integrata’ mira ad approfondire il tema della sostenibilità con riferimento ai sistemi alimentari. Lo studente verrà guidato nella comprensione delle sfide globali relative alla sostenibilità alimentare e al ruolo del cibo per raggiungere gli SDGs e, in particolare, andrà a esaminare gli aspetti della sostenibilità dei sistemi agricoli, della nutrizione e dello spreco alimentare.
Il modulo si basa sia su un background teorico che su un apprendimento esperienziale e laboratoriale per approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il corso mira a fornire alcuni strumenti per comprendere quali siano gli elementi chiave da considerare quando ci si confronta con problemi di insostenibilità, offrendo gli strumenti cognitivi per elaborare soluzioni innovative. Inoltre, verrà offerta l’opportunità di discutere e confrontarsi con docenti e ricercatori di Ca’ Foscari impegnati in attività di ricerca su aspetti e criticità legati alla sostenibilità.
Nessun prerequisito specifico. Ciascun studente sarà invitato a portare quanto appreso nell’ambito del proprio corso di laurea, mettendolo a disposizione per la discussione interattiva con docenti e studenti
1. Sistemi agricoli sostenibili
2. Nutrizione ed educazione
3. Sprechi alimentari
4. Sicurezza alimentare
Verranno utilizzati articoli scientifici su specifici argomenti
La prova finale consisterà nella discussione di uno degli argomenti affrontati durante il corso
Lezioni frontali, materiale multimediatico e discussione di gruppo su argomenti specifici
Italian
oral

This subject deals with topics related to the macro-area "Circular economy, innovation, work" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development

Definitive programme.
Last update of the programme: 08/02/2021