INDUSTRIAL AND ENVIRONMENTAL MICROBIOLOGY

Academic year
2022/2023 Syllabus of previous years
Official course title
MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE E AMBIENTALE
Course code
CM0557 (AF:358501 AR:186297)
Modality
On campus classes
ECTS credits
6
Degree level
Master's Degree Programme (DM270)
Educational sector code
BIO/19
Period
1st Semester
Course year
2
Where
TREVISO
Moodle
Go to Moodle page
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea di Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, che preparano gli studenti ad operare nel settore delle biotecnologie industriali legate alla valorizzazione delle risorse e delle energie rinnovabili.
Il corso consente allo studente di acquisire la conoscenza teorica e pratica dei processi cellulari e il loro uso nel campo delle biotecnologie industriali. In particolare, lo studente acquisisce conoscenze circa i processi e i principi che sottendono alla produzione microbica o enzimatica di metaboliti di interesse per i settori industriali e ambientale. Inoltre i studenti aquisiranno conoscenze teoriche e pratiche riguardo alla genomica microbica, modellizzazione metabolica e le loro applicazioni biotecnologiche per il monitoraggio e l'ottimizzazione di vari processi. In fine, I studenti verranno introdotti alla bioinformatica finalizzata allo studio di sistemi microbici in ambito biotechnologico.
Conoscenza e comprensione:
I laureati conoscono gli ultimi sviluppi tecnologici nel campo della genomica e metagenomica per lo studio e il monitoraggio dei communità e processi microbici in ambito industriale e ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati sanno applicare il metodo scientifico sperimentale nell'ambito dei sistemi biologici, nel contesto delle bioraffinerie
Autonomia di giudizio:
I laureati sanno trattare informazioni e dati complessi ricavati da fonti diverse e sono in grado di analizzare e manipolare questi dati per elaborare chiare ed accurate sintesi, traendo conclusioni pertinenti per avanzare eventuali proposte di azione.
I laureati sanno valutare in maniera autonoma le ricadute ambientali (per la salute umana e gli ecosistemi) di un processo produttivo, e ne sanno individuare possibili miglioramenti.
Abilità comunicative:
I laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale, moderne competenze per analizzare, proporre e discutere criticamente i dati della propria sperimentazione con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in occasione di eventi di presentazione e diffusione di dati sperimentali e di discussione di questioni di attualità relative allo sviluppo delle biotecnologie.
Capacità comunicative:
I laureati svilupperanno capacità di apprendimento e approfondimento di aspetti legati alla ricerca innovativa e di risoluzione di problemi attuali che riguardano il settore della applicazione delle biotecnologie in campo industriale.
Nozioni fondamentali di Biologia molecolare e Biochimica
La lista di argomenti che segue è ridondante: solo un sottoinsieme, che può cambiare di anno in anno, verrà trattato durante il corso.
Microorganismi e processi di produzione
Isolamento e cultura di microrganismi industriali, ceppi di produzione
Materiali per terreni di coltura, fonti di carbonio ed azoto.
Nuove approcci per lo sviluppo e l'ottimizzazione della composizione di terreni di coltura industriale.
techniche di analisi genomica e di modellizzazione metabolica.
Crescita di microrganismi: batteri, attinomiceti e lieviti.
tecniche di misura della biomassa.
Tecniche di nuova generazione per il monitoraggio di comunità di microorganismi.
Il corso non adotta uno specifico libro di testo ma utilizza per i vari argomenti del corso i seguenti testi:
Madigan M.T., Martinko J.M., Bender K.S., Buckley D.A., Stahl D.A., Brock T. Brock Biology of Microorganisms, 14th Edition. ISBN-13: 9780321897398
Materiale forniti dal docente, review e articoli
L'esame consisterà in una prova scritta che comprendera una combinazione di domande a scelta multipla e domande aperte. L'esame riguarderà tutti i materiali (teorici e di laboratorio) insegnati durante il corso.
L'insegnamento sarà organizzato in lezioni frontali che copriranno diversi aspetti della microbiologia indutriale e ambientale. Le lezioni saranno supportate da sessioni di laboratorio che aiuteranno a illustrare i concetti pratici. La tecnica di apprendimento cooperativo verrà regolarmente utilizzata per questo corso, nonché domande di feedback e discussione. Domande e discussioni sono incoraggiate durante la lezione.
Italian
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
written
Definitive programme.
Last update of the programme: 15/09/2022