INTERNATIONAL RELATIONS MOD.2
- Academic year
- 2022/2023 Syllabus of previous years
- Official course title
- RELAZIONI INTERNAZIONALI MOD. 2
- Course code
- LT2240 (AF:396787 AR:212298)
- Modality
- On campus classes
- ECTS credits
- 6 out of 12 of INTERNATIONAL RELATIONS
- Subdivision
- Surnames F-O
- Degree level
- Bachelor's Degree Programme
- Educational sector code
- SPS/04
- Period
- 2nd Semester
- Course year
- 2
- Moodle
- Go to Moodle page
Contribution of the course to the overall degree programme goals
Expected learning outcomes
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della politica internazionale: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le differenti prospettive delle questioni internazionali e gli approcci teorici che le interpretano, e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi del mondo odierno.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle relazioni internazionali;
- abilità nel riconoscere i principali approcci teorici utilizzati negli studi delle relazioni internazionali e le differenze più significative fra di loro;
- capacità di applicare gli strumenti teorici acquisiti alla lettura e comprensione delle tematiche contemporanee affrontate in classe;
3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sulla politica internazionale.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche esercitazioni scritte durante il semestre.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società internazionale e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle relazioni nella società internazionale, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti delle relazioni internazionali.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione dei concetti teorici delle R.I e di una mappatura generale sulle sue principali teorie.
- sia in grado di interpretare criticamente l'uso delle principali teorie nella pratica delle R.I.
Pre-requirements
Contents
2. Le principali scuole di pensiero nel settore di Relazioni Internazionali
3. Soggetti e strutture, processi e organizzazioni: alcuni temi in Relazioni Internazionali
4. Temi emergenti nelle relazioni transnazionali del Medio Oriente
Referral texts
Ulteriore materiala didattico verrà fornito dal docente durante le lezioni.
Assessment methods
La prova scritta, della durata di 2,5 ore, è finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti del corso e delle capacità di analisi critica; sarà articolata in tre parti.
La prima parte (8 punti) consiste in 4 domande a scelta multipla e verifica la capacità di lettura e la comprensione di termini tecnici delle R.I.
La seconda parte (12 punti) consiste in 4 domande brevi e verifica la capacità di sintesi nell'uso del linguaggio delle R.I e di comprensione concetti fondamentali nello studio della disciplina.
La terza parte (10 punti) consiste in 2 domande aperte e verifica le capacità argomentative e di analisi critica in relazione alle tematiche che riguardano il campo delle relazioni internazionali e le tematiche di tendenza nel mondo contemporaneo, e l'uso dei testi di riferimento come fonte.
Saranno realizzate due valutazioni scritte durante l'anno: una a metà corso (al primo semestre) e l'altra alla fine (secondo semestre). In questo caso, le prove avranno 1,5 ore e gli esercizi saranno per ciascuna la metà di quanto descritto sopra.
Teaching methods
Teaching language
Further information
Per le modalità di valutazione, gli studenti devono consultare i documenti disponibili su Moodle.