Federico TRENTANOVE

Position
PhD Student
Dottorato
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
38° Ciclo - Immatricolati nel 2022
Area tematica
Il ruolo delle categorie culturali nell’educazione linguistica e scolastica: uno studio di caso nelle scuole di Prato
Supervisore
Graziano Serragiotto
E-mail
federico.trentanove@unive.it
956699@stud.unive.it
Website
www.unive.it/people/federico.trentanove (personal record)
Office
Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Website: https://www.unive.it/dep.dslcc
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

Publications

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2022 Articolo su rivista Serragiotto G., Trentanove F. L’intervento glottodidattico all’interno di un progetto di presa incarico integrata di famiglie con background migratorio in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 223-246 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/5029622
2022 Voce in dizionario/enciclopedia Trentanove, Federico Disease, illness, sickness in Federico Trentanove, Dizionario di Medicina Narrativa, Editrice Morcelliana srl, pp. 127-136 (ISBN 9788828404583) (ISSN 2282-6076)
- Scheda ARCA: 10278/5009401
2021 Articolo su rivista Trentanove, Federico Il progetto FAMILIA: la ricerca nella pratica in ElleDue, vol. 6, pp. 5-13
- Scheda ARCA: 10278/5007024
2021 Articolo su rivista Trentanove, Federico Integrare gli approcci: laboratori inclusivi e facilitazione linguistica nella presa in carico multidimensionale di minori stranieri del progetto FAMILIA in ITALIANO LINGUADUE, vol. 13, pp. 103-119 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5007021
2020 Articolo su libro Federico Trentanove, Katia Cigliuti, Francesca Scarselli, Mario Venturella, Melissa Zorzi, Silvia Masciadri, Simone Natali Il modello CAS di Pane e Rose: pratiche di accoglienza ed integrazione , Il monitoraggio dei Centri di Accoglienza Straordinaria Esperienze a confronto, Celid, pp. 55-68 (ISBN 978-88-6789-164-1)
- Scheda ARCA: 10278/5007032
2016 Articolo su rivista Trentanove Federico Co-costruire una nuova figura professionale gestendo la diversità: tra progettazione europea, contesto e bisogni specifici. L’esempio del facilitatore di rete nel progetto europeo Lefamsol in COMPARATIVE CULTURAL STUDIES, vol. 2, pp. 63-75 (ISSN 2531-9884)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5007028
2015 Articolo su rivista Chiappelli Tiziana; Trentanove Federico The role of social media in Maghreb after the Arab springs between migrants and associations: the case of Boukhalef Tangier, Morocco in RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA, vol. 15/1, pp. 53-79 (ISSN 2035-794X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5007026
2014 Articolo su rivista Trentanove Federico, Natali Simone, Pona Alan La didattica inclusiva nella scuola: un modello di ricerca-azione trasferibile, in Cittadini in crescita in CITTADINI IN CRESCITA, vol. 3, pp. 54-59 (ISSN 1723-2562)
- Scheda ARCA: 10278/5007025
2012 Articolo su libro Trentanove Federico L’incontro tra servizi e irregolarità nel racconto degli operatori , Zone d'ombra. Migranti irregolari, operatori e servizi socio-sanitari, Bonanno (ISBN 978-88-7796-904-0)
- Scheda ARCA: 10278/5007029