Elisa BORDIN

Position
Associate Professor
Roles
Variable member of the Commission for Knowledge Valorisation (DSLCC)
Telephone
041 234 9441
E-mail
elisa.bordin@unive.it
Scientific sector (SSD)
Letterature anglo-americane [ANGL-01/B]
Website
www.unive.it/people/elisa.bordin (personal record)
Office
Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Website: https://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Ca' Bernardo

Office hours

Student office hours are held in person. Students must make an appointment via email (elisa.bordin@unive.it) and come to the professor's office, located on the mezzanine floor above the spiral staircase in Ca' Bernardo.
2025: Prof. Bordin will see students on Thursday mornings from 8:30 to 10:30.
January-February 2026: every Wednesday from 15:30 to 17:30.
With the start of 2nd semester classes, office hours will always be held on Friday afternoons from 15:30 to 17:30.
GRADUANDS: please view this document before attending your first thesis meeting: https://drive.google.com/file/d/1PDVLuCF0c-r28A0iaBOBtudLMpxOi-4o/view?usp=sharing
European Joint Master's Program in English and American Studies: applications are from December 10, 2025 to  March 26, 2026. For more information, please see: https://www.jointdegree.eu/en/english-and-american-studies/

Notices

Published on 26/11/2025

 

Cari studenti e studentesse, vi elenco di seguito alcuni brevi punti che è bene tenere a mente durante il processo di stesura della tesi, sia triennale sia magistrale. Ricordo che:

  1. Non si accettano domande di laurea prima di aver visto e corretto almeno il 70% del lavoro. Ciò significa che, prima dell’inserimento del titolo e della mia accettazione, devono essersi già concluse queste fasi: decisione dell’argomento + ricerca bibliografica e lettura + bozza indice + scrittura e correzione 2/3 capitoli. Dopo la domanda di laurea, si può procedere con l’ultima parte di scrittura, introduzione e conclusione + bibliografia + composizione finale dell’elaborato. NON SI ACCETTANO DOMANDE DI LAUREA senza aver visto almeno 2/3 del lavoro.
  2. Non si correggono bozze, ma solo capitoli finali: nei contenuti, nella forma e nella veste grafica.
  3. Norme bibliografiche e citazioni. Sebbene vari sistemi per i riferimenti bibliografici siano ammissibili, per praticità chiedo si faccia riferimento alle seguenti norme: https://iperstoria.it/libraryFiles/downloadPublic/27 (gentile concessione della rivista accademica Iperstoria. Journal of American and English Studies).  

 

FASI DELLA TESI

  1. Esplorazione dell’argomento con la docente e decisione dell’argomento. All’interno dell’argomento, si sceglie una o più fonti primarie. La tesi non è un esame; non si esplora un campo vasto, ma deve essere un lavoro preciso e approfondito.
  2. Ricerca bibliografica, fonti secondarie: almeno 15 voci (per la triennale) e 30 voci (per la magistrale) di saggi/articoli/libri autorevoli che riguardano l’argomento. Cosa significa autorevole? Significa pubblicato da case editrici o riviste che hanno un processo di controllo su quanto pubblicano, solitamente dato dal prestigio dell’editorial board e/o dal processo di peer review (no entries da blog o risultato di una semplice ricerca online su Google). Le fonti  devono essere lette e utilizzate nella scrittura, non solo citate in bibliografia finale. Dovete produrvi delle schede testo e saperne rendere conto a ricevimento.  Le fonti secondarie vanno lette prima di cominciare la scrittura.
  3. Dopo aver letto le fonti primarie e secondarie si fa una proposta di tesi, ovvero si scrive un abstract di 5 righe indicando ciò che ci si propone di fare nella tesi. In base all’abstract si decide l’indice.
  4. Dopo aver l’indice, si cominciano a scrivere i capitoli. Introduzione, eventuale conclusione e bibliografia vanno consegnati alla fine. Correggerò un capitolo alla volta, e le correzioni di ogni capitolo vanno implementate anche nei capitoli successivi – ciò significa che non mi potete consegnare il capitolo 2 finché non correggo il capitolo 1. Ci vogliono 2 settimane per la correzione di un capitolo, contando il tempo dal giorno di ricevimento studenti.
  5. Il primo capitolo me lo consegnerete cartaceo e le correzioni saranno su carta. Solo se il primo capitolo è adeguato  si potranno mandare i restanti capitoli per mail.

 

Il lavoro di tesi è un patto d’impegno reciproco. Vi prego pertanto di attenervi scrupolosamente a queste brevissimi norme; non si faranno eccezioni.

 

follow the feed