BEGOTTI Paola

Position Foreign Language Assistant
Telephone 041 234 9716
E-mail begotti@unive.it
Fax 041 234 9737 / 9736
Website www.unive.it/persone/begotti (personal record)
Office University Language Centre (CLA)
Where: San Sebastiano
Dopo un decennio in qualità di docente di Lettere nelle scuole secondarie della provincia di Venezia, dal 1995 Paola Begotti insegna italiano a stranieri presso il Centro Linguistico dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a studenti dei progetti di scambio europei (Erasmus in particolar modo) e ad adulti in generale provenienti da tutto il mondo. Dal 2000 è CEL di italiano a stranieri a tempo indeterminato presso Ca' Foscari, Centro Linguistico Interfacoltà, poi Centro Linguistico di Ateneo, ora Ca' Foscari School for International Education (CFSIE).
Formatrice del Laboratorio ITALS fin dalla sua formazione nel 1997, il 2 marzo 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in linguistica e glottodidattica con una tesi di ricerca sull'uso della glottodidattica Umanistico-Affettiva e Ludica in particolare nell'insegnamento destinato ad adulti.
E' stata coordinatrice didattica dell'VIII ciclo del Master Itals dal 2006 al 2008 e coordinatrice glottodidattica del Master B.A.U. dal 2004 al 2005 per l'Università Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con le Università di Cascavel, Erechim e Florianoppolis di Brasile e Argentina. Dal 2005 al 2008 ha coordinato il gruppo di ricerca sulla Glottodidattica ad adulti in ambito delle attività di ricerca del Laboratorio Itals dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Dal 1998 ad oggi ha ideato, progettato e organizzato corsi di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado su diverse tematiche relative all'insegnamento e all'inserimento degli alunni stranieri nelle scuole. Dal 2007 conduce seminari di formazione per docenti di italiano in scuole ed istituzioni italiane (Veneto, Friuli, Univ. di Napoli, Univ. di Cagliari), ma anche in università e istituzioni all'estero (FreiUniversität di Berlino, Istituto di Cultura "Lerici" di Stoccolma, Primoska Università del Litorale di Capodistria, Istituto di Cultura di Lubjiana, Università di Malta). Dal 2013 conduce seminari di italiano formale, professionale e accademico presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per laureati dell'Ateneo e personale interno. Dal 2005 ad oggi partecipa a convegni di glottodidattica in Italia e all'estero.
I campi di studio e di interesse sono in particolare:
  • andragogia e insegnamento delle lingue ad adulti
  • didattizzazione di materiale autentico
  • didattica della storia dell'arte a stranieri
  • didattica della letteratura a stranieri
  • il cinema nella glottodidattica
  • testing e valutazione
  • semplificazione di testi disciplinari per studenti stranieri
  • didattica delle microlingue
  • l'insegnamento del modello culturale italiano
  • Intercomprensione (multilingue) per discenti adulti
  • Italiano formale, professionale ed accademico
  • Public Speaking.
 

Partecipazione a Convegni Internazionali

 2016 – Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian) presso l’Università per Stranieri di Siena con una relazione sul tema “La letteratura come veicolo di cultura: la patente di Pirandello e la superstizione. Dal modello culturale italiano ad aspetti interculturali. ”, in seno alla sessione intitolata “Lingua e cultura italiane in classe: sfide e opportunità”.
 
 2015 –  Chair and Organizer della sessione “Insegnameno ad adulti”, nonché relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian) presso l’Università per Stranieri di Siena con una relazione sul tema “L’apprendente adulto: analisi dei bisogni dei discenti adulti in un contesto universitario e nuove esigenze emergenti.”.
 
 2013- Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian) a Strasburgo (FR) con una relazione sul tema “L’umorismo nel materiale autentico per insegnare le lingue”.
 2011 - Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian) a Erice (TP) con una relazione sul tema con una relazione sul tema “Sviluppare il lessico nell’insegnamento della lingua adulti: problematiche, obiettivi e metodologie”.
 2011 – Relatrice al Convegno della Società Canadese per gli studi di Italianistica con un intervento dal titolo  ”Sviluppare il lessico in forma ludica e con la ludo linguistica nell'insegnamento della lingua” al Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia.
 
 2010 - Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian) presso Università del Salento a Lecce  per presentare il volume di Begotti P. “Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue”, Soleil-Guerra, Perugia.
 

Partecipazione a Convegni Nazionali

 
2015 – Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.I.C.L.U. (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con due  relazioni sul tema “Corsi speciali di italiano al C.L.A.: proposte culturali ” e “ L’apprendente adulto: analisi dei bisogni dei discenti adulti in un contesto universitario e nuove esigenze emergenti”.
 
2014 – Relatrice al Convegno annuale dell’Associazione A.I.C.L.U. (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) presso l’Università di Torino con una relazione sul tema “Iintercomprensione o corso multilingue?Quale titolo per un nuovo approccio alle lingue e al multilinguismo? ”.
 
2011 - Relatrice sul tema “Didattizzazione di materiali autentici per la classe di italiano L2-LS” presso la V Giornata di Studio sull’insegnamento dell’italiano in Italia organizzato dalla Società Dante Alighieri sezione di Venezia.
 
2010 - Relatrice al XIX Convegno Nazionale ILSA - L'ACQUISIZIONE DEL LESSICO NELL'APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2 con un laboratorio sul tema “Insegnamento, apprendimento, espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica” Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi. Firenze.
 
2007 - Intervento dal titolo “Un blog di italiano per stranieri” nella sezione Poster del Convegno “Insegnamento dell’italiano L2/LS all’Università: nuove sfide e opportunità” tenutosi dal 5 al 7 novembre 2007 all’Università di Padova.
 
2005 – Relatrice al convegno ANILS organizzato a Treviso il 18 maggio 2005 con un intervento dal titolo “Percorsi didattici:dalle UD alle Unità di Apprendimento”.
 
2005 – Relatrice al seminario regionale organizzato dal CSA a Treviso il 19 aprile 2005 con un intervento dal titolo “Italiano lingua 2- La lingua per lo studio: testi ad alta comprensibilità”.
 
2005 – Relatrice al convegno ANILS organizzato a Bassano del Grappa (VI) il 08 aprile 2005 con un intervento dal titolo “Percorsi didattici: le Unità di Apprendimento”.
 2005 – Relatrice al convegno ANILS organizzato a Montegrotto Terme (PD) il 02 dicembre 2004 con un intervento dal titolo “Percorsi didattici: le Unità di Apprendimento”.

 Pubblicazioni Scientifiche Internazionali

 2016 - 
BEGOTTI P., 2016, L’apprendente adulto: analisi dei bisogni dei discenti adulti in un contesto universitario e nuove esigenze emergenti, in Atti online del convegno dell’Associazione A.A.T.I. American Association of Teachers of Italian https://bancheri.utm.utoronto.ca/aati-online/wpapers/wpapers.php
 
2014 –
BEGOTTI P., 2014, recensione a GUIDI A., Il gioco di parole e le lingue: dalla semantica alla pragmatica, in Italica, rivista dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian), n.1, vol. 91, spring 2014, pp. 113-114.
 
2012 –
BEGOTTI P., 2012, L’insegnamento della cultura per sviluppare le abilità linguistiche di produzione: una proposta didattica. Revista de Italianística Língua, Literatura e Cultura ItalianasUniversiade de São Paolo, Brasile, n.24, pp. 70-104.
 2011 -
BEGOTTI P., 2011,”Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue”,in Italica, rivista dell’Associazione A.A.T.I. (American Association of Teachers of Italian), vol. 88, n. 1, pp. 73-93.
 2010 –
BEGOTTI P., 2010, Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue, Ed. Guerra-Soleil, Perugia- Welland Ontario (Canada), pp. 1-166. 
 2009 –
Begotti P., 2009, “L’apprendimento della storia dell’arte nelle scuole quale stimolo per l’acquisizione della lingua e della competenza (socio)culturale”, Atti del 4th international scientific meeting The impact of recent scientific researches on child's early learning, Koper, SL, University of Primorska.
 

Pubblicazioni Scientifiche Nazionali

2019
BEGOTTI P., 2019, Adulti in classe. Insegnare lingue LS e L2 agli adulti stranieri. Caratteristiche, variabili e proposte operative, Libreria universitaria, Padova.
2018-
BEGOTTI P., 2018, Tecniche didattiche e didattizzazione di materiali autentici, modulo online del Consorzio Interuniversitario ICON, http://www.icon-formazione.it/tecniche-didattiche-e-didattizzazione-di-materiali-autentici, Pisa.
 
2016-
BEGOTTI P., 2016, L’apprendente adulto: analisi dei bisogni dei discenti adulti in un contesto universitario e nuove esigenze emergenti, in Atti del convegno dell’Associazione A.I.C.L.U. del 2015.
 
BEGOTTI P., 2016, Intercomprensione o corsi multilingue? Quale titolo per un nuovo approccio alle lingue e al multilinguismo?, in Atti del convegno dell’Associazione A.I.C.L.U. del 2014.
 
BEGOTTI P., 2016, Corsi speciali di italiano al C.L.A.: proposte culturali, in Atti del XXI  Seminario Nazionale A.I.C.L.U. 2015, Venezia. 
 
BEGOTTI P., BALLARIN E., TOSCANO A.,, 2016, L’italiano al C.L.A.: nuove proposte per nuove esigenze,, in Atti del XXI Seminario Nazionale A.I.C.L.U. 2015, Venezia. 
 
2015 –
BEGOTTI P., 2015, L’insegnamento dell’italiano ad immigrati adulti,  in BALBONI P.E., CARUSO G., LAMARRA A. (a cura di), Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, V Edizione, Carocci Editore, Roma
 
2014 –
BEGOTTI P., 2014, L’utilizzo del cinema nella didattica,  in BALBONI P.E., CARUSO G., LAMARRA A. (a cura di), Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, IV Edizione, Carocci Editore, Roma, pp.11-20.
 2011 –
BEGOTTI P., PAVAN E., 2011, “Insegnamento, apprendimento, espansione del lessico attraverso la Ludolinguistica”, in Atti del XIX Convegno Nazionale ILSA - L'ACQUISIZIONE DEL LESSICO NELL'APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2, Firenze.
 2010 –
BEGOTTI P., 2010, Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue, Ed. Guerra-Soleil, Perugia- Welland Ontario (Canada), pp. 1-166. 
 
BEGOTTI P., BALLARIN E., TOSCANO A. (a cura di), 2010, L’italiano a stranieri nei centri linguistici universitari, Guerra, Perugia, pp.3-187.
 
BEGOTTI P., 2010, “L’italiano insegnato al CLA di Venezia: storia, attività didattiche e iniziative particolari”, in BEGOTTI P., BALLARIN E., TOSCANO A. (a cura di), 2010, L’italiano a stranieri nei centri linguistici universitari, Guerra, Perugia, pp.45-52.
 2009 –
Begotti P., 2009, “Gestire la lezione di lingua per un insegnamento di qualità” in L’italiano a stranieri, n. 9.
 Begotti P., 2009, Insegnare ad adulti, in Serragiotto G. (a cura di), Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri, Libreria editrice Cafoscarina, Venezia, pp.104-105.
 Begotti P., 2009, “La valutazione degli alunni stranieri. I possibili errori e i relativi rimedi”, in L’Educatore, n.5.
 2008 –
BEGOTTI P., 2008, Dalla pubblicità alle canzoni: didattizzare materiale autentico per insegnare l’italiano a stranieri, Rivista ITALS  dell’Università Ca’ Foscari Venezia, n. XVI, pp.33-50.
 2007 –
BEGOTTI P., 2007, Insegnare l’italiano a stranieri: dalla didattizzazione, di materiale autentico all’analisi dei manuali in commercio, modulo on line nel sito dell’INDIRE.
 BEGOTTI P., 2007, Insegnare l’italiano ad adulti stranieri, modulo on line nel sito dell’INDIRE per i docenti.
 2006 –
BEGOTTI P., 2006, Percorsi didattici: dalle UD alle Unità di Apprendimento, in SERRAGIOTTO G. (a cura di), Il piacere di imparare, il piacere di insegnare, Atti del convegno ANILS svoltosi a Bassano del Grappa (VI), La Serenissima, pp. 175-200.
 
BEGOTTI P., Didattizzazione di materiali autentici e analisi dei manuali di italiano per stranieri, modulo telematico in ambito del Laboratorio Itals, Venezia, http://www.unive.it/itals, 2006.
 
BEGOTTI P., L’acquisizione linguistica e la glottodidattica umanistico affettiva e funzionale, modulo telematico in ambito del Laboratorio Itals, Venezia, http://www.unive.it/itals, 2006.
 
BEGOTTI P., L’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri in Italia, In.it, n. 18, Guerra, Perugia,pp. 20-22, 2006.
 
BEGOTTI P., L’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri, Guerra, Perugia, collana Libri Risorse, pp. 3-138, 2006, 2° ristampa settembre 2007.
 
BEGOTTI P., Favorire il successo scolastico degli alunni stranieri: criteri metodologici adottati nell’ideazione di percorsi e di materiale reso comprensibile, nel Cdrom Unità didattiche semplificate, organizzato e promosso dalla Rete di Istituti di Vicenza, 2006.
 
BEGOTTI P., Un test d’ingresso per alunni stranieri: obiettivi, criteri adottati e percorso d’attuazione, in CANANZI P., LOVATO F. (a cura di), Test di comprensione linguistica, CEOD, Montebelluna, pp. 1-3, 2006.
 
BEGOTTI P., Discipline scolastiche e comprensione dei testi: criteri metodologici adottati nell’ideazione del materiale reso comprensibile ad alunni stranieri, nel Cdrom Unità didattiche semplificate, organizzato e promosso dalla Rete di Istituti di Verona, 2006.
 
2005 –
BEGOTTI P., Criteri metodologici adottati nell’ideazione del materiale reso comprensibile ad alunni stranieri, nel Cdrom Italiano L2, la lingua per studiare. Testi ad alta comprensibilità per alunni stranieri, organizzato e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con il CSA di Treviso, 2005.
 
BEGOTTI P., Criteri metodologici adottati nell’ideazione del materiale reso comprensibile ad alunni stranieri, nel Cdrom Unità didattiche semplificate, organizzato e promosso dalla Rete di Istituti Superiori di Conegliano Veneto, 2005.
 
BEGOTTI P., Analisi dei materiali didattici per l’italiano LS ad universitari, in PAVAN E. (a cura di), Il “Lettore” di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma, pp. 199-212, 2005.
 
2004 –
BEGOTTI P., CAON F., La didattica della letteratura, del cinema, della storia dell’arte e della musica, modulo on line in www.unive.it/itals in ambito del Master on-line di Formazione di Formatori, Università Cà Foscari di Venezia in collaborazione con le Università di Cascavel, Erechim e Florianopolis di Brasile e Argentina, 2004.
 
BEGOTTI P., Criteri metodologici adottati nell’ideazione del materiale reso comprensibile ad alunni stranieri, nel Cdrom Unità didattiche semplificate, organizzato e promosso dalla Rete di Istituti di Verona, 2004.
 
BEGOTTI P., Analisi dei dati emersi dagli incontri e panoramica della Regione Veneto, in SANTIPOLO M., TOSINI M., TUCCIARONE S., La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, Libreria editrice Cafoscarina, Venezia, pp.109-119, 2004.
 
BEGOTTI P., La sezione di analisi dei materiali didattici, in SERRAGIOTTO G. (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Bonacci, Roma, pp. 64-69, 2004.
 
2003 –
BEGOTTI P., Strumenti di osservazione delle competenze linguistiche dell’alunno straniero. Analisi dell’interlingua e strategie di apprendimento /intervento in Italiano come L2, CD-rom pubblicato dall’Università di Udine in collaborazione con alcune scuole di Udine e Pordenone, 2003.
 
BEGOTTI P., La didattica delle microlingue, in DOLCI R., CELENTIN P. (a cura di), L’insegnante di italiano all’estero: percorsi di formazione, Guerra, Perugia, pp. 227-240, 2003.
 
2002 –
BALLARIN E., BEGOTTI P., Le microlingue, modulo on line in www.unive.it/itals in ambito del Master ITALS in Didattica e Promozione della lingua e cultura italiane, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2002.
 
2000 –
BALLARIN E., BEGOTTI P., La glottodidattica umanistico-affettiva e funzionale, modulo on line in www.unive.it/itals in ambito del Progetto ALIAS diretto dal Prof. Balboni, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2000.
 
BALLARIN E., BEGOTTI P., L’insegnamento della cultura, in DOLCI R., CELENTIN P. (a cura di), La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Bonacci, Roma, pp. 100-109, 2000.
 
 

Pubblicazioni Didattiche

 2018  –
BEGOTTI P., CRASNICH S., 2018, Taumascopio. Manuale di integrazione al libro di testo per le scuole in lingua italiana della Slovenia. Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia.
 
 MOLLICA A., BEGOTTI P., Salviamo il Congiuntivo!, Soleil Publishing, Toronto, c.d.s.
 
2006 –
BEGOTTI P., Aggettivo,Pronome, Avverbio, in BALBONI P: (a cura di) , Grammallegra, La Nuova Italia, Milano, 2006.
 
2005 –
BEGOTTI P., SERRAGIOTTO G. (a cura di), Rete! Junior, volumi A e B di BALBONI P., MEZZADRI M., Guerra, Perugia, 2005. 
 
2004 –
BEGOTTI P., SERRAGIOTTO G., TORRESAN P., Mediterraneo, Guerra, Perugia, collana Quaderni di cinema, pp. 3-30, 2004.
 
2003 –
BEGOTTI P., L’insegnamento della storia dell’arte in italiano L2, in SERRAGIOTTO G., CLIL: apprendere una lingua straniera e contenuti non linguistici, Guerra-Soleil, Perugia, pp. 123-135, 2003.
 
BEGOTTI P., SERRAGIOTTO G., La vita è bella, collana Quaderni di cinema, Guerra, Perugia, pp. 3-30, 2003.
 
BEGOTTI P., Test di autovalutazione per ITALIANO L2 livello B1, test on line per gli studenti universitari stranieri iscritti alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, consultabile al sito http://lettere2.unive.it/lingue/requisiti/index.html 
 
BEGOTTI P., La narrazione realistica, Le case di Dio, in BALBONI P., TORRESAN P. (a cura di), La lingua di Dio, Guerra, Perugia, pp. 25-37, pp.99-111, 2003.
 
2002 –
BEGOTTI P., Test di autovalutazione linguistica, in AA. VV., Il Ponte, CD rom a cura del Centro Linguistico Interfacoltà di Venezia, Ca' Foscari, 2002, consultabile al sito http://www.unive.it/cli/testonline/ilponte/index.html
 
BEGOTTI P., Romanticismo, Leopardi, Manzoni, La letteratura del Risorgimento, in BALBONI P., CARDONA M. (a cura di), Storia e testi di letteratura italiana per stranieri, Guerra, Perugia, pp. 116-131, 2002. 
 
BEGOTTI P., SERRAGIOTTO G., Nuovo Cinema Paradiso, Guerra, Perugia, collana Quaderni di cinema, pp. 3-30, 2002.
 
1999 –
BALLARIN E.,BEGOTTI P., Destinazione Italia, Bonacci, Roma, pp. 1-111, 1999.