DE ZORZI Giovanni

Position
Associate Professor
Telephone
041 234 6238
E-mail
dezorzi@unive.it
Fax
041 234 6210
Scientific sector (SSD)
ETNOMUSICOLOGIA [L-ART/08]
Website
www.unive.it/persone/dezorzi (personal record)
Office
Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà

Office hours

Notices

Published on 29/03/2023

Gli studenti che intendono laurearsi con me devono:

  • Avere sostenuto l'esame relativo alla materia nella quale intendono laurearsi: scusate, ma intendo la tesi come la fase di un processo di apprendimento. Posso fare eccezioni, se motivate, per studenti di Antropologia (DSU) e di Lingue Orientali (DSAAM).
  • Contattarmi per tempo: potrei avere altre tesi in corso o altri impegni. In generale è buona norma contattare il docente con il quale si intende laurearsi un anno prima per una tesi Magistrale, sei mesi prima per una tesi Triennale.
  • Presentarsi con un’idea degli argomenti che si desidera approfondire e una bibliografia di orientamento sull'argomento individuato; da qui si apre una discussione.

Una volta scelto insieme a me il tema di ricerca, perché la tesi sia accettata definitivamente è necessario presentare:

  • Una scaletta di lavoro / indice provvisorio dove chiarire in modo schematico come si intende articolare la tesi;
  • Una bibliografia quanto più ampia e organizzata possibile;
  • Eventuali immagini di riferimento.

La tesi va redatta in Word (file .doc oppure .docx) non in altri formati. Per la stesura della tesi si seguano le norme esposte nel documento allegato.

Per avere un'idea di cos'è una tesi di laurea e del perché la si fa, suggerisco di leggere: Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea.

IMPORTANTE: Lo studente resta in contatto con il docente: dopo due mesi di silenzio da parte del candidato mi considero libero da ogni impegno.

IMPORTANTE: È compito dei laureandi il controllo delle scadenze burocratiche relative alla presentazione delle domande e all'inserimento (upload) della tesi stessa.

IMPORTANTE: La consegna del materiale elaborato dai laureandi in capitoli successivi andrà concordata per tempo con me (via email o durante il ricevimento).

FONDAMENTALE: Dovrò ricevere la tesi completa almeno tre (3) settimane PRIMA della data prevista per l'inserimento/upload. In caso contrario respingerò la domanda di laurea.

 

 

Published on 29/03/2023

Segnalo che l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) della Fondazione Giorgio Cini, nell’ambito del progetto Sguardi musicali: progetti di etnomusicologia visiva, ha istituito, in memoria di Diego Carpitella, una borsa di ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di interesse etnomusicologico. Sono ammessi alla selezione giovani ricercatori italiani o stranieri, con esperienza nel campo dell’etnomusicologia audiovisiva (che preferibilmente non abbiano raggiunto il 40mo anno d’età al giorno della scadenza del bando), che presentino un progetto per la realizzazione di un prodotto audiovisivo originale e inedito.

L’importo della borsa è fissato in euro 5.000,00 (lordi).

Per partecipare alla selezione i candidati devono inviare il modulo scaricabile online dal sito della Fondazione Giorgio Cini, oppure qui in allegato, compilato in ogni sua parte in inglese e completo di relativi allegati, alla segreteria dell'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (musica.comparata@cini.it) entro il 1 aprile 2023.

Published on 29/03/2023

13 giugno 2023, dalle 10, studio docente (Malcanton Marcorà, 3 piano, studio 3b), Tradizioni musicali mediorientali e centroasiatiche (LT4086)

14 giugno 2023, dalle 10, aula 1E, Polo didattico di San Basilio, Tesa 5: Etnomusicologia sp. (FM0076), Fondamenti di etnomusicologia (FT0432) e Musiche popolari contemporanee (FT0434).

09 settembre 2023, dalle 09:30,aula 16, San Sebastiano, Etnomusicologia sp. (FM0076), Fondamenti di etnomusicologia (FT0432) e Musiche popolari contemporanee (FT0434).

Buon lavoro!

follow the feed