CORTELLA Lucio

Position
Full Professor
Roles
Vice Department Director
Telephone
041 234 7275
E-mail
cortella@unive.it
Fax
041 234 7296
Scientific sector (SSD)
STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Website
www.unive.it/persone/cortella (personal record)
 http://www.teoriacritica.org/
Office
Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà

Office hours

Anche nel mese di gennaio il ricevimento per studenti e laureandi è previsto on line. Chi desidera parlare col docente è pregato di contattarlo via e-mail al fine di fissare un appuntamento.

Notices

Published on 08/01/2022

Contrariamente a quanto stabilito prima delle vacanze natalizie, la circolare della rettrice del 7 gennaio 2022 e consultabile nel sito web di Ca' Foscari stabilisce che "lo svolgimento delle prove di esami orali delle sessioni di esame previste nei mesi di gennaio e febbraio 2022 sarà a distanza". Pertanto anche l'esame di Storia della Filosofia del 20 gennaio si svolgerà in modalità on line.

Rimangono invariate le indicazioni riportate nel mio avviso precedente, che ricompio qui sotto:

Il giorno 20 gennaio 2022 sono previsti 4 distinti appelli d'esame e quattro distinte liste di iscrizione:

- Storia della Filosofia - lista verbalizzazione 12 CFU  (FT0277): per gli studenti che avendo già superato il colloquio sul primo modulo intendono concludere l'esame anche sulla seconda parte nonché per gli studenti che intendono essere esaminati sulle due parti insieme.

- Storia della filosofia - Parte I: per gli studenti che intendono essere esaminati solo sul primo modulo, ai quali sarà attribuita una votazione provvisoria, non verbalizzata ufficialmente e non pubblicata.

- Storia della Filosofia I (FT0205): per gli studenti che hanno nel piano di studi l'esame di Storia della filosofia da soli 6 CFU (di norma studenti non iscritti al corso di laurea in filosofia), oppure per quei rari casi di studenti nel cui piano di studi sono previsti due distinti esami da 6 CFU.

- Storia della Filosofia II  (FT0352): per quei rari casi di studenti nel cui piano di studi sono previsti due distinti esami da 6 CFU.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono presentarsi all'appello on line delle ore 10.00 del 20 gennaio: dopo aver fatto l'appello dei presenti sarà reso noto chi verrà esaminato nella mattinata di giovedì, chi nel pomeriggio e chi nella giornata di venerdì.
Chi non comunicasse la propria presenza all'appello (anche se regolarmente iscritto), e si dovesse rendere presente successivamente, sarà messo in coda alla lista. Chi si fosse iscritto alla lista sbagliata potrà ugualmente sostenere l'esame ma sarà messo in coda alle liste. Non sarà possibile venire incontro alle numerose richieste degli studenti che chiedono di collocare il loro colloquio in un certo giorno o in una certa parte della giornata, perché la crescente numerosità di queste richieste renderebbe, se accolta, ingestibile la sequenza degli esami. Pertanto alle ore 10 comunicherò la sequenza dei colloqui: chi non potesse presentarsi nel giorno stabilito, per i più svariati impegni, potrà farlo, in ultima istanza, alla fine dei colloqui.
Resta sempre possibile ripresentarsi nella sessione estiva di maggio-giugno, con le stesse modalità.

Ogni studente che si presenterà all'esame on line dovrà avere con sé l'antologia "Storia della metafisica" (per chi sostiene il colloquio sul primo modulo) e per gli studenti che concludono l'esame tutti i testi previsti nel programma (in particolare le pagine hegeliane della Dottrina dell'essenza).

Gli studenti che hanno già superato il colloquio sul primo modulo in anni accademici precedenti all’attuale potranno concludere l’esame esclusivamente facendo riferimento al secondo modulo dell’anno accademico su cui hanno svolto il loro primo colloquio. In ogni anno accademico i due moduli sono pensati in modo unitario e in continuità l'uno con l'altro.

Published on 02/01/2022

Agli studenti del corso è sempre consentito essere esaminati su programmi di anni accademici precedenti, in  particolare quando questi siano stati da loro frequentati o, comunque, oggetto di studio. Va però tenuto presente che in ogni specifico anno accademico i due moduli del corso sono programmati e organizzati in modo unitario e in continuità l'uno con l'altro. Pertanto gli studenti che hanno già superato il colloquio sul primo modulo in anni accademici precedenti potranno concludere l’esame esclusivamente facendo riferimento al secondo modulo dell’anno accademico su cui hanno svolto il loro primo colloquio.

follow the feed