MOLINARI Maria Cristina

Position
Researcher
Telephone
041 234 9139
E-mail
cmolinar@unive.it
Fax
041 234 9176
Scientific sector (SSD)
ECONOMIA POLITICA [SECS-P/01]
Website
www.unive.it/persone/cmolinar (personal record)
 https://mizar.unive.it/mcmolinari.laureandi/
Office
Department of Economics
Website: https://www.unive.it/dep.economics
Where: San Giobbe

Office hours

Orario di ricevumento a.a. 2021-22
Il ricevimento si tiene il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13.00 nello Studio docente: studio 122, plesso A, Dipartimento di Economia.
Secondo le nuove disposizioni del’Ateneo il ricevimento si tiene di norma in presenza. Per evitare assembramenti è  necessario prenotarsi  scrivendo una mail entro la sera del giorno precedente; vi risponderò indicando l’orario a cui dovete presentarvi.  Il ricevimento dura solitamente 15 minuti; se serve più tempo indicatelo nella mail di prenotazione.
Supervisione di tesi 
I potenziali laureandi sono pregati di leggere le informazioni alla pagina  https://mizar.unive.it/mcmolinari.laureandi/

Notices

Published on 21/06/2022

In allegato il dettaglio dei voti.

Faccio qui un commento su questa sessione estiva di esami e su questo specifico appello (lo faccio qui perché molti studenti non vengono a vedere la correzione). Di una classe teorica di 156 studenti (numero di studenti che si sono iscritti ad almeno uno dei tre appelli che abbiamo avuto, incluso marzo) solo 85 hanno superato l’esame ad oggi, cioè poco più del 50%.

La bassa percentuale non è spiegata dai bocciati (in linea con quelli degli ultimi anni) ma da un numero enorme di persone che non si sono neanche presentate all’esame. A questo appello più del 30% degli iscritti era assente e sull’intera classe ben 43 studenti (il 28%!) non si sono presentati né al primo né al secondo appello.

La mia altra preoccupazione è che gli studenti che non sono riusciti a superare ancora l’esame pur essendo venuti ad uno dei due appelli (sono 28), a parte quattro eccezioni di studenti che hanno ottenuto un punteggio superiore a 14, sono lontanissimi dall’obiettivo.

Complessivamente, fra bocciati, ritirati e “non pervenuti”, i circa 70 studenti che non hanno ancora superato l’esame se non lo fanno entro settembre si troveranno impossibilitati a fare ben 24 su 60 crediti nel secondo anno (Economia Politica è propedeutica a Politica Economia, Scienze delle finanze ed Economia Industriale) e saranno destinati a finire sicuramente fuori corso. E’ necessario studiare (o studiare in modo totalmente diverso) durante l’estate.

Vi ricordo che  anche se i docenti non sono tenuti a fare ricevimento durante l’estate, io sarò disponibile quasi sempre (magari con un po’ di flessibilità sui giorni). Se vi trovate in difficoltà scrivetemi per un appuntamento.

follow the feed