URBANI Alberto

Position Full Professor
Telephone 041 234 7675
E-mail albeurba@unive.it
ricerchegiuridiche@unive.it - URBANI Alberto
Fax 041 234 9176
Website www.unive.it/persone/albeurba (personal record)
Office Department of Economics
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.economics
Where: San Giobbe

 Dati generali

 

 Professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Economia

 

 Insegnamenti presso il medesimo Ateneo: Diritto bancario, Legislazione bancaria I e II, Diritto commerciale e dell'economia I e II

 

 

 

Studi Universitari

 

 - Dal novembre 1984 all’ottobre 1989: borsa di studio della Residenza Universitaria “Lamaro-Pozzani” di Roma, patrocinata dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Partecipa alle attività culturali organizzate dalla stessa istituzione, superando gli esami e le prove di verifica prescritte.

 

 - Viaggi di studio: Giordania ed Israele (Università di Gerusalemme e di Betlemme), 1985; Lombardia (in relazione ad un corso di economia sul Terziario), 1986; Cina (Università di Pechino e di Shanghai) ed Hong Kong, 1987; Egitto (Università de Il Cairo), 1988.

 

 - Settembre 1988: stage presso Lloyd Adriatico Assicurazioni S.p.A. di Trieste.

 

 - A.A. 1988/89: collaboratore culturale della Direzione della Residenza Universitaria “Lamaro-Pozzani”. Coordinatore della rivista mensile di orientamento universitario e professionale Panorama per i giovani.

 

 - Laureato in Giurisprudenza il 27.11.1990 presso la IIª Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la votazione di 110/110 e la lode, discutendo la tesi in Diritto Industriale dal titolo “L’impresa bancaria italiana nella prospettiva del mercato unico europeo”, relatrice prof. Caterina Stolfi.

 

 

 

Carriera accademica

 

 - Dall’1.2.1997 al 31.8.2010 ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Economia.

 

 - 2006: Risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per un posto di professore di seconda fascia nel settore s.d. Ius/05 – Diritto dell’economia, bandita dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”.

 

 - Dall'1.9.2010 al 2.4.2017 professore associato di Diritto dell'economia (s.s.d. Ius/05) presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Facoltà di Economia (poi Dipartimento di Economia).

 

 - Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima fascia nel settore concorsuale 12/E3 - Diritto dell'economia e dei mercati finanziari ed agroalimentari, nella procedura di cui al d.d. n. 161 del 28 gennaio 2013 (atti pubblicati il 2.12.2014).

- Dal 3.4.2017 professore ordinario di Diritto dell'economia (s.s.d. Ius/05) presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Economia.

 

 

 

 

Principale attività didattica ed incarichi accademici

 

 - 1993: nominato cultore della materia presso la Cattedra di Legislazione Bancaria della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari” – prof. Leonardo Di Brina.

 

 - Dall’a.a. 1999/2000 incaricato del corso di Legislazione Bancaria presso la Facoltà di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia; dall'a.a. 2001/2002 anche del corso di Diritto Bancario e, dall’a.a. 2004/2005, altresì del corso di Diritto commerciale I presso la medesima Facoltà.

 

 - Dall’a.a. 2007/2008 componente del Collegio didattico del corso di laurea in “Economia aziendale” e del corso di laurea magistrale in “Economia e finanza” presso l’Università Ca’ Foscari Venezia; responsabile dell’indirizzo “Economia e diritto dell’intermediazione finanziaria” della laurea magistrale in “Economia e finanza” presso la stessa Università.

 

 - Dall’1.11.2011 coordinatore del Collegio didattico del corso di laurea in “Economia e commercio” presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

 - Componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro” (dall’a.a. 2013/14 in “Diritto, persona, mercato”) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia; da gennaio 2015 vice coordinatore del medesimo dottorato.

 

 - Dall'a.a. 2015/16 componente del Collegio dei docenti e docente del Master di secondo livello in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia, dal Senato della Republica, dalla Conferenza dei President delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome, dall'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler e dall'Associazione per lo sviluppo della Valutazione e l'analisi delle politiche pubbliche.

 

 - Dallo scorcio di a.a. 2011/12 all’a.a. 2013/14 nominato componente del Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

 - Dal 2000 al 2006 docente al master in “Banca e finanza” organizzato dalla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina (VI): lezioni sulla normativa bancaria e finanziaria.

 

 - Già docente al master in “Diritto ed economia delle acquisizioni ed altre operazioni di finanza straordinaria” organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

 - Già docente al corso di alta formazione “Il controllo nelle società di capitali: teoria e prassi” presso l’Università di Bologna.

 

 - Docente al master in “Etica e gestione d’azienda” organizzato dallo Studium Generale Marcianum di Venezia e dalla Bocconi SDA di Milano.

 

 - Docente al master in “Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari” organizzato dalla L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.

 

 - 2012-2014: Incarichi di docenza nell’ambito del progetto Head of the Board promosso dalla Fondazione Università Ca’ Foscari – Ca’ Foscari Challenge School.

 

 - A.A. 2013/14: Direttore del master in "Internal Audit" organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia.

 

 - Attività di docenza in corsi di formazione presso banche, in favore dei dipendenti ovvero dell’alta direzione ovvero ancora dei componenti degli organi sociali.

 

 

 

Direzione di riviste scientifiche e partecipazione a comitati editoriali

 

 - Dal marzo 2010 componente della redazione di Venezia della rivista Giurisprudenza commerciale.

 

 - Dal gennaio 2011 componente del comitato scientifico per la valutazione della Rivista trimestrale di diritto dell’economia.

 

 - Dal 2012 componente del comitato scientifico della collana Diritto commerciale e fallimentare, Aracne editrice.

 

 - Dal giugno 2012 direttore responsabile della rivista Ricerche giuridiche.

 

 - Dal gennaio 2015 componente della redazione di Padova-Venezia-Verona della rivista Banca Borsa Titoli di Credito.

 

 

Coordinamento di opere collettanee

 

 - Banca e finanza tra imprese e consumatori (insieme ad A. Guaccero), Bologna, 1999, pp. 352.

 

 - Lezioni sui titoli di credito5, di G. Partesotti, D. Manente ed A. Urbani (aggiornamento delle precedenti edizioni, redatte da G. Partesotti), Bologna, 2005, pp. 230.

 

 - L’attività delle banche, Padova, 2010, pp. XXIX-565.

 

 - Dei titoli all'ordine (curatela dei commenti agli artt. 2008-2020), in Delle promesse unilaterali. Dei titoli di credito (artt. 1987-2027; leggi collegate), a cura di R. Lener, nel Commentario del codice civile, diretto da E. Gabrielli, Torino, 2015, pp. 332-485.

 

 - La riforma societaria alla prova dei suoi primi dieci anni, con riflessioni sul diritto cartolare e delle assicurazioni (insieme a L. De Angelis e G. Martina), Atti del convegno di Venezia dei giorni 9 e 10 maggio 2014 Impresa e società, assicurazioni, titoli di credito in ricordo di Giulio Partesotti, Padova, 2015, pp. XXXIV-547.

 

 

 

Partecipazione a gruppi di lavoro e/o di ricerca

 

 - Partecipazione alla ricerca commissionata dal CNR e dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale sul tema «Gli strumenti giuridici di lotta alla criminalità organizzata: il ruolo dell’Italia fra Unione Europea e Nazioni Unite», 1997, durata cinque anni, con decorrenza 3.4.97, responsabile scientifico prof. Laura Picchio Forlati.

 

 - Partecipazione a gruppo di lavoro nell’ambito della ricerca commissionata al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con le Università di Catania e di Siena, dalla Crime Prevention Division (UNDCP-CPCJ) di Vienna e dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale sul tema «Inversione dell’onere della prova circa le origini di proprietà e profitti apparentemente ingiustificati nel quadro della lotta all’economia criminale», sottogruppo di Diritto commerciale e dei mercati finanziari, 1997, durata un anno, coordinatrice prof. Laura Picchio Forlati.

 

 - Partecipazione a gruppo di lavoro nell’ambito dell’incarico di consulenza affidato al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con altri atenei italiani, dalla Regione Lombardia e dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, sul tema «Lotta all’usura tra coordinamento transnazionale e sostegno all’impresa orientata alla qualità. Il ruolo delle regioni e specificamente della Regione Lombardia», 1997, durata 10 mesi, coordinatori proff. Laura Picchio Forlati e Leonardo Di Brina.

 

 - Partecipazione alla ricerca promossa da Confartigianato Servizi S.p.A. e Ministero delle Attività Produttive su «La previdenza complementare nel settore dell’artigianato: stato e prospettive».

 

 

Attività formativa e professionale post-lauream; altri titoli conseguiti

 

 - Dal marzo 1987 iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.

 

 - Borsa di studio della Banca d’Italia. Febbraio-Marzo 1992: corso di perfezionamento per la qualificazione amministrativa e tecnica nel settore del credito.

 

 - Dal 12.6.1992 al 31.1.97 in servizio presso la Sede di Venezia della Banca d’Italia (Ufficio Vigilanza - Cambi).

 

 - Dal 10.3.97 iscritto all’Albo degli Avvocati di Vicenza, Elenco dei professori universitari a tempo pieno.

 

 - Incarichi in qualità di perito in procedimenti giudiziari e di componente di organi di procedure di crisi di banche e intermediari finanziari.

 

 - Insignito dell'onorificienza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana con Decreto del Presidente della Repubblica in data 27.12.2012.