PISTELLATO Antonio

Position Adjunct Professor
Telephone 041 234 6331
E-mail pistellato@unive.it
Fax 041 234 6337
Website www.unive.it/persone/pistellato (personal record)
Office Ca' Foscari School for International Education
Website: https://www.unive.it/pag/9915/
Office Department of Humanities
Website: https://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà

LABORATORIO DI LATINO 1 - [FT0435-E] VENEZIA (183398): Test di Latino 1 - sessione di gennaio 2021

Published on 03/12/2020

Si comunicano le date degli appelli per il test di Latino 1 previsti nel mese di gennaio 2021:

  • lunedì 11 gennaio, a partire dalle ore 14:00 (ultimo appello utile per chi intenda accedere agli esami di LINGUA E LETTERATURA LATINA I A - FT0435-1  [prof. Paolo Mastandrea, prof. Luca Mondin] previsti il 20 gennaio 2021)
  • lunedì 25 gennaio, a partire dalle ore 14:00

In entrambi i casi il test avverrà in modalità a distanza, e consisterà in colloqui individuali via Zoom come per il test dell'11 dicembre 2020. 

Per chi non ha in piano di studi il Laboratorio di Latino 1 sarà possibile iscriversi ai test tramite gli appositi moduli che verranno predisposti nella piattafornma Moodle del Laboratorio verso la metà di dicembre.

LINGUA E LETTERATURA LATINA II (A), LINGUA E LETTERATURA LATINA II (B), LINGUA E LETTERATURA LATINA I (A) - FT0435-1 

 

LABORATORIO DI LATINO 1 - [FT0435-E] VENEZIA (183398): Prenotazione ricevimento

Published on 01/12/2020

Si avvisa che, a seguito delle disposizioni in materia anti-covid-19 assunte presso questo Ateneo, a partire dal mese di settembre il ricevimento degli studenti potrà avvenire, oltre che a distanza mediante Google Meet (per collegarsi, cliccare qui), anche in presenza. 

Gli studenti che intendano conferire con il docente sono in ogni caso pregati di farsi precedere da una email, in modo che il docente possa fissare un appuntamento in un orario concordato, onde evitare sovrapposizioni e attese, online o nei corridoi (queste ultime in particolare assolutamente da evitare).

Gli studenti che intendono conferire in presenza sono pregati di prendere visione delle norme anti covid-19.

Laboratorio di Latino 2 [FT0485-FT486] - Test 14 dicembre 2020

Published on 26/11/2020

Si avvisano le studentesse/gli studenti interessate/i che il prossimo test di idoneità linguistica del Laboratorio di Latino 2 [FT0485-FT486] sarà tenuto dal Prof. Antonio Pistellato in sostituzione della Prof.ssa Martina Venuti.

Il test avrà luogo lunedì 14 dicembre 2020, a partire dalle ore 14.30, in una aula virtuale Zoom che sarà predisposta dal docente, e consisterà in un colloquio incentrato sulla lettura, comprensione e traduzione di una frase latina, rispetto alla quale verranno anche formulate dal docente alcune domande di grammatica.

La settimana prossima verrà pubblicato dal docente un avviso dettagliato sullo svolgimento del test.

Si pregano le studentesse/gli studenti interessate/i di scrivere una email al docente (pistellato@unive.it) qualora intendano iscriversi al test.

 

LABORATORIO DI LATINO 1 - [FT0435-E] VENEZIA (183398): Info pratiche Test di Latino 1 - 11 dicembre 2020

Published on 14/11/2020

Il prossimo test di Latino 1, che si terrà a partire da venerdìll'11 dicembre 2020 con inizio alle ore 14:00, avverrà in modalità orale tramite Zoom.

Ciascuno/a iscritto/a al test sosterrà un colloquio della durata di 20 minuti, che si svolgerà nell'orario che verrà indicato dal docente mediante pubblicazione della lista degli iscritti alla chiusura delle iscrizioni. La lista degli iscritti figurerà tra gli avvisi personali del docente sul sito di Ateneo. 

In base al numero di iscritti, il docente si riserva di scaglionare i colloqui nei giorni successivi all'11 dicembre, includendo il sabato 12 mattina, ed eventualmente riprendendo da lunedì 14 a partire dalle ore 10:00. In tali circostanze, la lista degli iscritti recherà opportune indicazioni.

Modalità di svolgimento del test:

Prima di inziare il test, il docente procederà alle operazioni di riconoscimento come da prassi. Ricordarsi di avere con sé un documento di identità e il tesserino universitario. Ciascuno/a candidato/a dovrà avere accesi microfono e video.

Il colloquio verterà su una prova di traduzione e analisi grammaticale di una frase latina della lunghezza di due/tre righe, composta di una proposizione principale e di almeno una proposizione subordinata, che verrà sottoposta dal docente sul momento.

A ciascuno/a iscritto/a verrà richiesto di leggere ad alta voce il testo e di procedere alla traduzione mediante l'uso del vocabolario latino/italiano a cura di G.B. Conte, E. Pianezzola e G. Ranucci disponibile tra le risorse elettroniche di Ateneo (percorso: Biblioteche > Risorse > Banche dati): Latino (Il). Vocabolario della lingua latina. Il vocabolario è agevolmente accessibile da remoto per tutti gli iscritti, avendo cura di seguire le istruzioni presenti nel sito di Ateneo (clicca qui). Si consiglia di fare delle prove di accesso per tempo, e di presentarsi all'esame con il vocabolario già aperto sul proprio browser.

Durante la prova, ciascuno/a candidato/a dovrà condividere la schermata del proprio browser, sul quale ha aperto il vocabolario, in modo che il docente possa vedere come lo usa. Si raccomanda di procedere a una traduzione ordinata, seguendo il vademecum caricato nel Moodle del laboratorio di Latino 1 accessibile a tutti gli iscritti (Le regole fondamentali per un buona traduzione dal latino all'italiano).

Nel corso della prova di traduzione, il docente verificherà la competenza grammaticale di ciascuno/a candidato/a ponendo una/due domande relative a forme presenti nel testo sottoposto, secondo criteri del tutto analoghi a quelli già proposti nel test scritto del 26 ottobre scorso.

L'esito della prova sarà comunicato seduta stante dal docente, a conclusione del colloquio.

NB. Per iscriversi al test dell'11 dicembre, quanti non hanno in piano di studi il Laboratorio di Latino 1 potranno usare il modulo messo a disposizione dal docente in Moodle, che sarà attivo a partire dal 16 novembre 2020 alle ore 12:15.

 

 

 

feed rss follow the feed