Strumenti per la visibilità della ricerca

Vademecum per la pubblicazione

È il momento di decidere dove pubblicare il proprio lavoro. I criteri da seguire dipendono naturalmente dalla comunità di pratica delle singole discipline, ma è comunque possibile definire dei principi guida. 

Il vademecum per la pubblicazione, qui allegato e curato dalla Biblioteca Digitale di Ateneo, elenca 10 semplici suggerimenti per migliorare la visibilità e l'impatto della ricerca. La traduzione è stata redatta da Silvia Zabeo (ARIc - Ufficio Ricerca Internazionale).

Corso Moodle - Servizi e strumenti per la ricerca a Ca’ Foscari

È disponibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo un corso rivolto in particolare a chi, giovane ricercatore o dottorando, si sta accostando al mondo della ricerca. I moduli infatti si focalizzano sul processo di diffusione del lavoro del ricercatore e forniscono utili consigli e indicazioni anche ai fini della progressione della carriera.

Il corso prende spunto dagli incontri formativi che l'ufficio Dottorato di Ricerca-PhD Office, in collaborazione con la Biblioteca Digitale di Ateneo, organizza periodicamente come momento di confronto e approfondimento su questi stessi temi.

Guide

Last update: 08/10/2019