Ciset al Salone Nautico di Venezia per parlare di turismo esperienziale e Blue Economy

Anche il Ciset alla prima edizione del Salone Nautico Venezia, l'evento fieristico internazionale che riporta in Laguna l'esposizione di barche e dell'industria legata alla nautica.

Giovedì 20 giugno all'antico Arsenale della Serenissima, Mara Manente, direttore del Centro internazionale di Studi sull'Economia del Turismo, ha preso parte alla conferenza "Nautica e turismo esperienziale. Prospettive e opportunità per il turismo".

Organizzato da CNA in collaborazione con Ca' Foscari Alumni, l'incontro ha riunito esperti del settore nautico per confrontarsi sui temi più attuali legati al turismo e alla gestione dei flussi in una città unica come Venezia.

Con Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA turismo e commercio, Alessandro Battaglia, Responsabile nazionale CNA Nautica, Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo, Guido Borelli, Università Iuav di Venezia, Jafar Jafari, University of Wisconsin-Stout, Manente ha discusso delle potenzialità del turismo nautico in Laguna, analizzandone le opportunità legate al turismo 'slow' che permette al viaggiatore di tornare a casa con un'esperienza da ricordare.

La conferenza era stata aperta dai saluti dell'assessore comunale al turismo Paola Mar, dal direttore di Cna Venezia Roberto Paladini e dal direttore di Ca' Foscari Alumni Marco Cosmo. Sempre giovedì, Mara Manente ha partecipato anche all'incontro "La Blue Economy: turismo, città e portualità. Competenze professionali: dalle risorse alla sostenibilità del terziario del mare", promosso da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia. L'appuntamento era incentrato su sostenibilità, ambiente, crocieristica, portualità, economia e lavoro.