Attività
Culturali

Archivio Scritture Scrittrici Migranti

G. Kuruvilla, Puzzle, 2007

L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) dal 2011 partecipa alle pratiche critiche di azione transculturale e interdisciplinare, per valorizzare gli intrecci e le commistioni dei saperi, scalfire pregiudizi e paure nei confronti di ciò che si considera “l’altro” e costruire empatia e comprensione verso fenomeni complessi della contemporaneità non più eludibili.
L’Archivio si propone come punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni nella duplice prospettiva dell’immigrazione e dell’emigrazione.

Sono state avviate collaborazioni con realtà quali il Centro Donna di Venezia, il Centro Internazionale Letterature Migranti dell’Università di Udine, l'Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina dell’Università di Genova, il Fondo Armando Gnisci della Biblioteca di Lanuvio e gli Archivi della Sostenibilità.

Eventi 2019

Eventi anni precedenti

file pdf20184.73 M
file pdf20175.24 M
file pdf20167.03 M
file pdf20153.30 M
file pdf201421 M
file pdf20138.81 M
file pdf201210.27 M
file pdf20113.14 M

Catalogo del fondo librario ASSM

L'Archivio Scritture Scrittrici Migranti ha raccolto un fondo librario presso la BALI - Biblioteca di Americanistica, Iberistica e Slavistica, che si sta progressivamente arricchendo di testi, materiali documentari e multimediali.

Nel catalogo online del sistema bibliotecario di Ateneo, ognuno di questi materiali è contraddistinto dalla sigla ASSM nella propria collocazione.

Diaspore. Quaderni di ricerca

Collana nata da un’idea di alcune componenti dell’ASSM e pubblicata da Edizioni Ca' Foscari, per indagare la dimensione diasporica dell’essere umano. Nei processi di globalizzazione, il fenomeno diasporico e migratorio può paradossalmente costituire l’elemento di salvaguardia di una cultura in un nuovo territorio, permettendo di osservare la conservazione della cultura di partenza, ma anche i fenomeni di ibridismo tra quella e la cultura d’arrivo.


Pubblicazioni

file pdfM. Buccione, "La nostra Marcinelle. Voci al femminile"
Edizioni Menabò - Fondazione Pescarabruzzo
1.61 M
file pdfAngela M. Toffanin (a c. di ), "A nostro agio in città. Percorsi di formazione per la cittadinanza attiva"
2015, EBS Print, Monticello Brianza (LC)
446 K
file pdfM. Cannavacciuolo, "Entre catábasis e iniciación: la experiencia migratoria femenina en la Crisálida de Nisa Forti"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
91 K
file pdfS. Regazzoni, "La diaspora italiana in Argentina oggi"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
85 K
file pdfR. Ricorda, "Scrittrici della migrazione in Italia"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
76 K
file pdf"Scritture e scrittrici migranti. Ricerche, percorsi, progetto". Atti della giornata di studio del 12/12/2012
Con le relazioni di R. Sangiorgi, R. Taddeo, P. Trabucco, C. Barbarulli e S. Serafin e un video di presentazione della Compagnia delle Poete
331 K
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Essere Rom in Italia e in Europa"
in «Educazione democratica. Rivista di pedagogia politica», IV, giugno 2012
1.29 M
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Viaggio nelle realtà di una discriminazione perpetua: i Rom e i campi nomadi"
Dossier sui Rom con interventi di D. Argiropoulos, M. Rossi, M. Braccioduro, M. Raspanti e N. Guarnieri, ottobre-dicembre 2011
506 K
file pdfIntervista a Laila Wadia
Università Ca' Foscari Venezia, Inaugurazione Archivio Scritture e Scrittrici Migranti, 25/03/2011
96 K

Sitografia

Siti utili per gli studi di genere e sulle migrazioni:

  • A.L.M.A.blog
    Blog di "Alzo la mano adesso", un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia, che cerca di intervenire nel dibattito nazionale.
  • Banca Dati Scrittori Immigrati in Lingua Italiana - BASILI
    Sito dell'Università La Sapienza di Roma fondato da Armando Gnisci che raccoglie i testi degli autori e delle autrici immigrati in Italia.
  • Compagnie delle poete
    A comporre la compagnia delle poete sono tutte poete straniere e italostraniere, almeno in parte italofone o residenti per un periodo dell’anno in Italia. L’idea è quella di una sorta di “orchestra” che armonizzi la poesia di ciascuna poeta, influenzata dalle diverse tradizioni linguistiche e culturali, in spettacoli in cui la parola è sostenuta e ampliata da molteplici linguaggi artistici.
  • Eks & Tra
    Sito dell'associazione omonima che da anni promuove, a partire da un concorso, gli scrittori immigrati in Italia.
  • El Ghibli
    Rivista online di letteratura della migrazione.
  • Enciclopedia de estudios afroeuropeos
    Portale web che mira a raccogliere tutti gli scrittori e artisti di origine africana presenti in Europa, suddivisi secondo il paese di approdo. Di ciascuno/a è indicata una bio-bibliografia utile per orientare gli studiosi che intendono affacciarsi al tema delle espressioni artistiche dei migranti.
  • Il Gioco degli Specchi
    Associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell'albo delle associazioni della Provincia di Trento. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri; l'associazione offre stage e fornisce consulenza sui temi dell'intercultura, della migrazione e della pace, organizzando attività per le scuole e il pubblico lungo tutto l'arco dell'anno.
  • LettERRANZA
    Sito che raccoglie testi, autori e materiali sulla letteratura della migrazione in Italia.
  • Migra
    Database degli scrittori migranti nella penisola iberica, curato dal prof. César Domínguez dell'Università di Santiago de Compostela.
  • Voci dal silenzio
    Sito con informazioni, interviste, bibliografie sulla letteratura della migrazione. Si organizza annualmente un convegno su questi temi a Ferrara.

Last update: 19/09/2019