Borse Hanban

Al  fine di sostenere la mobilità internazionale studentesca verso la Cina, lo Hanban / Sede Centrale Istituti Confucio ha avviato, anche per l'anno 2019, il programma Confucius Institute Scholarship, che offre un sostegno economico a studenti, studiosi e docenti stranieri interessati a frequentare corsi di lingua e cultura presso le principali università cinesi.

Le borse, disponibili in diverse tipologie e per differenti durate (biennali, annuali e semestrali), come meglio indicato sotto, danno accesso a corsi universitari incentrati sullo studio della lingua cinese, nonché a master di specializzazione per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.

Ogni Istituto Confucio può presentare un certo numero di studenti per le varie tipologie di borse di studio, provvedendo a fornire agli interessati una lettera di presentazione.

Tutto quanto concerne la presentazione della domanda, i contatti con l'università ospitante individuata, la scelta del piano didattico, la logistica di viaggio e alloggio deve essere svolto dal singolo studente interessato.

Di seguito tutte le informazioni sulla presentazione della domanda, i requisiti e le procedure da seguire per l'anno 2019.

Requisiti del bando 2019

Sono aperte le iscrizioni per le borse di studio Hanban 2019 a partire dal giorno 29 marzo 2019.
Di seguito sono riportate tutte le informazioni per la corretta compilazione della domanda, si prega di attenersi rigorosamente alle istruzioni riportate sul nostro sito.
Si ricorda che l'Istituto Confucio Venezia non è in alcun modo coinvolto nel processo di definizione dei requisiti.

Informazioni bando 2019:

Chi può presentare domanda

Possono concorrere per la domanda esclusivamente:

  • Studenti iscritti alle Lauree, Lauree Magistrali e Master dell’Università Ca’ Foscari Venezia in possesso dei requisiti indicati di seguito;
  • Studenti iscritti e frequentanti i corsi dell’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in possesso dei requisiti indicati di seguito.

Requisiti

Requisiti per tutti i partecipanti:

  • NON avere nazionalità cinese;
  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (massimo 45 anni per insegnanti di lingua cinese che richiedono la borsa biennale);
  • Essere in possesso dei requisiti specifici per ogni tipologia di borsa di studio (es. voto HSK, HSKK, ecc);
  • Per quanto riguarda la borsa di studio semestrale, non avere mai ottenuto visti per studio in Cina di tipo X1 o X2;
  • Essere in possesso di un passaporto che al momento della richiesta di visto (uno o due mesi prima della partenza) abbia 6 mesi di validità residua;
  • Essere incensurati e avere buona e robusta costituzione;
  • Essere dediti all'insegnamento o alla diffusione della conoscenza della lingua cinese.

Oltre ai requisiti sopra indicati, i richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti a seconda della categoria di appartenenza:

  • Studenti delle Lauree Magistrali e Master: aver conseguito la laurea triennale con una votazione maggiore o uguale a 105/110;
  • Studenti delle Lauree: avere una media ponderata dei voti maggiore o uguale a 26/30 nel momento in cui la domanda viene presentata. La media aritmetica dei voti non viene presa in considerazione.
  • Studenti dell’Istituto Confucio: essere iscritti a uno dei corsi di liv. 5 dell’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e aver frequentato in passato almeno 90 ore di corsi di lingua cinese dello stesso Istituto;

Tipologie di borse e requisiti

  • Borsa di studio biennale: Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakers of Other Languages - MTCSOL
    Inizio: settembre 2019
    Durata della borsa di studio: due anni accademici
    Requisiti minimi: HSK livello 5 con punteggio minimo di 210, HSKK livello intermedio
     
  • Borsa di studio annuale:

    • TCSOL - Teaching Chinese to Speakers of Other Languages
      Inizio: settembre 2019
      Durata della borsa di studio: 11 mesi
      Requisiti: HSK livello 3 con punteggio minimo di 270, HSKK livello base

    • Lingua e letteratura cinese
      Inizio: settembre 2019
      Durata della borsa di studio: 11 mesi
      Requisiti: HSK livello 4 con punteggio minimo di 180, HSKK livello intermedio

    • Studio della lingua cinese
      Inizio: settembre 2019
      Durata della borsa di studio: 11 mesi
      Requisiti: HSK livello 3 con punteggio minimo di 210

      NOTA BENE: non possono richiedere questa tipologia di borsa di studio coloro che al momento della presentazione della domanda stiano svolgendo un periodo di studi in Cina.
       

  •  Borsa di studio semestrale:

    • TCSOL - Teaching Chinese to Speakers of Other Languages
      Inizio: settembre 2019 o marzo 2020
      Durata della borsa di studio: 5 mesi
      Requisiti: HSK livello 3 con punteggio minimo di 180, HSKK livello base

    • Lingua e letteratura cinese
      Inizio: settembre 2019 o marzo 2020
      Durata della borsa: 5 mesi
      Requisiti: HSK livello 3 con punteggio minimo di 180, HSKK livello base

    • Taijiquan
      Inizio: settembre 2019 o marzo 2020
      Durata della borsa: 5 mesi
      Requisiti: HSK conseguito

      NOTA BENE: non possono richiedere questa borsa di studio coloro che abbiano già ottenuto un visto per studio in Cina di tipo X1 o X2.

Le borse di studio comprendono

Per il dettaglio del contributo economico si veda l'allegato 1.

Lista atenei cinesi

Al momento della presentazione della domanda è necessario indicare due preferenze per le università di destinazione. Si veda il seguente link Elenco università cinesi ospitanti a.a. 2019-2020. Nell'elenco ogni università ha indicato le tipologie di borsa di studio che è in grado di elargire.
Per informazioni dettagliate sulle tipologie e sulla struttura dei corsi chiediamo gentilmente agli iscritti di consultare direttamente i siti internet delle università ospitanti, l'Istituto Confucio Venezia non dispone di alcuna informazione a riguardo.
Spetterà allo Hanban e alle due università prescelte valutare la possibilità di accettare il candidato. Qualora entrambe le università prescelte rifiutassero la domanda, lo Hanban potrebbe proporre una terza destinazione individuata autonomamente. A quel punto sarà il candidato ad accettare o rifiutare la proposta.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le fasi per la presentazione della domanda sono le seguenti:

  • Fase 1: pre-iscrizione al modulo online dell'Istituto Confucio Venezia - da venerdì 29 marzo a domenica 7 aprile 2019. In questa fase è possibile anche iniziare a predisporre i documenti indicati nella sezione "Documenti da predisporre per la domanda" in funzione della fase 3. Coloro che non presenteranno la pre-iscrizione in questo periodo non potranno ottenere la lettera di presentazione dall'Istituto Confucio Venezia e quindi non potranno procedere nelle fasi successive.
     
  • Fase 2: l’Istituto Confucio verifica le domande, emette le lettere di presentazione e le invia ai preiscritti per email - dal lunedì 8 al giovedì 11 aprile 2019;
     
  • Fase 3: eseguono l'application sul sito cinese da venerdì 12 aprile a mercoledì 24 aprile 2019;

    NOTA BENE: solo gli studenti che presentano domanda per il semestre che inizia a marzo 2020 sono tenuti a completare la fase 3 dal giorno 1 al giorno 20 settembre 2019 e non prima. Tutti gli studenti dovranno comunque aver completato la fase 1 nei tempi previsti;
     
  • Fase 4: il candidato monitora quotidianamente lo status nella propria area riservata del sito cinese e integra eventuali materiali richiesti dallo Hanban.

Documenti da predisporre per la fase 3

Di seguito indichiamo l'elenco dei documenti da caricare sul sito cinese della fase n. 3. Tutti i documenti devono essere redatti in lingua inglese o cinese o provvisti di taduzione autenticata. E' necessario predisporli TUTTI in formato .jpg/.gif/.bmp/.jpeg di dimensioni inferiori a 2 MB; foto e firma inferiori a 300 KB. E' preferibile non caricare file PDF.

  • Scansione fototessera;
  • Scansione passaporto (solo pagina con foto e info personali);
  • Scansione dei certificati originali HSK e HSKK – NON sono accettati screenshot dei voti online dal sito chinesetest.cn;
  • Certificato di studi più alto conseguito in lingua inglese (diploma o laurea). Il diploma di scuola superiore dovrà essere richiesto alla propria scuola superiore, mentre il certificato di laurea in lingua inglese è disponibile all’interno della propria area riservata del sito unive.it ATTENZIONE: non è  sufficiente scaricarlo, deve anche essere legalizzato, ovvero è necessario apporre una marca da bollo da 16 euro acquistabile in tabaccheria e far apporre il timbro da parte dell’Ufficio Carriere Studenti dell’Università Ca’ Foscari. Per informazioni si veda la pagina relativa a Certificati, diplomi di laurea e supplement.
  • Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione all’università con esami in lingua inglese, scaricabile dalla propria area riservata del sito unive.it. Anche questo documento deve essere legalizzato con marca da bollo e timbro dell'università;
  • Lettera di presentazione dell'Istituto Confucio Venezia. Le lettere potranno essere ritirate presso l'Istituto Confucio Venezia durante la fase n.2 dell'Iscrizione.
  • Solo per borsa biennale per Master MTCSOL: due lettere di presentazione da professori associati o ordinari dell'Università Ca' Foscari. Priorità per chi fosse in possesso di certificati ufficiali di abilitazione all'insegnamento e autenticati dall'ente presso il quale si presta già servizio.
  • Application Statement: scrivere una propria lettera motivazionale in lingua cinese nella quale si evidenziano le proprie esperienze di studio passate e le aspettative per il corso che si vuole intraprendere attraverso la borsa di studio. Il testo deve avere una lunghezza minima di 200 caratteri e non deve superare gli 800. Il testo andrà poi copiato e incollato nel sito cis.chinese.cn della fase 3;
  • Per i minorenni, liberatoria da parte di un responsabile avente patria potestà;
  • Per coloro che hanno vinto le finali del "Chinese Bridge", copia del certificato di assegnazione del primo premio della competizione, mentre per coloro che hanno vinto le semifinali nei paesi d'origine, attestato del premio e una lettera di presentazione degli organizzatori;
  • Scansione della propria firma.
  • Le università prescelte dai candidati potrebbero richiedere dei documenti integrativi. I candidati sono tenuti a mettersi in contatto con l'Università che accetterà la domanda per verificare la necessità di fornire ulteriore documentazione.

    ATTENZIONE! A partire da quest'anno molte università cinesi richiedono la compilazione del modulo Foreigner Physical Examination Form 外国人体格检查表 per certificare lo stato di sana e robusta costituzione.

    Sarà premura del candidato contattare l'università ospitante e accertarsi di disporre di tutti i moduli necessari per la registrazione. L'Istituto Confucio Venezia non è a conoscenza delle informazioni relative alla compilazione di tali moduli, pertanto vi chiediamo gentilmente di chiedere delucidazioni direttamente all'università cinese di riferimento.

Come viene processata la domanda

L’application caricata sul sito cinese (Fase 3) verrà inviata automaticamente all’Istituto Confucio Venezia che effettuerà un ultimo controllo dei dati e documenti caricati. Se la domanda risulterà compilata correttamente la domanda verrà inviata allo Hanban / Sede Centrale Istituti Confucio che, insieme alle università prescelte dal candidato valuteranno la possibilità di assegnare la borsa di studio.

Da questa fase è necessario rivolgersi direttamente allo Hanban per ricevere informazioni sulla propria domanda:

孔子学院总部/国家汉办 奖学金处
Division of Scholarships, Confucius Institute Headquarters / Hanban

地址:北京西城区德胜门外大街129号 邮编:100088
Indirizzo: 129, Deshengmenwai Street, Xicheng District, Beijing, 100088.
Telefono:+86-10-58595727
E-mail: scholarships@hanban.org
(Confucius Institute Scholarship Website):http://cis.chinese.cn


La decisione sull’assegnazione della borsa viene stabilita autonomamente dallo Hanban e dalle università di destinazione, il cui giudizio è insidacabile e non dipende in alcun modo dall’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Viaggio

Le spese di viaggio sono a carico degli studenti.
L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia sull'Africa Mediterranea non forniscono indicazioni sul trasporto aereo o altri tipi di trasporto.

Visto

Le spese di visto sono a carico dello studente.

Per svolgere un periodo di studio o lavoro in Cina è necessario richiedere un visto d’ingresso alle autorità cinesi in Italia. Per richiedere il visto di studio (X1 per un anno e X2 per soggiorni inferiori a 180 giorni) sono necessari:

  • Passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data in cui viene richiesto il visto;
  • Modulo di richiesta del visto compilato (si veda i siti dei Centri Visti CVASC);
  • Lettera d’invito e modulo JW202 in originale inviati dall’università cinese di destinazione;
  • Altri documenti indicati sul sito del Centro Visti CVASC.

Le lettere d’invito e i moduli JW202 vengono inviati circa uno o due mesi prima della partenza dall’università cinese di destinazione all’Istituto Confucio Venezia o direttamente al proprio indirizzo di residenza (a discrezione delle singole università). Qualora venissero recapitate all’Istituto Confucio i candidati dovranno ritirare i documenti all’Istituto personalmente o attraverso delegati muniti di delega scritta. Non è previsto infatti l’invio dei documenti per posta.

In Italia per richiedere un visto per la Cina è necessario visitare il sito internet di uno dei seguenti centri e prendere visione dei relativi regolamenti:

Centro Visti CVASC Roma:
Viale Regina Margherita 279, Roma
Tel. 06 4425 0240
Fax 06 4426 0770
E-mail:  romacentre@visaforchina.org
Sito: http://www.visaforchina.it/ROM_IT/

Centro Visti CVASC Milano:
Via Federico Confalonieri 29, 20124 Milano
Tel. 02 8320 1385
Fax 02 8320 1407
E-mail:  milancentre@visaforchina.org
Sito: http://www.visaforchina.org/MIL_EN/

Consolato RPC di Firenze:
Via dei Della Robbia 89, 50132 Firenze
Tel. 055 505 8188 / 055 552 0699
Fax 055 552 0698
Sito: http://firenze.china-consulate.org/ita/

Agenzie turistiche che effettuano servizio di intermediazione con autorità consolari della RPC.

La procedura per ottenere il visto presentata direttamente ai centri visti e alle autorità consolari della RPC prevede generalmente 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda al ritiro. Per le tempistiche delle agenzie turistiche si prega di contattare le agenzie stesse.

Procedura di riconoscimento degli esami all'estero

Per richiedere il riconoscimento nel proprio piano carriera di Ca’ Foscari di alcuni esami che si sosterranno in Cina durante il periodo di studi, è necessario richiedere lo status di Visiting Students in Uscita PRIMA della partenza per la Cina. Ricordiamo che sulla base delle disposizioni impartite dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediteranea, solo per 18 università cinesi è possibile richiedere il riconoscimento degli esami. Per info si veda la pagina Cina - corsi e mobilità alla sezione Mobilità Internazionale > Visiting Students in Uscita.

Assicurazione sanitaria

La borsa di studio Hanban comprende un’assicurazione cinese medica di base della compagnia assicurativa Ping’An che verrà sottoscritta dopo l’arrivo in Cina durante i giorni di iscrizione all’Università. Si consiglia tuttavia agli studenti di stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio internazionale prima di partire. Consultare a questo proposito un'agenzia di viaggi o una compagnia assicurativa.

Vaccinazioni

Per le questioni relative alle eventuali vaccinazioni raccomandate si consiglia di rivolgersi alle Unità Sanitarie Locali.
L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea non forniscono informazioni a riguardo.

Alloggio

La borsa di studio Hanban prevede per i borsisti il pagamento delle spese di una camera doppia all'interno del campus universitario. Vi è anche la possibilità di scegliere una sistemazione privata fuori dal campus, ma è necessario presentare personalmente la richiesta agli uffici competenti dell'università e ottenere un permesso scritto. In tal caso, il supporto finanziario erogato su base mensile o trimestrale è pari a 700 RMB/mese/persona.

Per alcune università è prevista la prenotazione anticipata della stanza attraverso portali internet dedicati, per altre invece non sarà possibile effettuare la prenotazione in anticipo, ma la stanza verrà assegnata al momento dell’arrivo in dormitorio. In ogni caso sarà l’università di destinazione a informare preventivamente lo studente via email sulle modalità di assegnazione dei posti letto.

L’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia sull'Africa Mediterranea non sono da ritenersi in alcun modo responsabili per qualsiasi eventuale problema relativo alle sistemazioni dell’Università in Cina. Gli studenti devono affrontare le questioni relative agli alloggi direttamente con l’Università cinese ospitante.

Iscrizione all'università cinese di destinazione

Nelle settimane precedenti all’inizio dei corsi, l’Università di destinazione invierà ai borsisti Hanban il calendario con le principali scadenze didattiche e amministrative. Sulla base delle date riportate lo studente pianificherà il proprio arrivo in Cina in funzione dei giorni di immatricolazione all’Università. Durante il periodo di immatricolazione sarà necessario recarsi nei luoghi indicati per svolgere le pratiche di:

  • Iscrizione all’università (presentazione passaporto, lettera d’invito e modulo JW202, fototessere e tutti i documenti richiesti dall’Università)
  • assicurazione medica (gratuita)
  • convalida o modifica del visto (solo i borsisti annuali e biennali dovranno convertire il visto fare richiesta del Permesso di Residenza);
  • esami medici: ai borsisti si richiede di presentare al momento dell’iscrizione il Foreigner Physical Examination Form 外国人体格检查表 compilato in inglese, firmato da un medico competente e comprensivo di referti di elettrocardiogramma, lastra al torace ed esami del sangue. Qualora lo studente non fornisse alcun accertamento medico precedentemente svolto in Italia o qualora alcuni di essi non venissero ritenuti accettabili dalle autorità cinesi, lo studente dovrà ripetere tutti o in parte gli esami medici in loco presso un centro medico indicato dall’Università.
  • Apertura di un conto corrente bancario cinese ai fini della riscossione della quota mensile della borsa di studio versata dallo Hanban;
  • Acquisto dei libri di testo (non inclusi nella borsa di studio).

Si ricorda che i borsisti Hanban dovranno comunque continuare a pagare la retta dell’Università Ca’ Foscari durante il periodo di soggiorno in Cina.

Corsi e attività

I corsi per i borsisti semestrali e annuali si dividono in due tipi: Required (obbligatori) ed Elective (non obbligatori). In genere tra i primi vi sono tutti gli insegnamenti di lingua cinese (cinese comprensivo, scrittura, ascolto, conversazione, ecc.) e hanno un monte orario settimanale di circa 20 ore, mentre tra i secondi vi sono quelli settoriali (es. Business Chinese, Lingua cinese classica, Cultura e arti tradizionali, Taijiquan, ecc.) con un monte orario variabile per ogni università.

Oltre ai corsi sopra riportati, alcune università organizzano anche delle attività specifiche per i borsisti Hanban come gite organizzate ai luoghi d’interesse della città, incontri pomeridiani e serali di scambio linguistico, esami HSK, ecc. Gli studenti verranno informati di tali attività una volta arrivati all’Università di destinazione.  

La borsa biennale invece, è strutturata come una Laurea Magistrale in didattica della lingua cinese, perciò i corsi che la caratterizzano sono improntati sull’acquisizione dei metodi d’insegnamento della lingua cinese agli stranieri.

Per ogni informazione durante il soggiorno in Cina è necessario contattare lo Hanban ai seguenti recapiti:

孔子学院总部/国家汉办 奖学金处
Division of Scholarships, Confucius Institute Headquarters / Hanban

地址:北京西城区德胜门外大街129号 邮编:100088
Indirizzo: 129, Deshengmenwai Street, Xicheng District, Beijing, 100088.
Telefono:+86-10-58595727
E-mail: scholarships@hanban.org
(Confucius Institute Scholarship Website):http://cis.chinese.cn

Transcript of Records

Al termine del percorso di studi semestrale, annuale e biennale l’università cinese rilascerà agli studenti il certificato di completamento del corso con i voti degli esami finali (Transcript of Records - TOR) e il certificato di ottenimento della borsa di studio.  
Gli studenti sono pregati di accertarsi con l'Ufficio Studenti Stranieri della propria università cinese sulle modalità di consegna dei TOR e dei certificati relativi alla borsa di studio. Qualora l'università cinese decidesse di inviare i TOR all'Istituto Confucio Venezia, gli studenti sono pregati di informare la segreteria del nostro istituto scrivendo a  confuciovenezia@unive.it

Per tutte le pratiche relative alla fase del rientro in Italia si rimanda alla pagina Cina - corsi e mobilità nella sezione 'Mobilità Internazionale'.

Last update: 12/10/2020