Competency lab

PerFORMARE EmotivaMENTE (che comprende Competency lab e l’insegnamento Competenze emotive e sviluppo individuale) è stato scelto tra i migliori progetti formativi nella sezione “Nurturing Employability” all’interno della competizione internazionale “Reimagine Education” organizzata da Wharton – University of Pennsylvania, SEI Center for Advanced Studies in Management, QS Stars.

“L'ambiente di lavoro è l'ambito in cui si manifesta con maggiore evidenza l'importanza di un'intelligenza che non sia solo una logica fredda e astratta, ma una combinazione armonica di diverse capacità: stabilire rapporti costruttivi, affidarsi - quando è necessario - alle sensazioni viscerali, cogliere le correnti emotive che si stabiliscono tra le persone potenziando quelle positive e deviando quelle distruttive. 
In questo mondo sempre più 'flessibile', le qualità più importanti per emergere sono diventate l'ottimismo, l'adattabilità, lo spirito d'iniziativa: tutti aspetti dell'intelligenza emotiva che chiunque può apprendere e mettere in pratica.”

Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998.


Cos’è

Competency lab è un ciclo di quattro incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di acquisizione di consapevolezza relativamente alle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro.

Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

Il Competency lab è rivolto agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale di Ca’ Foscari.

Ogni Competency lab è strutturato complessivamente in 4 incontri in aula di circa 3 ore ciascuno (corrispondenti a 15 ore accademiche) e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 5 settimane.

L’iscrizione e la frequenza sono obbligatorie. La partecipazione in aula e il completamento delle attività proposte tramite la piattaforma online comportano l’erogazione di 3 CFU extracurricolari, che verranno inseriti nella carriera universitaria dello studente e nell’estratto finale degli esami sostenuti.

Il Competency lab è sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre, il Centro che ha la finalità di migliorare l'attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo delle loro competenze trasversali, in collaborazione con il Dipartimento di Management.


Contenuti e metodi didattici

Il Competency lab permette agli studenti di intraprendere un percorso finalizzato a:

  • acquisire consapevolezza delle aspirazioni e degli obiettivi di crescita personale e professionale;
  • misurare il possesso delle proprie competenze emotive e sociali, necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi;
  • comprendere i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento, funzionali alla definizione di un piano di sviluppo individuale;
  • confrontarsi con le aspettative del mercato del lavoro, dal punto di vista delle competenze trasversali richieste, e comprendere come presentarsi nel mercato del lavoro facendo leva sulla propria personal vision e sulle competenze trasversali possedute.

Nel Competency lab ogni studente viene guidato attraverso quattro fasi:

  1. la prima fase consiste nell’individuazione dei propri traguardi futuri e vuole orientare lo studente verso la maturazione di una visione chiara dei propri obiettivi professionali (sé ideale);
  2. la seconda fase consente allo studente di comprendere il proprio livello dei possesso di un set di competenze trasversali (sé reale);
  3. la terza fase comporta una presa di coscienza dei propri punti di forza e dei propri punti di debolezza, e quindi consente allo studente di capire quali siano le competenze da sviluppare - implementando nuovi comportamenti - per realizzare il proprio sé ideale;
  4. la quarta fase, attraverso un dialogo diretto con referenti aziendali, consente ai partecipanti di comprendere il grado di allineamento tra i propri obiettivi professionali e le competenze trasversali possedute, da un lato, e le attese da parte del mercato del lavoro, dall’altro.

Le attività previste nel laboratorio sono proposte attraverso incontri in aula e attività da svolgere online.

Le attività didattiche online sono supportate da una piattaforma digitale di apprendimento (Competency platform) sviluppata dal Competency Centre per gli studenti di Ca’ Foscari. Tramite la piattaforma ogni studente ha accesso ad un insieme di attività integrative necessarie per il completamento del percorso: ad esempio, lettura di un breve articolo, compilazione di questionari, svolgimento di esercitazioni.


Modalità di partecipazione

Nell’anno accademico 2017/2018 sono previste 4 edizioni dei Competency lab, con inizio a settembre 2017, novembre 2017, febbraio 2018 e marzo 2018.

La prossima edizione è prevista nei giorni:

  • giovedì 8 febbraio 2018, ore 15.00-17.30, San Giobbe (Aula Saraceno)
  • giovedì 15 febbraio 2018, ore 15.00-18.00, San Giobbe (Aula Saraceno)
  • venerdì 2 marzo 2018, ore 15.00-18.00, San Giobbe (Aula Saraceno)
  • giovedì 8 marzo 2018, ore 15.00-18.00, San Giobbe (Aula Saraceno)

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 5 febbraio 2018.

  • La partecipazione è riservata a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale a partire dall’a.a. 2016/17. Potranno partecipare anche studenti iscritti in anni precedenti solo se iscritti ai Corsi di laurea di area economica.
  • Il Competency lab va inserito nel piano di studi solo dopo aver avuto conferma di iscrizione e aver partecipato al primo incontro.
  • A causa dell’elevato numero di richieste di partecipazione, in caso di assenza al primo incontro l’eventuale iscrizione a edizioni successive sarà subordinata alla presenza di posti disponibili. In caso di assenza ad incontri successivi al primo non sarà possibile il recupero in altre edizioni.
  • È possibile cancellare la propria iscrizione, fino a tre giorni prima dell’inizio del Competency lab, attraverso il medesimo link usato per iscriversi.

Ottieni Open Badge con il CFCC

Cosa sono

Gli Open Badge (OBI - Open Badges Infrastructure) sono standard tecnologici aperti, definiti dalla Mozilla Foundation, e usati già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.
Gli Open Badge si presentano come immagini che contengono metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato, il modo con cui è stata verificata e l'istituzione che si occupa di verificarla (nello specifico l’Università Ca’ Foscari Venezia per i badge conseguiti da chi ha partecipato ai percorsi formativi proposti dal Ca’ Foscari Competency Centre).
In Italia gli Open Badge perfettamente conformi allo standard definito da Mozilla vengono rilasciati da BERST

Come si usano

Possono essere inclusi nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle competenze possedute nonché pubblicati in ambienti web, come ad esempio Linkedin, per valorizzare il proprio portafoglio di competenze.

Come si ottengono

Frequentando il Competency Lab si ottiene l’Open Badge Soft Skills: Consapevolezza di sé.