EVENTI EDIZIONI PASSATE

Archivio / seminario

Visualization of Complexity

Martedì 6 giugno 2017

11.30 - 13.00 - Aula Baratto

Michele Mauri, Density Design Lab, Politecnico di Milano

Introduce
Marcello Pelillo
, direttore European Centre for Living Technology

Il Web sta progressivamente diventando il luogo in cui plasmiamo l'immagine della nostra società: interazioni sui social media, news, documenti più o meno ufficiali sono sempre di più archiviati online. Ogni crisi, ogni problematica pubblica tocca la Rete, lasciando tracce di conversazioni in corso. Queste tracce ci permettono di osservare la complessità della società e di capire chi è coinvolto nel dibattito.

Emergono degli interrogativi: Come possiamo utilizzare queste tracce per studiare le questioni sociali e rappresentarle? E' possibile 'mapparle' per creare una 'big picture' del fenomeno? E infine, possiamo usare queste tracce per creare mappe che riconnettano gli attori coinvolti?

Attraverso l'analisi di casi di studio, la presentazione intende mostrare con esempi pratici come sia possibile utilizzare il web e le sue molteplici piattaforme per esplorare il dibattito scientifico e sociale che anima la nostra società e come la visualizzazione di informazioni possa essere usata come utile strumento per comunicare i risultati a un grande pubblico.

 

In collaborazione con ECLT