Trial e nuove risorse 
Risorse SBA e Biblioteca Digitale di Ateneo (BDA)

Contatti
  • Informazioni su risorse elettroniche e piattaforme, segnalazioni di malfunzionamenti, feedback:  sfx@unive.it, modulo chiedi aiuto

Risorse elettroniche

Il Sistema Bibliotecario offre molteplici strumenti di ricerca dell'Ateneo: oltre alle risorse e ai cataloghi tradizionali, utili a trovare libri e articoli in formato cartaceo o elettronico, è possibile consultare banche dati, cercare tesi, navigare tra immagini e documenti di archivi digitali, utilizzare piattaforme innovative come Yewno Discover.
Queste risorse e le piattaforme sono gestite dalla Biblioteca Digitale.

Consulta le risorse elettroniche da casa

Puoi accedere alle banche dati, ai periodici elettronici e agli e-book anche da casa.
Devi però farti riconoscere come utente di Ca' Foscari.
Se non sai come fare, leggi la pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Trial

Lo SBA attiva periodicamente dei trial, cioè periodi di prova limitati nel tempo, a nuove risorse online durante i quali gli utenti istituzionali possono utilizzarle nelle loro attività di studio, ricerca e didattica e valutarne la qualità dei contenuti e l'usabilità.

A seconda del gradimento ottenuto e dei costi, alcune di queste risorse entrano a far parte delle collezioni di Ca' Foscari. Il feedback degli utenti è molto prezioso in questo processo di selezione.

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.

Trial attivi

JSTOR: fino al 30 giugno 2023 sono accessibili, a seguito dell'emergenza sanitaria, le seguenti risorse JSTOR:

  • Archive Journal Collections
  • Thematic Collections
  • Primary Source Collections

Il dettaglio dei titoli è disponibile consultando la lista dei journals a fondo pagina (nella colonna URL del file excel si trova il link alla risorsa).

Acquisizioni e novità

Le banche dati Acta Sanctorum e Patrologia Latina (PLD) sono migrate nella piattaforma ProQuest in grado di offrire agli utenti un’esperienza di ricerca più moderna e integrata. Infatti ora è possibile effettuare una ricerca contemporaneamente non solo in entrambi i database ma anche negli altri prodotti ProQuest selezionati.

Per consultare le banche dati da fuori rete di Ateneo è possibile utilizzare l'accesso federato (SSO) oltre che il "VPN Ricerche Bibliografiche" come nei siti precedenti.
Per ulteriori informazioni sulla migrazione e approfondimenti sulla nuova piattaforma potete:

  • leggere la presentazione dell'editore presente nel Support Center;
  • consultare la LibGuide con la documentazione relativa alle banche dati e il calendario completo delle sessioni di formazione.

Dal 1° aprile 2022 la banca dati Kikuzo Visual II rinnova la sua interfaccia e cambia nome diventando Asahi Shimbun Cross-Search. Si tratta della banca dati full text più importante e ampia di nipponistica con gli articoli del quotidiano Asahi Shimbun (dal 1945) e di altre pubblicazioni seriali come AERA e Shukan Asahi. Contiene inoltre il dizionario Chiezō, un Who’s Who e un archivio storico fotografico. Per maggiori dettagli potete consultare questa pagina.

Sostituisce le banche dati di Wolters Kluwer PLURIS e Leggi d'Italia offrendo accesso a tutta la normativa, la giurisprudenza commentata, l'interpretazione, gli approfondimenti e a monografie e riviste giuridiche italiane di prestigiosi editori del settore tra cui CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA. La nuova interfaccia e la tecnologia utilizzata mettono a disposizione degli utenti strumenti e servizi personalizzati. Per maggiori informazioni, materiali informativi e tutorial consultate l'help center o contattate BEC ( consulenzabec@unive.it) per un aiuto sull'utilizzo della risorsa.

Last update: 05/12/2022