Registrazione e recupero password

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Nuova registrazione

Perché mi devo registrare al sito?

Con la registrazione al sito crei il tuo profilo e inserisci i tuoi dati anagrafici e di recapito.

Ho inserito il mio codice fiscale ma il sistema mi dice che non è congruente con i dati anagrafici introdotti, cosa faccio?

Verifica di aver inserito correttamente i tuoi dati anagrafici, in particolare il comune di nascita.

Ho la cittadinanza italiana e sono nato all'estero, come inserisco i dati anagrafici?

Seleziona Italia nella sezione Prima cittadinanza e la nazione di nascita nella sezione Nazione.

Ho provato a registrarmi ma il sistema mi dice che i miei dati sono già presenti, come mi devo comportare?

Se sei già stato studente di Ca' Foscari non devi rieffettuare la registrazione.


Accesso all'Area riservata

Quali credenziali utilizzo per l'accesso all'area riservata?

La modalità di accesso all’Area riservata varia in base alla tua categoria di appartenenza; se:

  • sei o sei stato studente di Ca’ Foscari, puoi utilizzare matricola e password;
  • non sei mai stato studente di Ca’ Foscari, dopo la registrazione al sito, devi accedere obbligatoriamente con SPID;
  • non rientri fra le categorie di cittadini che possono chiedere l’attivazione di SPID (perché sei minorenne o non ti possono essere rilasciati i documenti necessari), dopo la registrazione al sito potrai richiedere le credenziali di accesso collegandoti a www.unive.it/nospidaccess. Se non ne sei ancora in possesso, puoi calcolare il tuo codice fiscale cliccando qui.

Come ottengo SPID?

Per informazioni sulle modalità di rilascio di SPID visita la pagina www.spid.gov.it.


Recupero password

Possiedo una matricola ma non ricordo la password, come posso recuperarla?

Trovi le informazioni alla pagina Recupero password.

Ho provato a registrarmi nel sito di Unive, ma il sistema mi dice che i dati esistono già. Come posso recuperare le credenziali?  

Se sei in possesso di un numero di matricola ed hai inserito precedentemente il tuo numero di cellulare puoi effettuare il recupero credenziali via sms.

Non ho inserito il numero di cellulare, cosa posso fare per recuperare le credenziali?

Invia una richiesta sotto selezionando la categoria “Recupero password”, allega il tuo documento d’identità e indica il tuo numero di cellulare. Il servizio di Call Center lo inserirà fra i tuoi dati, ricorda che potrai effettuare il recupero a partire dal giorno successivo.

Dopo aver inserito il mio Username mi è comparsa la scritta “Account scaduto”. Perché?

Si tratta di un messaggio automatico del sistema, in realtà il tuo account non ha scadenza. Ciò significa che i dati inseriti nel campo Username non sono corretti (puoi aver inserito ad esempio nome.cognome oppure solo il tuo nome o solo il cognome). Ricorda che nel campo Username deve essere inserito solo il numero di matricola.

Ho inserito il pin ma non è valido. Cosa posso fare?

Il pin ha durata limitata (circa trenta minuti). Se passa troppo tempo dalla ricezione del messaggio non verrà più riconosciuto dal sistema. Puoi comunque chiederne uno nuovo cliccando su “Richiedi nuovo Pin”.

Dopo aver inserito il Pin ho provato a creare una nuova password ma il sistema non la accetta. Perché?

La nuova password dovrà contenere almeno: una lettera maiuscola, una minuscola ed un numero. In caso contrario non verrà accettata dal sistema perché considerata non sicura.

Dopo aver recuperato le mie credenziali non riesco comunque ad accedere. Cosa posso fare?

Se sei già in possesso di un altro account Gmail ti consigliamo di utilizzare una finestra di navigazione in incognito o cambiare il browser in quanto i dati dell’altro account oppure della vecchia password potrebbero rimanere memorizzati.


Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 26/07/2021