Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.

Senza adattamento al clima a rischio un quarto dei raccolti

Se l'agricoltura non riuscirà ad adattarsi meglio ai cambiamenti climatici, la produzione alimentare è destinata a ridursi del 10% a metà secolo e del 25% a fine secolo, influenzando l’approvvigionamento calorico di una popolazione in crescita. Lo studio di Boston University, Ca' Foscari e Cmcc

Riuscita missione sul Monte Rosa: salva 'memoria' climatica di 10mila anni

La missione di CNR, Università Ca’ Foscari Venezia e PSI (Svizzera) ha estratto due carote di ghiaccio di oltre 80 metri dal Colle Gnifetti, a 4500 metri di quota. Destinazione Antartide

Da Law Lab le soluzioni per la rinascita di Venezia

Le proposte concrete per la rinascita di Venezia elaborate dal Law Lab (Centro di Studi Giuridici) “Per un rinnovamento della città di Venezia post pandemia” che mettono in campo sostegni alla residenzialità e sviluppo della Venice Free Zone

Sport e lavoro: il punto sulla nuova riforma

Tre atenei insieme mercoledì 16 giugno per il seminario su come cambierà il mondo dello sport. Esperti giuslavoristi si confrontano sullo status dei lavoratori dello sport: riconoscimento giuridico anche del lavoro sportivo femminile

Antisemitismo e teorie cospirazioniste: convegno internazionale, 28 maggio

'Antisemitism and Conspiracy Theories: Historical Approaches to Modern and Contemporary Experiences' è il titolo del convegno internazionale in programma il 28 maggio 2021, su Zoom, che conclude l'attività dell'unità di ricerca storica presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari del progetto europeo H2020 ODYCCEUS (Opinion Dynamics and Cultural Conflicts in European Spaces).

DE RE VESTIARIA, Antichità e moda nel Rinascimento

Le relazioni tra la riscoperta dell’antichità e la moda tra il XV e XVII secolo è il tema di DE RE VESTIARIA, Antichità e moda nel Rinascimento incontro tra studiosi di respiro internazionale organizzato da Damiano Acciarino del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Università Iuav di Venezia il prossimo 24 e 25 maggio

Navigare - Aquagranda - memoria collettiva digitale

Con l'evento di presentazione di venerdì 21 maggio apre la mostra virtuale sull’acqua alta del 12 novembre 2019 dove i materiali raccolti sono stati reinterpretati da artisti e data scientist internazionali. L'incontro online racconterà il progetto di ricerca e di arte che ha portato alla creazione di un archivio digitale unico nel suo genere, con oltre 40mila dati.

Overseas online: un'opportunità di crescita accademica e professionale

“Non mi sarei mai aspettata che quest’esperienza online mi avrebbe dato così tanto”: così Hajar Maataoui, studentessa del corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship, racconta come il suo programma Overseas online con la San Diego State University l’abbia aiutata a crescere da un punto di vista accademico e personale. 

Fabiana Zollo al summit internazionale sulla fiducia nei vaccini

Lo scorso 2 giugno, Fabiana Zollo ha partecipato al Global Vaccine Confidence Summit, organizzato dal governo britannico nell’ambito della sua presidenza del G7, svoltosi in Cornovaglia l’11-13 giugno 2021. L’obiettivo: usare la tecnologia per promuovere e assicurare la fiducia nei vaccini.

Overseas online: una palestra per il nuovo mondo del lavoro

Marco Poveglian, studente del corso di laurea magistrale in International Management, racconta come il suo programma Overseas online con la University of Technology Sydney sia stato una “palestra” per il mondo del lavoro.

Ecco i vincitori del primo Career Sprint, in collaborazione con Arper

Si è svolta dal 12 al 28 maggio la prima edizione del Career Sprint, un nuovo importante progetto che vede l’ateneo cafoscarino collaborare con Arper, azienda italiana internazionalmente riconosciuta che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa. Ecco il gruppo vincitore

CLab "Shoesability": innovazione e sostenibilità nella filiera della scarpa

Partirà il 20 settembre l’8a edizione del Contamination Lab di Ca’ Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali. Candidature entro il 16 luglio.

Riparte la mobilità internazionale, manovra da 500mila euro per Erasmus

Per circa 700 cafoscarini che dopo l’estate torneranno a partire per l’Europa, l’Ateneo ha stanziato fondi propri ad integrazione delle borse di mobilità. Attesi a settembre 358 studenti Erasmus in arrivo dall’Europa. Boom di candidature dal resto mondo, 6748 studenti hanno fatto domanda per iscriversi a uno dei corsi di laurea di Ca’ Foscari. 

Edizioni Ca'Foscari: premiata per la pubblicazione in Diamond Open Access

La Casa editrice Open Access dell’ateneo è stata premiata dall’Università di Amsterdam in quanto editrice della rivista EL.LE (direttore prof. Balboni) che rientra pienamente nella categoria del Diamond Open Access.

Premio Compraverde Veneto, Ca' Foscari vince con i catering sostenibili

L'8 giugno, Ca’ Foscari è stata premiata alla 5a edizione del Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, l’appuntamento annuale dedicato agli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni, con l'obiettivo di diffondere le buone pratiche in tema di sostenibilità.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

14
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

16,000+
alumni

Agenda

Caricamento...