Registrazione e recupero password

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Nuova registrazione

Ho inserito il mio codice fiscale ma il sistema mi dice che non è congruente con i dati anagrafici introdotti, cosa faccio?

Verifica di aver inserito correttamente i tuoi dati anagrafici, in particolare il comune di nascita.

Ho la cittadinanza italiana e sono nato all'estero, come inserisco i dati anagrafici?

Seleziona Italia nella sezione Prima cittadinanza e la nazione di nascita nella sezione Nazione.

Ho provato a registrarmi ma il sistema mi dice che i miei dati sono già presenti, come mi devo comportare?

Se sei già stato studente di Ca' Foscari accedi all'Area Riservata con matricola e password che hai sempre utilizzato. Se invece ti eri solo registrato al sito e non ricordi le credenziali di accesso contatta il servizio Call Center Studenti.


Recupero password

Possiedo una matricola ma non ricordo la password, come posso recuperarla?

Trovi le informazioni alla pagina Recupero password.

Ho provato a registrarmi nel sito di Unive, ma il sistema mi dice che i dati esistono già. Come posso recuperare le credenziali?  

Dipende; se risulti solo registrato al sito non puoi recuperare autonomamente le tue credenziali. Dovrai pertanto rivolgerti al servizio di Call Center inviando una richiesta sotto. Se invece hai già un numero di matricola ed hai inserito precedentemente il tuo numero di cellulare puoi effettuare il recupero credenziali via sms.

Ho tentato di recuperare la password tramite SMS ma ho dei problemi, come mi comporto?

Scarica la seguente guida dove potrai trovare le informazioni necessarie.

Non ho inserito il numero di cellulare, cosa posso fare per recuperare le credenziali?

Invia una richiesta sotto selezionando la categoria “Recupero password”, allega il tuo documento d’identità e indica il tuo numero di cellulare. Il servizio di Call Center lo inserirà fra i tuoi dati, ricorda che potrai effettuare il recupero a partire dal giorno successivo.

Dopo aver inserito il mio Username mi è comparsa la scritta “Account scaduto”. Perché?

Si tratta di un messaggio automatico del sistema, in realtà il tuo account non ha scadenza. Ciò significa che i dati inseriti nel campo Username non sono corretti (puoi aver inserito ad esempio nome.cognome oppure solo il tuo nome o solo il cognome). Ricorda che nel campo Username deve essere inserito solo il numero di matricola.

Ho inserito il pin ma non è valido. Cosa posso fare?

Il pin ha durata limitata (circa trenta minuti). Se passa troppo tempo dalla ricezione del messaggio non verrà più riconosciuto dal sistema. Puoi comunque chiederne uno nuovo cliccando su “Richiedi nuovo Pin”.

Dopo aver inserito il Pin ho provato a creare una nuova password ma il sistema non la accetta. Perché?

La nuova password dovrà contenere almeno: una lettera maiuscola, una minuscola ed un numero. In caso contrario non verrà accettata dal sistema perché considerata non sicura.

Dopo aver recuperato le mie credenziali non riesco comunque ad accedere. Cosa posso fare?

Se sei già in possesso di un altro account Gmail ti consigliamo di utilizzare una finestra di navigazione in incognito o cambiare il browser in quanto i dati dell’altro account oppure della vecchia password potrebbero rimanere memorizzati.


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Last update: 24/07/2020