Tirocinio e attività sostitutive

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede 6 CFU di Tirocini formativi e di orientamento.

I CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento possono essere acquisiti sommando tra loro i crediti in diverse tipologie di attività, fino a raggiungere la quota necessaria di 6 CFU. La gamma delle attività tra cui è possibile scegliere è elencata qui di seguito.

Il riconoscimento in crediti delle attività di stage/tirocinio e delle attività sostitutive si fonda sull’impegno richiesto allo studente, secondo il principio per cui a 25 ore (comprensive di una quota di lavoro individuale) corrisponde 1 CFU. L’attribuzione del numero di crediti per le attività sostitutive di tirocinio è stabilita dal Collegio Didattico (ed è dunque indicata e preventivamente resa nota agli studenti in riferimento a ciascuna attività elencata).

Tirocinio curriculare

I CFU relativi al tirocinio possono essere acquisiti con lo svolgimento di un periodo di formazione professionale presso enti pubblici o privati convenzionati con l'Ateneo. L’attività di tirocinio viene riconosciuta in CFU per un massimo di 6 CFU.

La gestione amministrativa e l’avvio dei tirocini curriculari è curata dal Campus Umanistico, in collaborazione con Career service.
Per attivare un tirocinio, è necessario produrre i due documenti fondamentali, la convenzione e il progetto formativo.
Dalla propria Area Riservata è inoltre possibile verificare le offerte attive e l'elenco delle aziende già convenzionate con l'Ateneo.
Gli studenti che intendono proporre l’attivazione di una nuova convenzione con un ente presso il quale svolgere il tirocinio possono consultare la procedura per l’attivazione dello stage, dove è reperibile anche la modulistica da inviare all’ente.

La procedura di attivazione dello stage va espletata prima dell'inizio dell'attività da parte dello studente. Il Collegio Didattico non prenderà in considerazione attività già svolte senza previo accordo con il docente referente.

Docente referente per i tirocini curriculari è il Coordinatore del Collegio didattico, prof. Eugenio Burgio. Lo studente contatterà il docente che darà l'assenso e firmerà i documenti, previo colloquio se ritenuto necessario. A fine stage lo studente porterà la documentazione al docente per la valutazione finale e il riconoscimento dei CFU. I documenti approvati saranno consegnati alla segreteria del Campus Umanistico, via e-mail e previa scansione.

Attività sostitutive

Solo le attività incluse in questo elenco (oltre alle altre citate nelle altre sezioni di questa pagina) verranno considerate valide dal Collegio didattico per l'accreditamento dei CFU previsti per i "tirocini formativi e di orientamento". In particolare non potranno essere accreditate attività riconosciute solo dai Collegi didattici di altri corsi di laurea. In caso di dubbi rivolgersi ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione)

Il numero di CFU accreditabili per ciascuna attività sostitutiva di tirocinio viene stabilito dal Collegio didattico ed è preventivamente reso noto agli studenti nella documentazione relativa a ciascuna attività oppure può essere chiesto al docente referente dell'attività stessa.

Al termine dell'attività lo studente dovrà far firmare il modulo per il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio al docente referente della singola attività sostitutiva e poi consegnare al Campus umanistico al raggiungimento del numero di CFU previsto dal piano di studi insieme al resto della documentazione.

Cultural Careers giugno 2020

5 giornate di orientamento al lavoro che ti aiuteranno a conoscere più da vicino le prospettive occupazionali in ambito culturale.

La partecipazione ai Laboratori è riconosciuta dal Collegio didattico come Attività sostitutiva di tirocinio per n. 1 cfu.

file pdfProgramma
8-9-10-11-12 giugno 2020
557 K

Webinar di Orientamento al Lavoro

CANDIDATI DI SUCCESSO

in collaborazione con i consulenti di UMANA SPA

1°modulo
Impara a valutare il tuo CV
Contenuti: affina le capacità di riconoscere le aree di forza e di miglioramento della tua candidatura.

2°modulo
E- recruitment: cosa accade dietro allo schermo
Contenuti: affina la tua ricerca del lavoro ottimizzando le opportunità offerte dal web, con attenzione all'importanza del contatto personale.

3°modulo
Il colloquio di selezione, come affrontarlo con successo
Contenuti: come affrontare con successo il colloquio di selezione

Relatrici: Dott.sse Claudia Zago e Valentina Maiolli – UMANA SPA – Agenzia per il Lavoro

Target: studenti magistrali e neolaureati triennali e magistrali

N. partecipanti fino a 25.

3 webinar da 2,5 ore ciascuno in aula virtuale (Utilizzo Piattaforma Zoom)

L’impegno complessivo per la partecipazione all’intero ciclo di incontri sarà di 7,5h

Quando: 5-6-7 maggio

ORIENTIAMOCI E...NON FERMIAMOCI - CAREER DESK ON LINE

Come cambia la ricerca di uno stage o di un lavoro per uno studente o un neolaureato in questo periodo di emergenza coronavirus? Sono molti i cafoscarini che si pongono questa domanda. Il career service vuole affiancare i propri studenti ed ex-studenti attraverso 5 video-incontri di 1h ciascuno per dare degli spunti di riflessione sui temi dell’orientamento al lavoro ai tempi del coronavirus,  con ampio spazio per rispondere a domande, riordinare i pensieri, prendere le distanze dall’emotività, attivare strategie e pensieri positivi. Sarà prevista anche un’attività di lavoro in proprio a conclusione di ciascun video-incontro.

L’impegno complessivo per la partecipazione all’intero ciclo di incontri sarà di 10h.

Gli incontri avranno una durata di 1 ora, nei primi 30 minuti verranno introdotti i seguenti temi con l’aiuto di una serie di slide:

  1. Ricerca attiva del lavoro – 22/04/2020 h 10.30 – 11.30
  2. Obiettivo professionale – 30/04/2020 h 10.30 – 11.30
  3. CV e lettera di presentazione – 12/05/2020 h 10.30 – 11.30
  4. Colloqui di lavoro – 13/05/2020 h 10.30 – 11.30
  5. I primi passi in azienda: Galateo del tirocinante – 20/05/2020 h 10.30 – 11.30

Nei restanti 30 minuti i partecipanti avranno la possibilità di interagire ponendo domande o condividendo riflessioni.

A conclusione di ciascun appuntamento verrà chiesto ai partecipanti di compilare alcune schede riflessive a supporto delle azioni di orientamento.

Numero partecipanti: 30 max.

Relatori:

  • Angela Paola Quarato – Consulente per l’orientamento professionale e al ruolo e Project Manager di progetti FSE e Fondi Interprofessionali.
  • Lorenza Biliato – Career Counselor, Orientatrice professionale e docente per la formazione sulle competenze trasversali.

Previste n.2 edizioni: I°edizione (22/04-30/04-13/05-20/05) – II°edizione (3-5-16-19-25 Giugno)

Di seguito gli argomenti che verranno approfonditi per ogni tematica:

  1. Ricerca attiva del lavoro:

    • Il mercato del lavoro oggi (volatile, incerto, complesso, ambiguo);
    • Che tipo di azioni si possono attivare per una ricerca attiva anche in questo periodo/contesto (ricerca informazioni, creazione database aziende);
    • I canali di ricerca del lavoro ai tempi del coronavirus (personal branding, linkedin, autocandidature).

    output: definizione del proprio piano di azioni. Ciascun partecipante dovrà indicare quali azioni intende intraprendere per la ricerca di lavoro.

  2. Obiettivo professionale:

    • Che cos’è e perché è importante focalizzarlo;
    • Come si costruisce un obiettivo professionale: piano ideale-piano reale-obiettivo ben formato;
    • Come documentarsi sulle professioni esistenti.

    output: Compilazione scheda progetto professionale

  3. CV e lettera di presentazione

    • Come costruire un CV efficace (contenuti, modelli, grafica, ecc);
    • Perché serve la lettera di presentazione e come costruirla a seconda delle finalità

    output: redazione di esempio CV e lettera di presentazione in risposta ad un annuncio e per autocandidatura

  4. Colloquio di lavoro

    • Caratteristiche di un colloquio di lavoro e come prepararsi al meglio
    • Il video colloquio: che cosa cambia

    output: Compilazione scheda di autovalutazione del colloquio

  5. I primi passi in azienda

    • Come approcciarsi con un’azienda già dal primo contatto;
    • Prepararsi già da ora alle future prime esperienze in azienda.

    output: Autovalutazione delle proprie esperienze di inserimento in azienda: punti di forza ed aree di miglioramento.

Il ciclo di incontri conferisce 1 CFU.


Laboratori

Contamination Lab

Responsabile: Alessandra Scroccaro  alessandra.scroccaro@unive.it

Descrizione: Ca' Foscari ha ottenuto un finanziamento dal MIUR nell'ambito del progetto Contamination Lab (CLab), per realizzare laboratori finalizzati alla promozione dell'interdisciplinarietà, di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale, in stretto raccordo con il territorio.
Il progetto proposto dall'Ateneo, di durata triennale, prevede la realizzazione di laboratori che raccolgono l'esperienza degli Active Learning Lab svoltisi a Venezia e a Treviso. I laboratori coinvolgono studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea magistrale e laureati, provenienti da aree disciplinari diverse.
Saranno sviluppati temi diversi, dagli ambiti umanistici e linguistici, alla trasformazione digitale, dall'innovazione sociale alla sostenibilità e le industrie creative.
Le attività avranno un forte carattere sperimentale e di accelerazione delle idee, applicate a contesti lavorativi concreti, in partnership con aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati. I CLab sono supportati da un comitato scientifico interdisciplinare ed ogni edizione è seguita da più docenti provenienti dai diversi Dipartimenti: uno dei motivi di maggior interesse di queste attività e anche della loro riuscita sta proprio nella dimensione di collaborazione e incrocio tra diverse aree disciplinari. La contaminazione dei saperi è uno dei fattori premianti del progetto, da parte del MIUR.

Durata: ciascun laboratorio dura dalle 6 alle 10 settimane e prevede un impegno di 150 ore, di cui 120 ore in classe e 30 ore di lavoro autonomo, che comprendono interviste, uscite e visite aziendali e istituzionali, lavoro di campo. È richiesta la frequenza ad almeno l'80% delle attività in aula. A conclusione è prevista una prova di verifica.

Riconoscimento CFU: Agli studenti iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale che parteciperanno ai CLab saranno riconosciuti 6 CFU, che potranno valere nell'ambito di tirocini formativi.

Maggiori informazionihttp://www.unive.it/contaminationlab

Video sulla tipologia dei laboratori proposti: www.youtube.com/watch


Viaggi di studio

Visita alle collezioni epigrafiche a Roma

Responsabile: prof. L. Calvelli, prof.ssa G. Cresci, prof. ssa F. Rohr, prof. T. Lucchelli

Prerequisiti per la partecipazione: presenza nel piano di studi di 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare di Storia romana (L-ANT/03)

Descrizione: l'iniziativa è intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale.

Calendario: Venezia (martedì 24 marzo 2020), Roma (mercoledì 20 - venerdì 22 maggio 2020).

Articolazione: sono previsti un incontro preparatorio a Venezia e tre giorni di visita alle collezioni epigrafiche della città di Roma (Ara Pacis; Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Musei Capitolini, Area del foro romano e del Colosseo).

Impegno complessivo e crediti

  • ore di frequenza: 35
  • ore di lavoro individuale: 40
  • totale ore di lavoro: 75

Per gli studenti partecipanti vengono riconosciuti 3 CFU.

Tipo di verifica: esposizione in loco di una ricerca individuale relativa ad uno dei reperti conservati in sede museale e redazione di un elaborato scritto una volta rientrati a Venezia.


Per i docenti

Proposte di nuove attività sostitutive

I docenti interessati a promuovere nuove attività sostitutive di tirocinio possono farne proposta al Collegio didattico. Le attività non approvate preventivamente dal Collegio didattico non potranno essere riconosciute come CFU agli studenti.

Si tenga presente che almeno un terzo delle ore dell’attività sostitutiva deve essere svolta in presenza di almeno un docente e che l'attività deve prevedere la produzione, da parte degli studenti, di un elaborato che dovrà essere verificato da un docente. Nel caso in cui l'attività preveda dei costi per i partecipanti il docente promotore dovrà nella sua proposta indicarne l'entità e la giustificazione.

Il docente promotore di una nuova attività sostitutiva di tirocinio deve indicare esplicitamente al Collegio uno o più docenti referenti a cui gli studenti potranno rivolgersi per ricevere informazioni e per la consegna e la verifica dei materiali richiesti per l’attività (tesine, relazioni...). Il docente individuato come referente della attività sostitutiva di tirocinio provvederà infine a firmare il modulo per l'accreditamento dei CFU che lo studente dovrà poi consegnare al Campus umanistico.

Moduli

Last update: 27/05/2020