Stage in Italia studenti

Contatti e prenotazioni

tirocini curriculari per studenti e laureandi sono gestiti dai servizi stage del tuo Campus di afferenza, indicato sul sito del tuo corso di studio alla pagina Presentazione > Contatti. Per dubbi o informazioni contatta:

Se sei iscritto ad un Master, l'avvio del tuo stage sarà seguito da Challenge School secondo la procedura corrispondente.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti ovvero il Tirocinante, l’Università in qualità di Soggetto Promotore,  l’ente/azienda in qualità di Soggetto Ospitante.

La documentazione richiesta prevede: 

  • Convenzione: stabilisce gli impegni e gli obblighi reciproci tra Soggetto Promotore e Soggetto Ospitante 
  • Progetto formativo: riporta gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, va stilato con il supporto del tutor aziendale e del tutor universitario.

Una volta che avrai ricevuto conferma di accettazione in stage da parte del soggetto ospitante procedi all’attivazione del tirocinio predisponendo la documentazione necessaria.
Attiva il tuo tirocinio seguendo i prossimi 7 step. Qualora non seguissi tutti gli step così come sono riportati il tirocinio non verrà correttamente avviato pertanto le coperture assicurative durante il tuo periodo in azienda non saranno garantite così come il successivo riconoscimento crediti al termine dell’esperienza. La procedura dovrà essere seguita nella sua interezza anche per stage che non prevedano il riconoscimento dei crediti.

Lo stage in 7 step

Prima dello stage

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, durante il periodo di tirocinio, in qualità di studente, sei equiparato al lavoratore e devi quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Prima dell’avvio dello stage devi quindi accertarti di aver assolto l'obbligo al corso sulla sicurezza generale e procedere secondo la tua casistica:

  1. Non ho ancora svolto il corso
    Invia una richiesta di accesso via mail al servizio stage del tuo Campus di afferenza.
  2. Ho già frequentato il corso di formazione generale erogato dall’Università Ca’ Foscari Venezia
    Vai direttamente allo Step 2. I servizi stage del tuo Campus di afferenza verificheranno l'avvenuto assolvimento prima dell'avvio dello stage.
  3. Ho frequentato un corso di formazione generale presso altri enti. 
    Invia al servizio stage del tuo Campus di afferenza una mail per chiedere di essere invitato al corso. Nella mail di invito al corso che riceverai troverai le informazioni per poter essere esonerato.

Prima di procedere con l’attivazione del tirocinio verifica:

  • di essere uno studente
    Dovrai essere uno studente regolarmente iscritto ad un corso di laurea, laurea magistrale, master o dottorato di ricerca dell’Ateneo.
    Controlla che il regolamento del tuo corso di laurea non preveda, per l’attivazione dello stage, degli specifici requisiti curricolari senza i quali lo stage non potrà essere riconosciuto in carriera.
  • la durata minima dello stage per il riconoscimento cfu
    Se lo stage prevede il riconoscimento crediti dovrà avere una durata minima commisurata al numero di crediti previsti dal tuo piano di studi, dovrai quindi svolgere un numero di ore che ti garantisca l’acquisizione dei CFU previsti nel tuo piano di studi (ti verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività);
  • quanti mesi di tirocinio hai ancora a disposizione
    se hai già svolto uno stage curriculare nel ciclo di studi a cui sei iscritto verifica di avere ancora a disposizione mesi residui per svolgere un nuovo tirocinio. Per ciascuna carriera hai un massimo di dodici mesi da poter dedicare ad esperienze di stage in Italia e/o all’Estero;
  • quale sia il tuo tutor universitario
    individua il tutor universitario ovvero il docente referente per gli stage ricercando il suo nominativo nella homepage del tuo corso di laurea al percorso: Home / Presentazione / Docenti e organi oppure Home / Studiare / Tirocinio-stage. Qualora non fosse indicato potrai chiedere disponibilità  ad un docente della tua area disciplinare, preferibilmente la cui disciplina sia affine a quella dello stage che intendi svolgere. Per eventuali chiarimenti puoi anche rivolgerti al Coordinatore del tuo corso di studio.
  • di aver assolto l’obbligo di formazione generale sulla sicurezza di 4 ore (d.lgs 81/2008)
    Come indicato allo Step 1, prima di svolgere lo stage verifica di aver assolto l’obbligo alla formazione generale sui rischi e la sicurezza sul posto di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008. Qualora non avessi certificati validi puoi richiedere al servizio stage del tuo campus di afferenza l’accesso al corso di formazione generale (4 ore) predisposto dall’Ateneo.

Verifica se una convenzione è già attiva ricercando la denominazione aziendale all'interno dell'elenco delle aziende convenzionate presente nella tua area riservata

  • Convenzione attiva: vai allo step 4 “Compila il progetto formativo”.
    N.B. se il tuo tirocinio si svolge presso le sedi dell'Ateneo, prima di procedere con la compilazione del progetto formativo, è necessario che il tirocinio sia stato autorizzato dal Direttore di Dipartimento o dal Dirigente di Area a seconda della sede presso cui si intende svolgerlo. Per maggiori informazioni rispetto a modalità e tempistiche puoi rivolgerti ai servizi stage del campus di afferenza.
  • Convenzione non attiva: l’azienda/ente dovrà convenzionarsi con il nostro Ateneo tramite il Gestionale Stage osservando tutti i passaggi indicati alla pagina Ospitare studenti in stage Italia. Per ogni dubbio o chiarimento potrà far riferimento al Settore Tirocini Italia.
    La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dal caricamento all’interno del Gestionale Stage. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi.

Solo una volta che la convenzione sarà stata resa attiva, vai allo step 4 “Compila il progetto formativo”.

Compila il progetto formativo utilizzando l’apposita applicazione dalla tua Area riservata > Stage in Italia > Avvio e gestione Stage utilizzando i browser Chrome o Firefox.
Dovrai già esserti accordato col tutor aziendale rispetto la sede, il periodo, l’orario, la modalità di svolgimento (in presenza o in formula mista), le attività da svolgere e le eventuali facilitazioni (ad. esempio rimborso spese, mensa, etc.) previste per lo stage. Dovrai inoltre aver ricevuto un parere positivo dal tutor universitario. 

Di seguito i passaggi da seguire:

  • compila il form
    riempi tutti i campi del form "progetto formativo" e clicca il tasto "Invia richiesta"
  • scarica e stampa la documentazione
    scarica e stampa tutta la documentazione generata cliccando sull'apposito pulsante
    otterrai:

    • un promemoria riepilogativo della procedura;
    • tre copie del progetto formativo;
    • un registro delle presenze (inclusa la pagina per il riconoscimento in crediti);
    • una dichiarazione di responsabilità del tirocinante.

  • fai firmare il progetto formativo
    firma tutte e 3 le copie del progetto formativo e raccogli le firme del tutor universitario e del tutor aziendale. Eventualmente potrai far firmare i documenti al tutor aziendale il primo giorno di stage. Di queste tre copie due rimarranno a te, una la lascerai al tutor aziendale.
  • firma la dichiarazione di responsabilità
    leggi attentamente e firma la dichiarazione di responsabilità del tirocinante.
  • assicurati di essere in possesso dell’attestato di formazione generale sulla sicurezza di 4 ore.

A questo punto nonostante tu abbia raccolto le firme e predisposto la documentazione lo stage non è ancora formalmente attivo, non potrai pertanto iniziarlo fino a quando non avrai ultimato lo step 5 - Avvia lo stage e registra le presenze.


All'avvio e durante lo stage

  • Invia il progetto formativo
    Il primo giorno di stage dovrai inviare via mail una scansione del progetto formativo unitamente alla dichiarazione di responsabilità del tirocinante da te firmata ai seguenti indirizzi e-mail a seconda della tua area disciplinare:

    In questo modo verificheremo che ci siano tutte le firme e che tu sia effettivamente in azienda. L'assicurazione (responsabilità civile e infortunio sul lavoro) garantita dalla convenzione stipulata con l'ente ospitante, è attiva per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio indicato nel progetto formativo. Ricorda che se non riceveremo tutti i documenti indicati lo stage non potrà essere avviato e la copertura assicurativa non sarà attiva.

  • Registra le presenze
    Fin dal primo giorno dovrai annotare nel registro delle presenze le ore maturate: riporta tutto con attenzione firmando ogni giorno e chiedendo la firma giornaliera al tutor aziendale. Utilizza un foglio presenze singolo per ciascun mese di svolgimento. Il registro delle presenze è un documento molto importante a fini assicurativi nonché indispensabile per ottenere il riconoscimento dei crediti, qualora previsti.

Potrai modificare le caratteristiche del tuo stage descritte nel progetto formativo comunicando variazioni relative ad orari, giorni, tutor aziendale, per tempo via mail alla tua struttura di riferimento con in copia il tutor aziendale:

In caso di proroghe, interruzioni anticipate o trasferte dovrai darne tempestiva comunicazione scritta via e-mail agli indirizzi preposti con in copia il tutor aziendale qualche giorno prima dal verificarsi dell’evento indicando:

  • il tuo nominativo
  • il numero di matricola
  • la denominazione del soggetto ospitante
  • la nuova data di fine stage (nel caso di proroghe o interruzioni)
  • la destinazione, il periodo dello spostamento, i mezzi utilizzati (nel caso della trasferta)

Dopo lo lo stage

  • Chiudi il registro presenze
    L'ultimo giorno di stage dovrai chiedere al tutor aziendale di compilare l'ultima pagina del registro presenze con una valutazione e il calcolo delle ore complessive di stage.
  • Compila il questionario di fine stage
    Assieme al tutor aziendale dovrai compilare i questionari finali: per il corretto funzionamento degli applicativi è necessario che il questionario stagista sia compilato per primo. Il tutor aziendale riceverà poi una mail con l’accesso al proprio questionario. Il questionario stagista è disponibile collegandosi alla propria Area riservata > Stage in Italia > Avvio e gestione Stage alla voce “Compila questionario”.
  • Trasmetti la documentazione finale
    Una volta in possesso di tutta la documentazione di fine stage, ossia:

    • una copia del progetto formativo
    • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale e l’eventuale riconoscimento dei crediti da parte del tutor universitario)

  • dovrai inviarla, scansionata in un unico file pdf, esclusivamente via e-mail ai seguenti indirizzi a seconda della tua area disciplinare: 

     

È responsabilità del tirocinante, ai fini di eventuali monitoraggi o partecipazione a bandi finanziati, conservare una copia dell'intera documentazione compresa copia del progetto formativo recante tutte e tre le firme in originale.

Attività sostitutiva di tirocinio

Il tirocinio può essere sostituito anche con altre attività formative se ritenute iniziative di particolare valenza formativa dai Collegi Didattici.
I Collegi Didattici di ciascun corso di laurea possono infatti riconoscere come Crediti Formativi Universitari (CFU) le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. I CFU riconosciuti possono considerarsi sostitutivi dei CFU di tirocinio (DM 509/99).
Maggiori informazioni e il modulo per la richiesta di riconoscimento di attività sostitutiva del tirocinio si trovano sui siti dei corsi di laurea oppure, per gli studenti iscritti, in Area riservata > Stage in Italia.
Il modulo di riconoscimento di attività sostitutiva di tirocinio compilato e firmato (dall'azienda e dal presidente del collegio didattico/suo delegato) va consegnato direttamente ai servizi stage del Campus di afferenza e non al Settore Tirocini Italia. 

Last update: 17/04/2024