Eventi

Nell'ambito delle proprie attività, il centro è attivo nell'organizzazione di convegni, seminari, eventi di formazione a livello nazionale e locale, aperti ad un ampio pubblico di destinatari, al fine di promuovere i temi che sono al centro della propria mission. 

17-18-19/12/2020 - Convegno nazionale di contabilità pubblica  
dall'emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica

Dal 17 al 19 dicembre 2020 si terrà il terzo Convegno Nazionale di contabilità pubblica, dedicato al tema della spesa per la sanità pubblica.Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e dal Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Sarà presente il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Per vedere il programma degli interventi: https://lnkd.in/dg6Tecb

L'evento si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

26/11/2020 - Rapporto Ca' Foscari sui comuni  
dall'emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00 proseguono le presentazioni territoriali del Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2020.

Saremo ospiti "virtuali" del comune di Vibo Valentia e dell'Università della Calabria.
Il tema degli enti locali in Calabria in questi giorni è centrale, i numeri parlano chiaro: in Calabria si registrano 21 casi di criticità finanziaria nel 2019, di cui 8 dissesti e 13 attivazioni di procedure di riequilibrio, di cui 2 revocate.

L'evento di presentazione si svolgerà su Zoom. Iscriviti per partecipare.

Introdurranno Marcello Degni e Stefano Campostrini dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Direttori scientifici del Centro Governance & Social Innovation.

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00 sono proseguite le presentazioni territoriali del Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2020.

Siamo stati ospiti "virtuali" del comune di Vibo Valentia e dell'Università della Calabria.
Il tema degli enti locali in Calabria in questi giorni è centrale, i numeri parlano chiaro: in Calabria si registrano 21 casi di criticità finanziaria nel 2019, di cui 8 dissesti e 13 attivazioni di procedure di riequilibrio, di cui 2 revocate.

Hanno introdotto Marcello Degni e Stefano Campostrini dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Direttori scientifici del Centro Governance & Social Innovation.

2/11/ - 20/11/2020 - Al via il contest per la realizzazione del logo del progetto “A3VISO Lab – Accessibilità e abilità per l'autonomia”

Dal 2 al 20 novembre le cooperative ed associazioni che operano nel settore della disabilità del territorio nazionale possono partecipare all’ideazione e alla realizzazione del logo del progetto “A3VISO LAB” – Accessibilità e Abilità per l’Autonomia – finanziato dal Fondo per l’innovazione sociale del Dipartimento di Funzione Pubblica.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Treviso come capofila, Ulss n.2 Marca Trevigiana, Fondazione Università Ca’ Foscari, Università Ca’ Foscari con il Campus Selisi di Treviso, Human Foundation Do&Think per l’Innovazione Sociale, il Coordinamento Provinciale Associazioni per le Disabilità e il Consorzio Provinciale Intesa CCA, è stata lanciata con l’obiettivo di coinvolgere e integrare attivamente i ragazzi con disabilità, le cooperative ed associazioni interessate per l’elaborazione di un logo rappresentativo e di una grafica specifica ispirata al tema dell’accessibilità, dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’inclusione sociale dei giovani con disabilità nei contesti di vita e di scuola/lavoro.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Comune di Treviso e scarica i materiali per partecipare dalla pagina dedicata di Intesa CCA.

10/11/2020 - Seminario di studio con il Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona - Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa

Nell’ambito del progetto bandito dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione “Progetti per una nuova pubblica amministrazione, raccolta di idee per orientare il cambiamento delle amministrazioni pubbliche”, il Dipartimento di Economia dell’Università di Ca’ Foscari realizza, con il dottorato di ricerca Diritto, mercato e persona, un seminario di studio volto ad approfondire gli aspetti cruciali per il miglioramento della pubblica amministrazione italiana di cui si fa portatore l’annuale Rapporto Ca’ Foscari sui comuni, giunto alla sua terza edizione per l’anno 2020.

Lo stato di criticità finanziaria in cui versano numerosi comuni italiani richiede si agisca al più presto sull’impianto normativo in vigore che, ormai, ha dimostrato tutti i suoi limiti, ancor più dallo scoppio della crisi finanziaria globale e oggi con la situazione determinata dalla pandemia in corso.
Il seminario rappresenta un momento di studio e confronto fra esperti, in un’ottica di necessario approccio multidisciplinare alla tematica degli enti locali. 

L’evento è stato registrato nel rispetto delle attuali norme vigenti sulla privacy.
Registrazione disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg

25/09/2020 - Credito e finanza sostenibile: quali opportunità per le Imprese Responsabili?

Ore 9.00. Workshop organizzato da Fondazione Ca' Foscari Venezia in collaborazione con UNIS&F.
L'attività rientra nella riprogrammazione di alcune Giornate Tematiche del progetto RSIt Reti per la Sostenibilità delle Imprese del Territorio Veneto che nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 propone due appuntamenti che andranno a sviluppare, in chiave di sostenibilità, alcune tematiche ritenute di maggior interesse per le imprese in questo periodo: il tema del credito e investimenti per la RSI e quello del benessere dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.
Si inizierà venerdì 25 settembre con workshop svolti in contemporanea in presenza su 3 sedi diverse (Padova, Vicenza, Treviso) ma collegati in streaming per condividere alcuni interventi generali sui temi indicati, e quindi sviluppare percorsi specifici in modalità laboratoriale.
Registrazione disponibile al seguente link: www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg/featured

17/09/2020 - Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa  
Pubblicazione Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2019 - edizione 2020

In diretta da Palazzo dei Trecento a Treviso, la presentazione del nuovo Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2019-2020 " Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa", realizzato in collaborazione con Fondazione IFEL.
É stato da poco pubblicato da Castelvecchi il nuovo Rapporto Ca' Foscari sui comuni 2019- edizione 2020 "Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa". Sono passati trent'anni dall'introduzione della disciplina del dissesto finanziario per gli enti locali e otto dall'introduzione della possibilità di attivare la procedura di riequilibrio. Nel complesso sono state attivate 1.047 procedimenti, che hanno interessato 814 comuni,circa il 10% dei comuni italiani.
Il rapporto, a cura di Marcello Degni, è realizzato in collaborazione con l' Università Ca' Foscari Venezia e Anci-Fondazione IFEL. Il volume verrà ufficialmente presentato durante il prossimo Festival della Statistica e della Demografia "StatistiCall", che si terrà giovedì 17 settembre p.v a Treviso.
Lo presenteranno Stefano Campostrini, ordinario di Statistica Sociale a Ca’ Foscari e Direttore del Centro Governance & Social Innovation e Marcello Degni, magistrato della Corte dei Conti e docente a Ca’ Foscari, direttore del Master in Pubblica Amministrazione e Dean della Ca’ Foscari School of Government.
Link utili: www2.festivalstatistica.itRegistrazione disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC1Qv-LHBV2wbTzw2wJH70Rg/featured

26/06/2020 - Gli effetti del Covid-19 sul debito Pubblico  
Lectio Magistralis a cura di Daniele Franco, Direttore Generale della Banca D'Italia.

Ore 14.00 - 16.30. Webinar
Webinar oganizzato in collaborazione tra il centro GSI di Fondazione Ca' Foscari, Ca' Foscari Challenge School e il Dipartimento di Economia. Intervengono Daniele Franco, Direttore Generale della Banca D'italia, con una Lectio Magistralis dal titolo "Gli effetti del Covid-19 sul debito Pubblico"L'evento l'evento è occasione di lancio e di presentazione della nuova Challenge School of Government e dei 7 Master afferenti ad essa.

file pdfLocandina4.27 M

10/06/2020 - Verso il Piano Nazionale Infanzia - Il sistema dei servizi sociali educativi per la prima infanzia

Ore 10.30 - 12.30. Webinar
In questo webinar è stato presentato il rapporto sui servizi 0-6 curato da Istat, Ca' Foscari e il Dipartimento Politiche per la Famiglia. Hanno partecipato all’evento online il Presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, rappresentanti del Dipartimento di Economia dell'Università Ca’ Foscari che, con esponenti dell’ISTAT, hanno presentato il Rapporto. L'evento è stato concluso dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
Registrazione disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?time_continue=22&v=npiDg4DViDQ&feature=emb_title

27/05/2020 - Per una ripresa sostenibile: imprese a confronto

Ore 16.00-17.30. Webinar
Il progetto “RSIt – Reti per la Sostenibilità delle Imprese del Territorio Veneto” ha ripreso  il dibattito sulle tematiche di sostenibilità e Responsabilità Sociale alla luce del nuovo scenario creato dall’emergenza sanitaria e dalla crisi post Covid-19.
Il Webinar “Per una ripresa sostenibile: imprese a confronto” ,attraverso testimonianze aziendali dirette,  ha indagato  la reazione delle imprese venete alla situazione emergenziale, coniugando innovazione e sostenibilità.L’incontro è stata un’occasione per capire quali strategie le Pmi venete stiano adottando per riuscire a reinventarsi e rispondere in modo positivo alla crisi e quanto queste strategie possano essere durature e concorrere alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo 
Testimonianze aziendali:

  • Confezioni Alice, Laura Dalla Montà
  • Cooperativa Sociale Riesco, Marco Chinello 
  •  Libreria Minerva, Cristiano Amedei
  • Birrificio Casa Veccia, Ivan Borsato

Videoregistrazione disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=quFdbAKPWN8

file pdfProgramma623 K
file pdfL'evoluzione di una missione
Marco Chinello
7.34 M

22/05/2020 - La dimensione “ottima” del comune. Fusioni, unioni, gestione unificata delle funzioni

Venezia, Campus Economico di San Giobbe. Seminario di studio-webinar
Nell’ambito della ricerca sui comuni che il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari ha avviato nel 2016, l’individuazione della dimensione ottimale del comune costituisce un ambito rilevante, selezionato come tema di approfondimento per l’anno 2020. La dimensione comparata sarà illustrata da esponenti del Consiglio d’Europa e del CNFPT-INET European Antenna, incontrati nel corso della Study Visit del master PA svoltasi a Strasburgo nel gennaio 2020.Scopo del seminario è quello di analizzare molteplici profili in relazione alla variabile dimensionale: le esternalizzazioni, l’intersettorialità, la territorialità (comunità montane, aree interne), il quadro giuridico (regioni speciali, diversificazione normativa), la criticità finanziaria, la prossimità, l’attivazione di investimenti. Obiettivo del seminario è anche quello di fornire una ricognizione quantitativa aggiornata del fenomeno.

17-29/04/2020 - La programmazione socio-sanitaria dopo l'emergenza Covid-19. Il piano di zona può essere uno strumento per ripartire?

Venerdì 17/04, ore 10.00 - 11.30. Webinar: diseguaglianze, rischi, vulnerabilità: ripensare ai focus della programmazione locale 
L’emergenza Covid-19 ha messo in evidenza come il sistema di welfare debba occuparsi non solo dei bisogni ma anche delle diseguaglianze, dei rischi e delle vulnerabilità. Si è visto come un evento traumatico, in questo caso globale ma potrebbe anche essere locale, possa far scivolare intere fasce di popolazione in situazioni di criticità incidendo pesantemente sulla tenuta complessiva, individuale e sociale. Abbiamo appreso che tanto più comunità, nuclei famigliari o persone sono vulnerabili, tanto più una difficoltà anche temporanea può produrre effetti dirompenti in diversi aspetti della vita che vanno dal reddito all’abitare, dalle relazioni sociali alla capacità genitoriale ed educativa, dalla tenuta lavorativa a quella psicologica. E’ per questo che la lettura dei territori, oggi più che mai, deve necessariamente alzare e ampliare lo sguardo per essere in grado di fornire informazioni utili per una programmazione dei Piani di Zona in grado di evidenziare le vulnerabilità, i rischi e le disuguaglianze presenti del territorio.
Videoregistrazione disponibile al seguente link: https://youtu.be/Tn4N0eMBwGI

Mercoledì 29/04, ore 10.00 - 11.30. Webinar: progettare interventi e servizi in grado di aumentare la resilienza 
La programmazione territoriale di servizi e interventi sociali e socio-sanitari dovrà fare i conti con una realtà economica, sociale, relazionale profondamente influenzata dall’esperienza dell’emergenza coronavirus e dalle conseguenze di questo sulle abitudini e sugli stili di vita dei cittadini. Sarà necessario da un lato considerare il cambiamento delle condizioni sociali per far fronte alle criticità emerse, dall’altro considerare gli effetti sugli stili di vita, dall’impatto della digitalizzazione ai comportamenti nelle relazioni quotidiane. Stimolare la resilienza, favorire interventi che stimolino la capacità di adattamento, attivazione e coesione delle persone e delle comunità, che sappiano intercettare e sostenere le persone più vulnerabili in tale processo, diventa quanto mai essenziale alla luce dell’esperienza che stiamo vivendo. 
Videoregistrazione disponibile al seguente link: https://youtu.be/bigTTqroHiw

16/03/2020 - I servizi sociali dei comuni per l’infanzia e l’istruzione. Asili nido, trasporto e mense scolastiche

Roma, sede IFEL. Seminario di studio
Il Rapporto Ca’ Foscari 2019 sui comuni, in corso di redazione, dedicherà nella parte speciale alcuni saggi al tema delle strutture per l’infanzia (asili nido) e a quello del trasporto scolastico (e dei servizi comunali per l’istruzione). L’obbiettivo del seminario è stato quello di approfondire il ruolo del comune nella risposta alla domanda di servizi sociali. Nel caso dei servizi dell’infanzia particolare attenzione è stata posta sulla sperequazione nella distribuzione territoriale di questo importante servizio fornito dai comuni.

file pdfProgramma208 K
file pdfSlides2.03 M

30/01/2020 - Reti per la Sostenibilità delle Imprese del Territorio Veneto

Campus Scientifico di Via Torino, Mestre. Kick off meeting di Progetto RSIt  
Prima giornata del progetto a valere sulla LINEA 1 della DGR 816/2019 "Impresa responsabile – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile” , che per i prossimi dodici mesi vedrà l’impegno di un partenariato operativo formato da Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia in veste di capofila, Università Studi Padova – Cisr, Università degli Studi Verona, Istituto Universitario Salesiano, Confindustria Veneto Siav, Ascom Padova, Irecoop Veneto, Fondazione Centro Produttività Veneto, Istituto Veneto per il Lavoro e Unioncamere Veneto. Accanto ai quali, si sviluppa un partenariato di rete formato da 47 enti, associazioni di categoria, sindacati. La giornata è stata strutturata in due sessioni plenarie, una al mattino e l’altra al pomeriggio, intervallate dalle sessioni parallele, ovvero tre workshop, in cui i partecipanti, divisi in tre tavoli di lavoro, hanno approfondito diversi aspetti della Responsabilità sociale d’impresa: RSI per la sostenibilità ambientale, RSI per una società inclusiva e sostenibile ed RSI verso i clienti ed i lavoratori.
Materiali e slide del meeting sono disponibili nella pagina web del progetto RSIt - Reti per la sostenibilità delle imprese del territorio Veneto.

14/01/2020 - Il comune e la gestione dei rifiuti: un caso di economia circolare

Roma, sede IFEL, Piazza San Lorenzo in Lucin. Seminario di studio
Il Rapporto Ca’ Foscari 2019 sui comuni approfondisce nella parte speciale il tema della gestione dei rifiuti, come modello di economia circolare. Scopo del seminario è stato quello di approfondirne i molteplici profili, a partire dalla necessità di modificare i comportamenti dei cittadini e chiudere il ciclo produttivo, eliminando tendenzialmente l’impatto sull’ambiente. Un altro aspetto cruciale è stata la messa a fuoco del sistema tariffario nel cui ambito sono in atto profonde innovazioni.


Eventi precedenti

28-29/11/19 - Democrazia e bilancio pubblico

4/05/2018 - Le sfide della Pubblica amministrazione italiana

file pdfProgramma2.42 M