Centro GSI
Governance & Social Innovation

Centro GSI 
Governance & Social Innovation

Prossimi eventi

17/09/2021 - Un giudice per le imprese:  
prospettive di innovazione per la giustizia in Italia

Venerdì 17 settembre alle ore 17:00, presso il l'Aula magna del campus di Ca' Foscari a Palazzo San Leonardo, Treviso, si terrà un incontro per discutere insieme delle prospettive del sistema giudiziario in Italia. All'incontro parteciperanno esponenti del Ministero della Giustizia e del Consiglio Superiore della Magistratura. L'evento è inoltre accreditato presso il COA di Treviso come formazione rivolta all'Avvocatura. L'incontro è inserito nel più ampio evento del Festival della Statistica.

Iscriviti online

20-24/09/2021 - Settimana della sostenibilità  
Un'agenda per la Responsabilità Sociale d'Impresa

Attenzione all’ambiente, lavoro, inclusione: sono solo alcuni dei tanti fondamentali pezzi che vanno a comporre il puzzle dell’azienda sostenibile. Per aiutare le imprese, piccole o grandi che siano, a orientarsi meglio in questo vasto argomento, dal 20 al 24 settembre 2021 RSIt ha organizzato la «Settimana della Sostenibilità, un’Agenda per la responsabilità sociale d’impresa», cinque giorni in cinque luoghi del Veneto densi di incontri, testimonianze e best practice.

Un momento per riflettere, apprendere e fare comunità, con uno scopo ben preciso: rendere la propria azienda più sostenibile. Da sottolineare l’allineamento con l’approccio degli ESG (Environmental, Social, Governance), standard operativi utilizzati dalle imprese per intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile. I temi saranno tantissimi, e spazieranno dalla logistica e imballaggi green alle certificazioni per i prodotti agroalimentari, dalle strategie per le aziende no-profit a come comunicare con la pubblica amministrazione, dalla rigenerazione urbana alle smart cities più innovative.

La Settimana della Sostenibilità affronterà in modo trasversale gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Cinque in particolare faranno da «colonne portanti»: l’obiettivo toccato dalla prima giornata sarà “SDG 12 – Consumo e produzione responsabile”, il secondo ” SDG 2 – Fame zero”, il terzo ” SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica”, il quarto ” SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni forti” e l’ultimo ” SDG 11 – Città e comunità sostenibili”.


Il centro e la sua mission

Governance & Social Innovation

In questi anni stiamo assistendo, con una rapidità mai riscontrata in passato, a cambiamenti epocali fortemente impattanti sulla società, le organizzazioni e la vita di ciascuno. A fronte di positivi effetti per molti, si evidenziano aspetti preoccupanti quali l'aumento delle disuguaglianze, di reddito e di salute, o l'aumento della fragilità di diversi gruppi di popolazione. Le politiche e i sistemi di welfare sembrano non riuscire a far fronte a queste nuove sfide. Le soluzioni allora si possono trovare solo in una logica di innovazione, e nello specifico di Innovazione sociale.

A fronte di questo, enti ed organizzazioni pubbliche sono costrette a cambiare ruolo. Se in passato si sono viste trasformarsi da erogatori (anche monopolistici) di servizi a regolatori degli stessi, oggi devono assumersi ruoli di Governance aggiuntivi e diversi, come attivatori, facilitatori, promotori di innovazione. In questo complesso contesto l'Ateneo di Ca' Foscari, già fortemente attivo in questi campi sia sul fronte della formazione che in quello della ricerca, si è dotato di un ulteriore strumento. Da aprile 2018 è attivo presso Fondazione Ca' Foscari il Centro Governance & Social Innovation (GSI) che, oltre a sviluppare progetti di assistenza tecnica in proprio, svolge un'importante funzione di supporto operativo e di project management sia alle strutture formative che a quelle di ricerca.


Obiettivi e aree d'intervento

Il Centro Governance & Social Innovation è un progetto di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia che consolida e valorizza le competenze acquisite in questi anni di collaborazione con rilevanti istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.

La mission del Centro è quella di favorire i processi di innovazione nel sociale in una logica di governance dei servizi inclusiva di tutti gli attori interessati

Le aree principali di intervento del centro “Governance & Social Innovation” sono la promozione e la progettazione di azioni innovative di ricerca applicata, assistenza tecnica e/o di consulenza rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle Organizzazioni intermedie di rappresentanza e alle imprese per sostenere la governance e i processi di innovazione sociale.

Obiettivi, strumenti e finalità del Centro GSI sono:

  • la promozione e la progettazione di azioni innovative di ricerca applicata, assistenza tecnica e/o di consulenza rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle Organizzazioni intermedie di rappresentanza e alle imprese per sostenere la governance dei processi di innovazione sociale
  • il coordinamento, in rapporto con l’Ufficio Ricerca di Ateneo, i Dipartimenti, i gruppi inter-dipartimentali e gli altri centri di Ateneo, delle iniziative di ricerca, assistenza tecnica, consulenza riferibili alle aree di interesse del GSI;
  • il monitoraggio e la rendicontazione di progetti finanziati a valere su fondi regionali, nazionali, europei;
  • il supporto ai Dipartimenti nella gestione di progetti complessi in cui sia prevista attività di ricerca applicata e/o di consulenza;
  • la disseminazione dei risultati della ricerca e delle best practice attraverso conferenze ed eventi e specifiche attività di formazione.