Didattica

All’interno delle attività espositive direttamente progettate e promosse e di quelle frutto di rapporti di collaborazione (anche scientifica) lo CSAR progetta, elabora e verifica costantemente una serie di strategie di fruizione innovativa e di didattica museale, che costituiscono una parte integrante del suo operato negli ambiti espositivi e di public engagement e che hanno finito per assumere, negli anni, un assetto riconosciuto e riconoscibile.

Ca’rte lab

Il progetto “Ca’rte lab” organizza appuntamenti regolari sotto forma di workshops, laboratori e programmi educativi per le famiglie e i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

La metodologia di lavoro del progetto si impernia su un approccio integrato all’apprendimento e alla conoscenza del mondo dell’arte da parte dei giovani partecipanti. Scopo primario è coinvolgerli nel processo creativo che connota tema e contenuti delle mostre 

file pdfLibretti0.90 M

Mediatori Culturali

Il progetto/programma “Mediatori Culturali” è stato attivato nel 2009 e da allora è stato riproposto e sottoposto a varie revisioni, rivelando l’importanza e l’utilità di tali figure, attanti competenti in grado di rispondere, in uno spazio espositivo, alle domande dei visitatori, sviluppando così rapporti di interattiva fruizione con le opere.
La figura del mediatore nella visit experience di una mostra d'arte ha dimostrato di essere importante non solo per i visitatori, ma anche per la crescita culturale degli studenti universitari.
Diverse volte l’anno, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali pubblica bandi per studenti, principalmente ma non esclusivamente di area umanistica.
I prescelti ricevono una formazione specifica e hanno così l'opportunità di arricchire la loro esperienza formativa, acquisendo competenze di interazione con il pubblico, leadership, iniziativa personale.
L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire a creare le condizioni per una percezione dinamica e produttiva delle opere d'arte da parte dei visitatori.

L’80% dei progetti è realizzato in collaborazione con alcuni tra i più importanti musei e istituzioni di Venezia e della Regione:

  • Fondazione Biennale di Venezia
  • Padiglione Venezia (Biennale, Giardini)
  • Comune di Venezia
  • Fondaco dei Tedeschi
  • Fondazione MUVE
  • Fondazione Prada
  • Fondazione Querini Stampalia
  • Fondazione di Venezia - Casa dei Tre Oci 
  • Fondazione Pinault (Palazzo Grassi - Punta della Dogana)
  • Gallerie d’Italia, Vicenza, Palazzo Leoni Montanari

Tirocinio e progetti PCTO

Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento – PCTO, rivolti dall’Università Ca’ Foscari Venezia agli studenti delle scuole superiori, CSAR propone tre esperienze formative fruibili online o in presenza:

Organizzazione eventi culturali (30 ORE):

L’attività si propone di far avvicinare gli studenti al mondo dell'organizzazione di eventi culturali di vario genere (mostre, conferenze, cicli di incontri, rassegne cinematografiche), nella logica dell’“imparare facendo”, evidenziando le diverse procedure preliminari (raccolta materiali, comunicazione, gestione di mailing list e di social network finalizzati, ecc.) in cui gli studenti saranno responsabilmente inseriti.

Progetto di sottotitolazione film russi di recente produzione:

L’attività si propone di avvicinare gli studenti al mondo della sottotitolazione di film russi di recente produzione, attraverso lo svolgimento di un workshop online dedicato all’utilizzo di software freeware per la creazione di sottotitoli.

EDUCARE CON L’ARTE. La didattica museale

L’educational o didattica museale è ormai una delle funzioni principali di musei, collezioni, gallerie e spazi espositivi, perché attraverso le attività che svolge è in grado di mettere in comunicazione il pubblico con i temi, le storie e gli oggetti esposti e conservati.
La didattica museale costituisce uno degli aspetti più interessanti e creativi che ruotano attorno all’ambito artistico/museale. Si tratta di un ambito abbastanza recente e ancora non sufficientemente indagato che richiede però figure professionali specifiche e appositamente formate e che è quindi di garantire reali e possibili sbocchi professionali.
Il workshop che proponiamo ha lo scopo di introdurre a tale ambito e di far conoscere agli studenti le attività conseguenti, attraverso incontri teorici e mediante attività pratiche, utili a verificare direttamente sul campo gli strumenti e i criteri assimilati.
In collaborazione con Fondation Lepercq. 

Tirocinio allo CSAR

Il Centro Studi sulle Arti della Russia offre la possibilità agli studenti dell’Università Ca’ Foscari di svolgere l’attività di tirocinio (curricolare e extra curricolare) prendendo parte attiva alle iniziative del Centro.
I tirocinanti avranno modo di conoscere e partecipare alle fasi di organizzazione degli eventi culturali promossi dal Centro occupandosi di comunicazione, creazione di materiali divulgativi, revisione di bozze, catalogazione e archiviazione di materiali inerenti.