CSAR 
Centro Studi sulle Arti della Russia

Il Centro Studi sulle Arti della Russia è promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia. 
Ufficialmente inaugurato il 6 marzo 2011, CSAR è rapidamente diventato il più importante centro di studi sull’arte della Russia dell’Europa Occidentale.

Eventi CSAR 2022/2023

Russian Art Walks - Students Edition

Il progetto online ‘Russian Art Walks’, ideato e prodotto dallo CSAR, si amplia e propone una sezione dedicata alle video ricerche di giovani studiosi/studiose. I video, della durata massima di 10 minuti, dovranno riguardare un’opera (pittorica, musicale, teatrale, cinematografica) e saranno pubblicati con cadenza bimensile tra febbraio e giugno 2023. La segreteria scientifica del Centro assisterà chi parteciperà nella stesura del plot e per gli aspetti tecnici di produzione del video.

Se studi a Ca’ Foscari e vuoi metterti in gioco, invia la tua proposta a  csar@unive.it.

Scadenza ricezione proposte: 13 gennaio 2023

Cosa inviare: un file Word con:

  • nome, cognome e corso di studi;
  • tema proposto/titolo indicativo dell’approfondimento;
  • bibliografia scientifica di riferimento;

Comunicazione di accettazione della proposta: 20 gennaio 2023


Fuori scaffale!

Siamo lieti di invitarvi i giorni lunedì 5 e martedì 6 dicembre (dalle 10 alle 18) all’iniziativa “FuoriScaffale”.
Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, abbiamo pensato ad un regalo per tutti gli appassionati, che avranno così la possibilità di dare una nuova casa a libri incentrati su studi artistici specialistici, cataloghi di mostre tenutesi negli ultimi anni e molto altro. 
Vi aspettiamo numerosi nella sede del Centro a Malcanton Marcorà (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia - terzo piano mansarda).


Russia poetica

Sarà pronta a breve una nuova edizione del progetto "Russia Poetica". La rubrica consiste in incontri virtuali (disponibili su YouTube) dedicati alla lettura di poeti russi contemporanei (e non solo), a cura degli stessi traduttori. Il progetto è realizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR)  in collaborazione con Writers in Conversation, il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e con diverse case editrici (Passigli, Gatto Merlino, Pequod, Damocle, Miraggi, Voland). 

Aspettando i 'nuovi episodi', potete rivedere i video finora pubblicati sul canale YouTube dello CSAR.


Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa

Il ciclo “Storie di donne creative nel XX secolo tra Russia ed Europa” propone nove incontri tematici (febbraio-maggio 2023) di alta divulgazione, dedicati all’approfondimento biografico e all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento. Artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe, e molto di più, le donne raccontate sono “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Ripercorrere le loro storie permetterà di riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali. Caratterizzati da un approccio storico-artistico e culturologico, gli incontri saranno tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia.

Il ciclo è organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e il progetto LEI (Leadership, Energia, Imprenditorialità).

Il programma è in via di definizione.