Attività didattica e di formazione

A differenza delle epigrafie classiche (greca, latina), le iscrizioni dell'Italia antica sono riferibili a lingue note solo per frammenti e generalmente sono di difficile inquadramento morfosintattico e lessicale. Tale carattere di ‘lingue residuali’ (Restsprachen), condiviso da tutte le lingue indigene dell'Italia antica, rende necessario che lo studio dei testi epigrafici sia angolato soprattutto dalla prospettiva della lingua; per questa ragione tradizionalmente le lingue dell'Italia antica, e gran parte delle epigrafie relative, trovano la loro collocazione nel quadro degli insegnamenti dell'area disciplinare della linguistica.
Le attività del Laboratorio di epigrafia dell'Italia antica sono collaterali agli insegnamenti di Lingue ed epigrafie dell’Italia antica sp. (prof.ssa Anna Marinetti), Linguistica indeuropea sp. (prof.ssa Patrizia Solinas), Linguistica storica sp. (dott. Luca Rigobianco). In particolare, l'insegnamento di Lingue ed epigrafie dell'Italia antica prevede una introduzione alle lingue dell'Italia antica (arealità, classificazione, caratteri) e ai rispettivi corpora (scritture e tipologie testuali), e la lettura e il commento di testi epigrafici relativi a domini linguistici diversi.

Nell’ambito di questi insegnamenti i docenti organizzano visite di studio presso Musei archeologici ed altre istituzioni, offrendo agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con la documentazione epigrafica; gli studenti sperimentano le metodologie di approccio ad un testo epigrafico soffermandosi sia sull’analisi autoptica dei supporti scrittori (tipologia dei materiali, contesti di provenienza, tipologia e varietà alfabetiche impiegate etc.) sia sull’analisi dei dati più propriamente linguistici (trascrizioni dei testi, interpretazione, strutture testuali, dati onomastici etc.).La sezione di Epigrafia dell’Italia antica collabora agli stages organizzati annualmente dalla sezione di Storia romana del Dipartimento di Studi Umanistici:

  • Stage al Museo Archeologico di Altino e al Museo Nazionale Atestino di Este: introduzione alla documentazione epigrafica in lingua venetica, analisi e commento delle iscrizioni venetiche esposte nei Musei.
  • Visita alle collezioni epigrafiche di Roma: illustrazione della documentazione epigrafica del latino arcaico.

Inoltre il dott. Luca Rigobianco organizza annualmente, assieme alla prof.ssa Giovanna Gambacurta (docente di Etruscologia e antichità italiche), un laboratorio di epigrafia e lingua etrusche, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti i rudimenti necessari per poter consultare e utilizzare con un grado sufficiente di autonomia la documentazione etrusca.

Materiali

Il Laboratorio di epigrafie dell’Italia antica dispone di una raccolta di monografie ed articoli riguardante lo studio delle lingue dell’Italia antica, a disposizione di studenti e studiosi per le loro attività di ricerca; possiede un archivio di immagini, sia su supporto cartaceo sia digitale, di iscrizioni relative agli ambiti di ricerca della sezione.

 

Last update: 17/04/2024