Livello:

Laurea Magistrale

Classe di laurea:

LM-44 R (Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria)

Sede:

Mestre

Lingua:

Inglese

Frequenza:

Libera (laboratori obbligatori)

Durata:

2 anni

CFU:

120 crediti

Accesso:

Libero

Come iscriverti

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito in Italia segui la procedura descritta alla pagina:

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito all'estero segui la procedura descritta alla pagina:

Perché questo corso

1

é interamente in lingua inglese e offre tre percorsi innovativi: Quantum Materials and Technology, Quantitative Biology (percorso congiunto in Physics of the Brain in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) e Physics of Finance and Economics. Combina gli insegnamenti di fisica moderna e ingegneria informatica ed elettronica, applicate alle tecnologie quantistiche e alla fisica della complessità, sia in ambiti fisici, che in sistemi biologici o sociali

2

forma ad alto livello una classe di laureate e laureati moderna e cosmopolita, adatta ad affrontare le questioni pertinenti alle tecnologie avanzate, anche negli ambiti di biofisica e biomedicina, economia e finanza, dove gli approcci fisici e ingegneristici quantitativi stanno prendendo sempre più piede

3

ti offre la preparazione necessaria per imparare a comprendere e modellare i diversi aspetti di una realtà in continuo cambiamento e per essere competitivi sia per il mercato che per la ricerca internazionale più all’avanguardia

Il corso in breve

Il corso di Laurea Magistrale in Engineering Physics a Ca' Foscari, in lingua inglese,  offre insegnamenti di fisica moderna ed ingegneria informatica ed elettronica, applicate alle tecnologie quantistiche e alla fisica della complessità, sia in ambiti fisici, che in sistemi biologici o sociali.

Potrai comprendere e modellare i diversi aspetti di una realtà in continuo cambiamento e per avere un profilo competitivo sia per il mercato che per la ricerca internazionale più all’avanguardia.

Il corso si distingue per i tre percorsi innovativi e al momento unici nel panorama italiano ed internazionale:

  1. Quantum Materials and Technology è pensato per affrontare le sfide della seconda rivoluzione quantistica e si focalizza sulla computazione quantistica, sulle comunicazioni quantistiche, in particolare nell’ottica quantistica e nello studio della fisica dei materiali avanzati, come i superconduttori.
  2. Quantitative Biology forma con forti competenze nella biologia grazie ad insegnamenti nell’ambito della bioinformatica, del design biomolecolare computazionale, dell’ingegneria biomolecolare, del neuroimaging, della bioelettronica. All’interno di questo percorso, le studentesse e gli studenti possono accedere ad un percorso congiunto in Physics of the Brain offerto in collaborazione con la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
  3. Physics of Finance and Economics si concentra invece sullo studio delle scienze della complessità, applicate all’economia e alla finanza, con un particolare riguardo alla tematica della sostenibilità.
Open days 2025

Non hai potuto partecipare agli Open Days 2025, oppure vuoi rivedere la presentazione di questo corso di laurea?

Opinioni

Stefano Bonetti

Docente coordinatore del corso

“Engineering Physics a Ca’ Foscari: un corso di laurea magistrale unico, orientato al futuro e interamente in inglese. Approfondisci materiali quantistici, biologia quantitativa o sistemi complessi nella finanza — e trasforma la teoria in pratica con tesi e tirocini internazionali presso partner di eccellenza. Sviluppa le competenze per unire fisica, tecnologia e innovazione — e diventa il professionista interdisciplinare che guiderà la scienza e l’industria di domani.”

Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro

Sono attive partnership europee e progetti di scambio anche nel contesto internazionale, per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. Potrai partecipare a stage e tirocini formativi presso altre università e istituti di ricerca nazionali e internazionali, musei, biblioteche, soprintendenze e aziende del settore.

Puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas.

Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.

Cosa studierai
Piani di studio a.a. 2025/2026

Dopo la laurea

potrai operare in Italia e all’estero in tutti i settori tecnologicamente avanzati, siano essi legati alla produzione (materiali, nanotecnologie, biomedicina) o all'elaborazione (modellistica numerica, sistemi a molte variabili come i sistemi biologici, sicurezza informatica, analisi finanziaria). Le statistiche di occupazione in questo ambito sono eccellenti: 90% a sei mesi dal titolo, 100% dopo un anno

potrai inserirti in grandi imprese attive nei campi dell'ingegneria dei materiali, dell’elettronica e delle telecomunicazioni; banche e fondi di investimento; PMI innovative; società di consulenza strategica e industriale; centri di ricerca; ospedali e centri che utilizzano strumenti di diagnosi e di trattamenti avanzati; filiali di rappresentanza di aziende estere nel mercato delle tecnologie fisiche e ottiche e di diagnostica; start-up tecnologiche

Multimedia

Sede

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Campus Scientifico, Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/cmr13