Erasmus+ per studio Europa

Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.
Nell'ambito del Programma Erasmus+ per studio, gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero presso un'università ubicata in uno dei Paesi partecipanti al Programma e con la quale Ca' Foscari ha siglato un accordo inter-istituzionale di scambio.
Gli studenti Erasmus potranno seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'istituto ospitante ricevendo un contributo comunitario ad hoc, senza dover pagare tasse di iscrizione aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero e la registrazione delle attività svolte all'interno della loro carriera.
Documenti allegati
Come partecipare
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio nell'anno accademico 2023/2024 verrà pubblicato qui nelle prossime settimane.
Bandi
![]() | Bando Erasmus+ per studio (Europa) a.a 2022-2023 e allegati | 0.92 M |
![]() | Info day bando Erasmus+ per studio 2022-2023 | 670 K |
![]() | Guida alla compilazione della candidatura online | 1.56 M |
Preparazione linguistica
Per prepararti adeguatamente alla tua esperienza Erasmus+ e soddisfare i requisiti linguistici delle università partner, Ca' Foscari ti offre le seguenti possibilità:
Qualora i corsi offerti dal CLA non soddisfino le tue esigenze o nel caso in cui ti venga richiesta una certificazione linguistica specifica, potrai rivolgerti ad enti esterni all'Ateneo.
Sarà tua responsabilità verificare quali certificazioni sono richieste dall'università ospitante. In caso di dubbi rispetto al tipo di documentazione accettata, ti invitiamo a contattare direttamente l’ufficio Erasmus dell’università partner.
Nel caso in cui fosse sufficiente una dichiarazione emessa da Ca' Foscari, ti invitiamo ad inviare prova del tuo livello linguistico ad erasmusout@unive.it e ti forniremo la documentazione richiesta.
ATTENZIONE: ti ricordiamo che dovrai dimostrare il tuo livello linguistico entro i termini previsti dall'università per la quale sei stato selezionata/o, che potrà rifiutare la tua application qualora non fossi in possesso del livello richiesto.
Studenti con bisogni speciali
Il Programma Erasmus+ attribuisce particolare attenzione agli studenti in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute siano tali da non consentire loro una partecipazione al Programma senza l’intervento di un finanziamento aggiuntivo.
Tali studenti possono infatti beneficiare dei servizi di supporto che l’istituzione ospitante garantisce ai propri iscritti e al proprio personale.
Tra le iniziative a supporto della mobilità di studenti con bisogni speciali, è prevista la possibilità di richiedere un contributo comunitario per il sostenimento di spese legate ai suddetti bisogni, in aggiunta alla borsa di mobilità.
Nei mesi successivi alla selezione tutti gli studenti risultati vincitori riceveranno maggiori informazioni in merito.
Destinazioni
La lista definitiva delle destinazioni per l'a.a. 2023/2024 sarà definitiva quando il bando sarà online.
I pdf informativi sono in fase di revisione e vengono aggiornati in base alle informazioni ricevute dalle università partner. Consulta regolarmente questa sezione e i siti delle università straniere, anche dopo la fase di accettazione del posto.
Per interpretare sigle e abbreviazioni nella lista delle destinazioni, consulta la legenda.
Dipartimento di Economia
Università [Codice Erasmus] | Area discipl. | Coordinatore | Studenti/Mesi | Dettagli |
---|---|---|---|---|
UL - University of Limerick - Kemmy Business School [IRLLIMERIC01] | 0311 Economics | Baldin Andrea | 2 x 5, Dip. Economia | dettagli [PDF 2.72 Mb] |
Aix-Marseille University - Faculty of Economics and Management [F MARSEIL84] | 0311 Economics | Billio Monica sostituita da Raggi Davide | 3 x 10 L, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.22 Mb] |
Universidad Carlos III de Madrid - Department of Business Administration [E MADRID14] | 041 Business and Administration | Billio Monica sostituita da Raggi Davide | 4 x 5 2L e 2LM (4° anno Madrid) | dettagli [PDF 0.44 Mb] |
Universidad Publica de Navarra - Faculty of Law [E PAMPLON02] | 0421 Law | Camardi Carmela | 3 x 8 L e 2 x 5 Phd | dettagli [PDF 0.24 Mb] |
Uniwersytet Mikolaja Kopernika - Faculty of Law and Administration [PL TORUN01] | 0421 Law | Camardi Carmela | 2 x 5 | dettagli [PDF 0.22 Mb] |
IRIARTE Centro Universitario Internacional [E TENERIF28] | 1015 Travel Tourism Leisure | Camatti Nicola | 2 x 6 L, LM | dettagli [ 0.00 Mb] |
Katholieke Universiteit Leuven - Faculty of Science - Division of Geography and Tourism [B LEUVEN01] | 0311 Economics (Tourism) | Camatti Nicola | 2 x 5 LM SIST | dettagli [PDF 0.15 Mb] |
Universitat Autònoma de Barcelona - School of Tourism and Hospitality Management [E BARCELO02] | 0311 Economics (Tourism) | Camatti Nicola | 3x5 L Commercio estero e turismo | dettagli [PDF 0.20 Mb] |
University of Split - Faculty of Economics [HR SPLIT01] | 0311 Economics | Camatti Nicola | 2 x 5 L e LM, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.60 Mb] |
Juraj Dobrila University Pula - Faculty of Economics and Tourism [HR PULA01] | 1015 Travel Tourism Leisure | Camatti Nicola | 2 x 6 LM SIST | dettagli [PDF 0.28 Mb] |
Escola Universitaria del Maresme - Fundaciò TecnoCampus Matarò [E MATARO01] | 0311 Economics (Tourism) | Camatti Nicola | 2x6 L Commercio estero e turismo | dettagli [PDF 0.36 Mb] |
MCI - MANAGEMENT CENTER INNSBRUCK [A INNSBRU08] | 041 Business and Administration (Tourism) | Camatti Nicola | 2x5 L Commercio estero e turismo | dettagli [PDF 0.40 Mb] |
Kodolányi János University [HU SZFVAR01] | 0311 Economics | Camatti Nicola | 4 x 9 L e LM | dettagli [PDF 0.26 Mb] |
Université Paris - Dauphine - Department of Economics [F PARIS009] | 0421 Law | Casarin Roberto | 2 x 5 LM | dettagli [PDF 0.50 Mb] |
NTNU - Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet [N TRONDHE01] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 3x5 L e LM, solo 2° sem. | dettagli [PDF 0.24 Mb] |
Goethe-Universität Frankfurt am Main - Faculty of Economics and Business [D FRANKFU01] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 2 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.27 Mb] |
Københavns Universitet - Faculty of Social Sciences - Department of Economics [DK KOBENHA01] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 4x5 LM Dip.Economia, solo 1°sem | dettagli [PDF 0.30 Mb] |
Goethe-Universität Frankfurt am Main - Faculty of Economics and Business [D FRANKFU01] | 041 Business and Administration | Casarin Roberto | 1 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.55 Mb] |
Université Panthéon-Assas - Paris II [F PARIS002] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 4 x 6 | dettagli [PDF 0.71 Mb] |
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne -UFR27 Department of Mathematics and Informatics [F PARIS001] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 3 x 5, 2L e 1PhD, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.45 Mb] |
Université de Montpellier - Faculté d'economie [F MONTPEL54] | 0311 Economics, 054 mathematics and statistics, 041 business and administration | Casarin Roberto | 3 x 10 L, LM | dettagli [PDF 1.97 Mb] |
Université Paris - Dauphine - Department of Economics [F PARIS009] | 041 Business and Administration | Casarin Roberto | 2 x 9 LM | dettagli [PDF 0.50 Mb] |
UVA -Universiteit Van Amsterdam - Faculty of Economics and Business [NL AMSTERD01] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 2x5 L e LM | dettagli [PDF 1.57 Mb] |
UCL - Université Catholique de Louvain - Faculty of Economics, Social and Political Sciences and Communication - Economics School of Louvain [B LOUVAIN01] | 0311 Economics | Casarin Roberto | 3 x 5, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.91 Mb] |
University of Groningen - Faculty of Economics and Business [NL GRONING01] | 0311 Economics e 041 Business and administration | Cavapozzi Danilo | 6 x 5, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.53 Mb] |
Technische Universitaet Dresden - Fakultat Wirtschaftswissenschafte [D DRESDEN02] | 041 Business and Administration | Colonnello Stefano | 3 x 10 L e LM | dettagli [PDF 0.41 Mb] |
University of Cyprus - Department of Economics [CY NICOSIA01] | 0311 Economics | Colonnello Stefano | 2 x 5, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.13 Mb] |
Universitat Rovira i Virgili - Faculty of Economics and Business Administration [E TARRAGO01] | 0311 Economics e 041 Business and administration | Corò Giancarlo | 6 x 9 L,LM 2 L, 4 LM ris GDE | dettagli [PDF 0.22 Mb] |
Université d’Orléans - UFR Droit Economie Gestion [F ORLEANS01] | 041 Business and Administration | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 4 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.10 Mb] |
Eötvös Loránd University - Elte - Faculty of Social Sciences [HU BUDAPES01] | 0312 Political Sciences and Civics | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 2 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.68 Mb] |
Universidad de Sevilla [E SEVILLA01] | 0311 Economics | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 2 x 6 LM | dettagli [PDF 0.12 Mb] |
Vytautas Magnus University - Faculty of Law/Economics and Management [LT KAUNAS01] | 0421 Law and 0311 Economics | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 6 x 5 L e LM | dettagli [PDF 3.03 Mb] |
Eötvös Loránd University - Elte - Faculty of Law [HU BUDAPES01] | 0421 Law | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 2 x 5 | dettagli [PDF 0.47 Mb] |
Université d’Orléans - UFR Droit Economie Gestion [F ORLEANS01] | 0421 Law | De Vido Sara sostituita da Vettorel Arianna | 4 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.10 Mb] |
Universiteit Gent - Faculty of Economics and Business Administration [B GENT01] | 041 Business and Administration | Dindo Pietro Dino Enrico | 4 x 5 L per mobilità al 3° anno | dettagli [PDF 0.08 Mb] |
Universitat de les Illes Balears- Faculty of Tourism (anche Faculty of Economics per LM) [E PALMA01] | 1015 Travel, Tourism and Leisure | Dotti Valerio | 2 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.09 Mb] |
Universitat de les Illes Balears- Faculty of Economics [E PALMA01] | 041 Business and Administration | Dotti Valerio | 2 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.09 Mb] |
Université de Bordeaux - Faculty of Economics, Management and Social administration [F BORDEAU58] | 0311 e altre Economics, finance, banking and insurance | Faggian Silvia | 6 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.18 Mb] |
Cracow University of Economics - International Business and Corporate Finance [PL KRAKOW04] | 041 Business and Administration | Marenzi Anna | 2 x 6 | dettagli [PDF 0.20 Mb] |
Universiteit Antwerpen - Faculty of Applied Economics [B ANTWERP01] | 0311 Economics | Marenzi Anna | 2 x 6 L e LM, Dip. Economia | dettagli [PDF 7.43 Mb] |
Universitat Autònoma de Barcelona - Faculty of Economics and Business [E BARCELO02] | 0311 Economics e 041 Business and administration | Marenzi Anna | 2 x 5 L, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.20 Mb] |
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - École de Droit de Sorbonne - UFR 01, 05, 07, 26 [F PARIS001] | 0421 Law | Marrella Fabrizio sostituito da Vettorel Arianna | 2 x 8 | dettagli [PDF 0.45 Mb] |
Universitatea Alexandru Ioan Cuza Iasi - Department of Law [RO IASI02] | 0421 Law | Marrella Fabrizio sostituito da Vettorel Arianna | 2 x 5 | dettagli [PDF 0.37 Mb] |
Universitatea Alexandru Ioan Cuza Iasi - Department of Economics [RO IASI02] | 041 Business and Administration | Marrella Fabrizio sostituito da Vettorel Arianna | 2 x 5 | dettagli [PDF 0.37 Mb] |
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - UFR02 Économie [F PARIS001] | 0311 Economics | Michelucci Fabio | 4 x 5 LM, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.45 Mb] |
Universidad de Alicante - Faculty of Economics [E ALICANT01] | 0311 Economics | Michelucci Fabio | 2 x 5 L, Dip. Economia | dettagli [PDF 1.34 Mb] |
Syddansk Universitet - Faculty of Business and Social Science [DK ODENSE01] | 0311 Economics, (anche Law, Business Management, Marketing) | Minto Andrea | 4x6, PhD 3 mesi, NON-EU 2° sem. | dettagli [PDF 0.12 Mb] |
Universitaet Wien - Department for Economics [A WIEN01] | 0311 Economics | Roson Roberto | 3 x 6 L, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.19 Mb] |
Universidade Nova de Lisboa - Nova School of Business and Economics [P LISBOA03] | 0311 Economics | Roson Roberto | 3x5L, 1x10 PhD, Dip. Economia | dettagli [PDF 0.24 Mb] |
Universidad Loyola - campus Sevilla [E CORDOBA23] | 0311 Economics e 041 Business and administration | Roson Roberto | 3 x 6 L e LM | dettagli [PDF 6.61 Mb] |
Universitat de les Illes Balears- Faculty of Law [E PALMA01] | 0421 Law | Senigaglia Roberto | 2 x 5 L e PhD | dettagli [PDF 0.09 Mb] |
Universidad Rey Juan Carlos [E MADRID26] | 0311 Economics | Teglio Andrea | 4 x 5 L, Dip. Economia | dettagli [PDF 1.43 Mb] |
Universidad de Jaén - Faculty of Social Sciences [E JAEN01] | 041 Business and Administration | Teglio Andrea | 5 x 5 | dettagli [PDF 0.10 Mb] |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Dipartimento di Management
Università [Codice Erasmus] | Area discipl. | Coordinatore | Studenti/Mesi | Dettagli |
---|---|---|---|---|
Reykjavík University - Department of Business Administration [IS REYKJAV05] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 2 x 5 LM | dettagli [PDF 0.10 Mb] |
University of Agder - School of Business and Law [N KRISTIA01] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 4 x 5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 0.23 Mb] |
West University of Timisoara - Faculty of Economics and Business Administration [RO TIMISOA01] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 3 x 6 L e LM | dettagli [PDF 0.54 Mb] |
Izmir University of Economics [TR IZMIR04] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 4 x 5 | dettagli [PDF 0.87 Mb] |
Université Libre de Bruxelles - Faculty of Philosophy and Social Sciences [B BRUXEL04] | 0413 Cultural management | Costantini Antonio | 5 x 5 LM EGART e PhD | dettagli [PDF 0.41 Mb] |
Nisantasi University - Faculty of Economics, Administrative and Social Sciences [TR ISTANBU45] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 3 x 5 L | dettagli [PDF 0.44 Mb] |
Boğaziçi University - Department of Management [TR ISTANBU01] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 4 x 5, 2L e 2LM; 1 x 3 PhD | dettagli [PDF 0.98 Mb] |
Athens University of Economics and Business [G ATHINE04] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 4 x 5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 0.56 Mb] |
Pamukkale University - Faculty of Economics and Administrative Sciences [TR DENIZLI01] | 041 Business and Administration | Costantini Antonio | 3 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.01 Mb] |
Université De Bourgogne-Inst.Diderot (marketing cultura e eventi culturali) [F DIJON01] | 0413 Cultural management | Dal Mas Francesca | 3 x 6 LM EGART | dettagli [PDF 0.92 Mb] |
EMYLON Business School [F LYON23] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 12x5, 6L e 6LM, Dip. Management | dettagli [PDF 1.26 Mb] |
IAE Université Savoie Mont Blanc - Campus Annecy [F CHAMBER01] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 2 x 6 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 0.12 Mb] |
Université de Poitiers - Institut d’Administration des Entreprises [F POITIER01] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 3 x 6 LM | dettagli [PDF 0.30 Mb] |
Université De Rennes 1 - Faculty of Economics [F RENNES01] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 3 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.58 Mb] |
ESSEC Business School - Global BBA [F CERGY03] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 9 x 5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 1.05 Mb] |
École Superieure De Commerce (EDC) De Paris [F COURBEV04] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 4 x 6 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 1.19 Mb] |
Université Bourgogne Franche-Comté (UBFC) - Institut Denis Diderot [F BESANCO27] | 0314 Sociology and Cultural Studies | Dal Mas Francesca | 2 x 5 LM EGART | dettagli [PDF 0.52 Mb] |
Université de Strasbourg - EM Strasbourg Business School [F STRASBO48] | 041 Business and Administration | Dal Mas Francesca | 8 x 9, Dip. Management | dettagli [PDF 0.60 Mb] |
Université de Lorraine - IAE Metz [F NANCY43] | 041 Business and Administration | Fava Valentina | 5 X 5 | dettagli [PDF 1.18 Mb] |
Universität Regensburg - Faculty of Business, Economics, and Management Information Systems [D REGENSB01] | 041 Business and Administration | Fava Valentina | 4 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.30 Mb] |
Universidad Autonoma De Madrid - Faculty of Business [E MADRID04] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 0.17 Mb] |
Universidad De Malaga - Faculty of Economics and Business [E MALAGA01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 6 x 6 L | dettagli [PDF 2.27 Mb] |
ESIC University - Campus Madrid [E MADRID232] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5 L | dettagli [PDF 0.18 Mb] |
Universidade do Porto - Faculdade de Economia do Porto (FEP) [P PORTO02] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 2 x 5 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 2.82 Mb] |
Universidad De Zaragoza -Facultad de Economia y Empresa - Departamento de Contabilidad y Finanzas [E ZARAGOZ01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 10 L | dettagli [PDF 0.18 Mb] |
Universidad De Granada - Faculty of Economics and Business Sciences [E GRANADA01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 3 x 5 L | dettagli [PDF 0.22 Mb] |
Universitat de Valencia - Faculty of Economics [E VALENCI01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 0.11 Mb] |
ESIC Business & Marketing School - Department of Economics - LM Campus Madrid, L Campus Barcellona o Valencia [E MADRID114] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5, 2L e 2LM | dettagli [PDF 0.11 Mb] |
Universidad de Alcalá (UAH) - Department of Business, Administration and Management [E ALCAL-H01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.24 Mb] |
Universidade de Coimbra - Faculdade de Economia [P COIMBRA01] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 2 x 6 L e LM | dettagli [PDF 0.56 Mb] |
Instituto Superior de Economia e Gestão Universidade de Lisboa - Lisbon School of Economics and Management [P LISBOA109] | 041 Business and Administration | Giakoumelou Anastasia | 4 x 5 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 4.03 Mb] |
Syddansk Universitet - Faculty of Business and Social Science - Ris. Dip. Management - PhD solo 3 mesi - NON-EU solo 2°sem. [DK ODENSE01] | 041 Business and Administration | Gianfelici Cristina | 4x6, ved restriz. "Università" | dettagli [PDF 0.12 Mb] |
Aarhus Universitet - Department of Management and Department of Economics and Business Economics [DK ARHUS01] | 041 Business and Administration | Gianfelici Cristina | 4x5 L e LM, DMA, solo 2° sem | dettagli [PDF 3.16 Mb] |
Universität Wien - Faculty of Business, Economics and Statistics [A WIEN01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 3 x 6 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 0.19 Mb] |
Vilnius University - Faculty of Economics [LT VILNIUS01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 2 x 5 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 1.37 Mb] |
Arcada University of Applied Sciences - Department of Business Management and Analytics [SF HELSINK39] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 2x5 L, Dip. Management | dettagli [PDF 0.39 Mb] |
University College of Enterprise and Administration in Lublin (WSPA) [PL LUBLIN06] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 3 x 5 L, solo 2° semestre | dettagli [PDF 0.32 Mb] |
Rzeszow University of Technology - Faculty of Management [PL RZESZOW01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 3 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.50 Mb] |
Stockholms Universitet - Business School [S STOCKHO01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 4x5 DMA, solo 2° sem. | dettagli [PDF 0.25 Mb] |
Linköpings Universitet - Faculty of Arts and Sciences [S LINKOPI01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 2 x 5 L | dettagli [PDF 0.13 Mb] |
University of Klagenfurt [A KLAGENF01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 3 x 6 LM | dettagli [PDF 0.19 Mb] |
Södertörns Högskola - Social Sciences [S HUDDING01] | 041 Business and Administration | Oranges Cezarino Luciana | 4 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.96 Mb] |
Universität zu Köln - Faculty of Management, Economics and Social Sciences [D KOLN01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 3 x 5 | dettagli [PDF 2.26 Mb] |
Otto-Friedrich-Universität Bamberg - Faculty of Business, Economics and Social Sciences [D BAMBERG01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 3 x 10, Dip. Management | dettagli [PDF 0.18 Mb] |
Munich Business School [D MUNCHEN12] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 2x4 L,LM, 1Fall/1Spring, DMA | dettagli [PDF 0.37 Mb] |
Corvinus University of Budapest - Faculty of Economics [HU BUDAPES03] | 0311 Economics and Public Administration | Pinelli Michele | 4 x 5 | dettagli [PDF 0.32 Mb] |
UVA -Universiteit Van Amsterdam - Faculty of Economics and Business [NL AMSTERD01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 4x5 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 1.57 Mb] |
Friedrich-Alexander-Universitaet Erlangen-Nuernberg - Faculty of Business and Economics [D ERLANGE01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 2 x 10 L e LM | dettagli [PDF 0.28 Mb] |
Hochschule Heilbronn - Faculty of Business and Transport Management [D HEILBRO01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 3 x 5 L e LM, Dip. Management | dettagli [PDF 0.32 Mb] |
Tecnische Hochschule Deggendorf - Deggendorf Institute Of Technology - Department of Business Administration [D DEGGEND01] | 041 Business and Administration | Pinelli Michele | 2 x 5 L e LM | dettagli [PDF 0.79 Mb] |
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Dipartimento di Studi Umanistici
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Procedure per studenti Erasmus+ outgoing 2022/2023
Le procedure descritte di seguito riguardano le studentesse e gli studenti Erasmus+ outgoing che siano già stati ufficialmente selezionati come vincitori di uno scambio Erasmus+ e che abbiano proceduto correttamente all'accettazione del posto.
Il nuovo programma Erasmus+ è in continuo aggiornamento da parte della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Per questo motivo le procedure e la documentazione potrebbero subire delle variazioni. Ti invitiamo a controllare regolarmente il tuo account email istituzionale (matricola@stud.unive.it) e questa pagina web.
La mancata osservanza di qualsiasi procedura riportata qui e nel Bando, o comunicata via email, potrà comportare, nei casi più gravi, l'annullamento della mobilità con la conseguente richiesta di restituzione del contributo già ricevuto.
Contatti
Contatti a Ca' Foscari
L’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità sarà il tuo riferimento a Ca’ Foscari per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua esperienza Erasmus +. Per quanto riguarda le questioni didattiche legate al contenuto dei corsi che frequenterai e le modalità di riconoscimento degli stessi, puoi rivolgerti direttamente al/alla docente referente a Ca’ Foscari per la tua destinazione.
Contatti presso l'università ospitante
L'Ufficio Erasmus dell'università ospitante è il principale contatto per le questioni legate alla tua mobilità (come calendario accademico, programma dei corsi, alloggio).
I tuoi contatti
Dal momento dell’accettazione, tutte le comunicazioni da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali- Settore Mobilità di Ca’ Foscari saranno inviate al tuo account email istituzionale ( matricola@stud.unive.it).
Ask Erasmus - ESN
Entra in contatto con gli studenti italiani che hanno svolto una mobilità nella destinazione per cui sei stato selezionato! Registrati qui
Dopo l'accettazione
Periodo di mobilità
- MOBILITA' DI LUNGA DURATA: non può essere inferiore ai 60 giorni e superiore ai 12 mesi. Eccezioni alla durata minima verranno fatte solamente qualora l'università ospitante dichiari che il term ufficiale ha una durata inferiore ai 60 giorni;
- MOBILITA' DI BREVE DURATA PER DOTTORANDI: non può essere inferiore ai 5 giorni e superiore ai 30 giorni;
- A tutte le mobilità può essere aggiunto un periodo di mobilità virtuale, se concesso dall'università ospitante;
- deve essere compreso tra il giorno 01/07/2022 e il giorno 30/09/2023;
- deve essere svolto in modo continuativo e non frammentato;
Procedura di nomina
Il Settore Mobilità comunicherà il tuo nominativo all'università ospitante e te ne darà comunicazione.
Procedura di application
Dopo la nomina, verifica quale sia la procedura di application e le scadenze per gli studenti Erasmus Incoming nel sito web dell’università di destinazione. Sarà tua cura predisporre la documentazione necessaria e trasmetterla nelle modalità ed entro le scadenze indicate dall'università ospitante, che potrebbe non accettarti se dovessi inviare i documenti in ritardo.
Documenti di viaggio
Carta d'identità o passaporto
Accertati che la tua carta d’identità o passaporto siano validi per tutto il periodo di mobilità. Alcuni paesi non comunitari aderenti al programma (es. Turchia) richiedono il visto per l’ingresso: per ottenerlo ricordati di rivolgerti per tempo alla rappresentanza diplomatica in Italia del paese di destinazione.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Copertura sanitaria
Rivolgiti alla tua ASL per sapere se la tua Tessera Sanitaria Europea (TEAM) è sufficiente per la copertura sanitaria nel paese di destinazione che hai scelto o se sono necessari altre coperture assicurative. Per informazioni dettagliate su ogni paese vedi il sito del Ministero della Salute.
Se hai cittadinanza extra- UE
Accertati con anticipo di:
- essere in possesso dei documenti di viaggio necessari per entrare e risiedere nel paese dove si svolgerà la mobilità, contattando l’università ospitante e chiedendo quali documenti sono necessari per entrare e risiedere nel paese dove si svolge la mobilità (le procedure di immigrazione possono variare da paese a paese);
- richiedere i documenti necessari alle autorità preposte (le procedure di rilascio dei documenti potrebbero richiedere più di 90 giorni);
- avere un permesso di soggiorno italiano valido al momento del rientro in Italia.
L’Immigration Team è disponibile per fornire supporto ( immigrationteam@unive.it)
Prima della partenza
Online Learning Agreement (OLA)
Prima di firmare il Contratto Finanziario, dovrai preparare l’Online Learning Agreement (OLA), ossia il documento che contiene il piano delle attività che svolgerai all'estero e le indicazioni per il loro riconoscimento a Ca' Foscari.
Per prepararlo:
- cerca nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con quelli presenti nel tuo piano di studio, secondo quanto previsto dall'accordo per il quale sei stato selezionato;
- contatta la/il docente referente dello scambio a Ca’ Foscari (Departmental Coordinator) per presentargli una proposta di Learning Agreement;
- dopo aver concordato le attività da inserire nell'OLA, compila il modulo utilizzando la piattaforma online dedicata, al fine di ottenere la firma dei coordinatori.
Learning Agreement per ricerca tesi
Se pianifichi attività di ricerca tesi, potrai compilare il Learning Agreement per ricerca tesi in aggiunta all'OLA. Le dottorande e i dottorandi potranno compilare il solo Learning Agreement per ricerca tesi.
In questo documento dovrai indicare le attività di ricerca che svolgerai all’estero, preventivamente concordate con la relatrice o il relatore a Ca’ Foscari.
NB: non è necessario che l’università ospitante ti assegni un tutor: potrai svolgere l’attività di ricerca autonomamente.
Contratto finanziario
Prima della tua partenza dovrai firmare il Contratto Finanziario, senza il quale la mobilità non può avere inizio. L'Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità ti contatterà per comunicarti date e modalità di firma del contratto.
Online Linguistic Support (OLS)
Potrà esserti richiesta una verifica online delle tue competenze linguistiche. Il Settore Mobilità ti contatterà per fornirti maggiori informazioni.
Info: https://erasmusplusols.eu/en/
Sicurezza nel Paese di destinazione
Registrati sul sito www.viaggiaresicuri.it e informati sullo stato generale di sicurezza della tua destinazione prima di intraprendere la mobilità.
Prima della partenza, dovrai firmare la dichiarazione liberatoria di responsabilità.
Durante il periodo di mobilità
Durante la mobilità dovrai:
- inviarci i documenti necessari solo via email ( erasmusout@unive.it)
- controllare periodicamente l’email istituzionale (matricola@stud.unive.it);
- rispettare tutte le procedure e le scadenze e informare tempestivamente l’Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità di qualsiasi problema o variazione riguardante la tua mobilità.
Conferma di arrivo
Compila e fai firmare all'Ufficio Erasmus dell'università ospitante il modulo di conferma di arrivo e invialo entro 7 giorni dall'inizio della tua mobilità a erasmusout@unive.it.
Se abbini alla mobilità in presenza un periodo di mobilità virtuale, compila e invia il certificato di inizio attività virtuali.
Variazioni all'OLA
Vanno effettuate entro 30 giorni dall'inizio delle lezioni.
Stage nell'ambito del programma Erasmus+ per studio
Durante la mobilità, potrai svolgere anche un tirocinio, alle seguenti condizioni:
- non deve avere durata superiore ai 2 mesi;
- va inserito nell'OLA;
- deve essere patrocinato dall'università ospitante;
- al termine dovrà essere redatta una relazione delle attività svolte con l'indicazione della loro durata (in giorni ed ore) e valutazione da parte dell'ente ospitante.
Richiesta di prolungamento
Se intendi prolungare il tuo periodo di mobilità dovrai, almeno un mese prima della data di fine mobilità prevista da contratto finanziario:
- compilare e far firmare il modulo "Richiesta prolungamento mobilità";
- compilare le variazioni all'OLA in cui aggiungerai le attività che intendi seguire nel periodo di prolungamento, qualora decidessi di prolungare di un semestre la tua mobilità.
Prima del rientro
Conferma di partenza
Al termine del tuo periodo di mobilità, compila e fai firmare dal responsabile dell’Ufficio Erasmus della tua università ospitante il modulo di conferma di partenza, e invialo a erasmusout@unive.it.
La data riportata nella conferma di partenza dovrà indicare la data di effettiva conclusione delle attività accademiche presso l'ateneo ospitante.
Nel caso in cui tu concluda la tua mobilità con un periodo di mobilità virtuale, compila il certificato di fine attività virtuali.
Transcript of records (ToR)
Il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti), viene rilasciato dall'università ospitante a te o al Settore Mobilità. Se sei tu a riceverlo, invialo a erasmusout@unive.it.
Generalmente il ToR viene rilasciato circa un mese dopo la fine della mobilità.
Al rientro dal periodo di mobilità
Potrai tornare a svolgere attività a Ca’ Foscari a partire dal giorno successivo alla data riportata nella tua conferma di partenza/ certificato di fine attività virtuali.
Riconoscimento degli esami
Appena il Settore mobilità avrà ricevuto il tuo ToR, ti contatterà per comunicarti la procedura di riconoscimento crediti.
La conversione dei voti dovrà avvenire in base alle indicazioni presenti alla pagina www.unive.it/ects.
Ti ricordiamo che:
- non è possibile rifiutare voti di esami inseriti come superati nel ToR;
- non è possibile effettuare riconoscimenti di esami parziali a Ca' Foscari. Qualora superassi solo alcune delle componenti previste per il riconoscimento di un unico esame a Ca' Foscari, queste ti verranno riconosciute con titolo originale tra i crediti in sovrannumero entro i limiti previsti da piano;
- non è possibile riconoscere esami che non siano presenti sia nel ToR che nell'OLA
Ai fini della rendicontazione del Progetto da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità, sarai tenuto ad inviare tutta la documentazione entro e non oltre il 20/10/2023.
Participant Report (EU SURVEY)
Al termine della procedura di riconoscimento crediti dovrai completare il questionario online di fine mobilità (Participant Report - EU SURVEY).
Programmi di buddy e associazioni studentesche
I programmi di buddy rappresentano un supporto utile e un’ottima occasione di scambio sia linguistico che interculturale per gli tutti studenti internazionali e cafoscarini. Al tuo rientro potrai continuare a vivere la tua esperienza universitaria in un’atmosfera internazionale, partecipando al programma Ca’ Foscari Buddy o alle associazioni studentesche attive nel nostro Ateneo.
Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione del sito web dedicata ai Programmi di Buddy e alle associazioni studentesche.
Procedure per studenti Erasmus outgoing 2021/2022
Le procedure descritte di seguito riguardano gli studenti Erasmus outgoing che siano già stati ufficialmente selezionati come vincitori di uno scambio Erasmus+ per studio Europa e che abbiano correttamente accettato il posto.
Le procedure e la documentazione potrebbero subire delle variazioni. Ti invitiamo a controllare regolarmente il tuo account istituzionale (matricola@stud.unive.it) e questa pagina web.
La mancata osservanza di anche una sola delle procedure qui riportate o comunicate via email potrà comportare la decadenza del diritto alla ricezione del saldo della borsa o, nei casi più gravi, l'annullamento della mobilità, con conseguente richiesta della restituzione del contributo.
Contatti
Contatti a Ca' Foscari
L’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità sarà il tuo riferimento a Ca’ Foscari per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua esperienza Erasmus +. Per quanto riguarda le questioni didattiche legate al contenuto dei corsi che frequenterai e il riconoscimento degli stessi, puoi rivolgerti direttamente al tuo docente Coordinatore Erasmus di Ca’ Foscari.
Contatti presso l'università ospitante
L'Ufficio Erasmus dell'università ospitante è il principale contatto per le questioni legate alla tua mobilità (calendario accademico, programma dei corsi, alloggio...)
I tuoi contatti
Dal momento dell’accettazione, tutte le comunicazioni da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali- Settore Mobilità di Ca’ Foscari saranno inviate al tuo account email istituzionale ( matricola@stud.unive.it) che ti consigliamo pertanto di controllare con regolarità.
Dopo l'accettazione
Periodo di mobilità
Ricorda che il tuo periodo di mobilità presso l’università ospitante:
- non può essere inferiore ai 90 giorni né superiore ai 12 mesi. Eccezioni alla durata minima verranno fatte solamente qualora l'università ospitante dichiari che il term ufficiale ha una durata inferiore ai 90 giorni.
- deve essere compreso tra il giorno 01/06/2021 e il giorno 30/09/2022;
- deve essere svolto in modo continuativo e non frammentato;
- può essere ridotto solo per cause di forza maggiore documentate, con l’approvazione di entrambe le università. Il periodo di mobilità non può comunque essere inferiore ai 90 giorni, salvo quanto sopra riportato;
- può essere prolungato: vedi la sezione "Durante il periodo di mobilità".
Documenti da preparare per l'università ospitante (Procedura di application)
Verifica quale sia la procedura di application e le scadenze per gli studenti Erasmus Incoming nel sito web dell’università di destinazione. Sarà tua cura predisporre la documentazione necessaria e trasmetterla nelle modalità ed entro le scadenze previste. Prima di procedere con l’application, dovrai attendere che il nostro ufficio abbia inviato la tua nomina all'università ospitante. Sarà data priorità all'invio delle nomine degli studenti in partenza nel primo semestre, nel rispetto delle scadenze imposte dalle università ospitanti.
Per chiarimenti e supporto per la preparazione dei documenti da inviare, ricorda che siamo a tua disposizione. Potrai contattarci telefonicamente, via email, o prenotare un appuntamento.
Documenti di viaggio
Carta d'identità o passaporto
Accertati che la tua carta d’identità o passaporto siano validi per tutto il periodo di mobilità. Alcuni paesi non comunitari aderenti al programma (es. Turchia) richiedono il visto per l’ingresso: per ottenerlo ricordati di rivolgerti per tempo alla rappresentanza diplomatica in Italia del paese di destinazione.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Copertura sanitaria
Rivolgiti alla tua ASL per sapere se la tua Tessera Sanitaria Europea (TEAM) è sufficiente per la copertura sanitaria nel paese di destinazione che hai scelto o se sono necessarie altre coperture assicurative. Per informazioni dettagliate su ogni paese vedi il sito del Ministero della Salute.
Permesso di soggiorno (per studenti extra-UE)
Se sei uno studente internazionale in possesso di un permesso di soggiorno, accertati che questo sia valido ai fini della partenza e durante l'intero periodo di mobilità. Potrai contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità per ricevere supporto.
Prima della partenza
Online Learning Agreement (OLA)
Prima di firmare il Contratto Finanziario, dovrai preparare l’Online Learning Agreement (OLA), ossia il documento che contiene il piano delle attività che svolgerai all'estero e le indicazioni per il loro riconoscimento a Ca' Foscari.
Per prepararlo:
- cerca nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con quelli presenti nel tuo piano di studio, secondo quanto previsto dall'accordo per il quale sei stato selezionato;
- contatta il docente coordinatore di Ca’ Foscari (Departmental Coordinator) per presentargli una proposta di Learning Agreement;
- dopo aver concordato con il docente le attività da inserire nell'OLA, compila il modulo utilizzando la piattaforma online dedicata, al fine di ottenere la firma del docente coordinatore a Ca' Foscari e presso l'Università Ospitante.
Maggiori informazioni sull'utilizzo della piattaforma OLA verranno fornite agli studenti direttamente dall'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità.
Learning Agreement per ricerca tesi
Se sei uno studente di laurea o laurea magistrale, potrai compilare il Learning Agreement per ricerca tesi solamente in aggiunta all'OLA. Se sei un dottorando, potrai compilare il solo Learning Agreement per ricerca tesi.
In questo documento dovrai indicare le attività di ricerca/stesura tesi che svolgerai all’estero, preventivamente concordate con il tuo relatore a Ca’ Foscari.
Il documento dovrà essere firmato da te, dal tuo relatore e dai docenti coordinatori dello scambio e dovrà essere inviato esclusivamente via email all'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità.
NB: non è necessario che l’università ospitante ti assegni un tutor: potrai svolgere l’attività di ricerca in maniera autonoma.
Contratto finanziario
Prima della tua partenza dovrai firmare il Contratto Finanziario, documento senza il quale la tua mobilità non potrà avere inizio. L'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità, ti contatterà per comunicarti date e modalità di firma del documento.
Online Linguistic Support (OLS)
Potrà esserti richiesta una verifica online delle tue competenze linguistiche. L'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità, ti contatterà non appena riceverà istruzioni da parte dell'Agenziale Nazionale Erasmus+ INDIRE.
Dichiarazione liberatoria di responsabilità
Registrati sul sito www.viaggiaresicuri.it e informati sullo stato generale di sicurezza della tua destinazione prima di intraprendere la mobilità.
Leggi con attenzione, firma ed invia all'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità, la dichiarazione liberatoria di responsabilità per la mobilità internazionale.
Durante il periodo di mobilità
Durante la mobilità dovrai:
- inviarci i documenti necessari solo per email ( erasmusout@unive.it). Non dovrai consegnarci gli originali, ma conservarli sempre per precauzione;
- controllare periodicamente l’email istituzionale (matricola@stud.unive.it);
- rispettare tutte le procedure e scadenze e avvisare tempestivamente l’Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità di qualsiasi problema riguardante la tua mobilità
Conferma di arrivo
In occasione della registrazione come studente Erasmus+, compila e fai firmare all'Ufficio Erasmus dell'università ospitante il modulo di conferma di arrivo. Invia il documento all'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari per email ( erasmusout@unive.it) entro 7 giorni dall'inizio della tua mobilità. La data riportata nella conferma di arrivo non dovrà essere antecedente a quella di inizio mobilità indicata nel contratto finanziario.
Variazioni all'OLA
Nel caso in cui volessi modificare le attività precedentemente indicate nell'OLA o aggiungerne delle altre, potrai farlo direttamente dalla piattaforma OLA. Le variazioni andranno firmate da entrambi i coordinatori accademici e dovranno essere trasmesse al nostro ufficio entro 30 giorni dall'inizio dei corsi del semestre di riferimento presso l'università ospitante.
Se dovessi avere difficoltà ad effettuare le variazioni entro la data sopra riportata, contattaci tempestivamente ( erasmusout@unive.it).
Stage nell'ambito del programma Erasmus+ per studio
Come descritto nel bando, puoi svolgere attività di stage nell'ambito della tua esperienza Erasmus+ per studio. Ricorda che:
- il tirocinio dovrà essere svolto all'interno del periodo di mobilità come stabilito dal contratto finanziario, comprensivo di eventuali prolungamenti richiesti, secondo quanto sotto indicato;
- l'attività di tirocinio dovrà essere inserita nell'OLA;
- il tirocinio dovrà essere patrocinato dall’università ospitante. Ciò significa che NON dovrà essere siglata alcuna convenzione tra Ca' Foscari e l'ente presso il quale svolgerai l'attività;
- al termine del tirocinio dovrà essere redatta una relazione delle attività svolte, con indicazione della loro durata (in giorni e ore) e valutazione da parte dell’ente ospitante.
Richiesta di prolungamento
Per poter prolungare il tuo periodo di mobilità dovrai, almeno un mese prima della data di fine mobilità prevista da contratto finanziario:
- compilare il modulo "Richiesta prolungamento mobilità";
- compilare delle variazioni all'OLA, in cui aggiungerai le attività che intendi seguire nel periodo di prolungamento, qualora decidessi di prolungare di un semestre la tua mobilità;
- fare firmare i moduli all'università ospitante e al coordinatore accademico a Ca' Foscari ed inviarli via email ( erasmusout@unive.it) all'Ufficio Relazioni Internazionali- Settore Mobilità.
Il periodo di prolungamento potrà essere finanziato con fondi comunitari Erasmus+ e/o di Ateneo, previa verifica di disponibilità finanziaria e nel rispetto di quanto indicato da art. 6 del Bando Erasmus+ per studio a.a. 2021/2022.
Prima del rientro
Conferma di partenza
In occasione della conclusione del tuo periodo di mobilità, compila e fai firmare dal responsabile dell’Ufficio Erasmus della tua università ospitante il modulo di conferma di partenza, e invialo all'Ufficio Relazioni Internazionali –Settore Mobilità di Ca’ Foscari per email ( erasmusout@unive.it).
La data riportata nella conferma di partenza dovrà indicare la data di effettiva conclusione delle attività accademiche presso l'ateneo ospitante e non potrà essere posteriore a quella di fine mobilità prevista dal tuo contratto finanziario, a meno che tu non abbia presentato richiesta di prolungamento.
Transcript of records
Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). Se così non fosse, chiedi che questo certificato venga spedito direttamente all'Ufficio Relazioni Internazionali via email ( erasmusout@unive.it). Ricordati che sarà tua cura accertarti dell’invio del “Transcript of Records” a Ca’ Foscari. Generalmente il Transcript of Records viene rilasciato circa un mese dopo la fine della mobilità.
Se intendi laurearti nella sessione di laurea immediatamente successiva al termine della tua mobilità, accertati che le tempistiche relative al rilascio del transcript of records siano compatibili con le scadenze per il conseguimento del titolo definite da Ca' Foscari e avvisa tempestivamente l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità.
Al rientro dal periodo di mobilità
Potrai tornare a svolgere attività didattiche a Ca’ Foscari a partire dal giorno successivo alla data riportata nella tua conferma di partenza.
Riconoscimento degli esami
Qualora l'università ospitante ti abbia inviato il Transcript of Records, invialo tempestivamente ad erasmusout@unive.it.
Appena avremo ricevuto il documento ti contatteremo per comunicarti le istruzioni per avviare la procedura di riconoscimento crediti.
La conversione dei voti dovrà avvenire in base alle indicazioni presenti alla pagina www.unive.it/ects.
Appena riceveremo il modulo di riconoscimento crediti firmato dal coordinatore accademico, lo inoltreremo al Settore Carriere Studenti affinché gli esami vengano registrati nel tuo libretto online.
Ti ricordiamo che:
- non è possibile rifiutare voti di esami inseriti come superati nel Transcript of Records;
- non è possibile effettuare riconoscimenti di esami parziali a Ca' Foscari. Qualora superassi solo alcune delle componenti previste per il riconoscimento di un unico esame a Ca' Foscari, queste ti verranno riconosciute con titolo originale tra i crediti in sovrannumero entro i limiti previsti da piano;
- non è possibile riconoscere esami che non siano presenti sia nel transcript of records che nell'OLA: i titoli degli esami e i relativi crediti dovranno coincidere in tutti i documenti, pena il mancato riconoscimento degli stessi;
Ai fini della rendicontazione del Progetto da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità, sarai tenuto ad inviare tutta la documentazione entro e non oltre il 03/10/2022.
Participant Report (EU SURVEY)
Al termine della procedura di riconoscimento crediti dovrai completare il questionario online di fine mobilità (Participant Report - EU SURVEY). Quest'ultimo ti verrà attivato dall'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità, che ti avviserà via email non appena questo risulterà attivo.
Programmi di buddy e associazioni studentesche
I programmi di buddy rappresentano un supporto utile e un’ottima occasione di scambio sia linguistico che interculturale per gli tutti studenti internazionali e cafoscarini. Al tuo rientro potrai continuare a vivere la tua esperienza universitaria in un’atmosfera internazionale, partecipando al programma Ca’ Foscari Buddy o alle associazioni studentesche attive nel nostro Ateneo.
Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione del sito web dedicata ai Programmi di Buddy e alle associazioni studentesche.