Tirocinio e attività sostitutive
Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.
Tutor universitario
Il tutor universitario è il/la docente di riferimento per i tirocini indicato/indicata sulla pagina “Docenti, organi e rappresentanze studentesche”
Tirocinio
Il tirocinio curriculare, con o senza riconoscimento di crediti, è un’attività formativa obbligatoria per le studentesse iscritte e gli studenti iscritti a un corso di studi. Le attività svolte nell’ambito di un tirocinio curriculare, devono essere coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio frequentato e con i risultati di apprendimento attesi.
Un credito formativo universitario (CFU) è pari a 25 ore di impegno documentato. Di conseguenza, per calcolare la durata del tirocinio è necessario moltiplicare il numero di crediti previsti dal proprio piano di studio per 25 ore. Esempio: 6 CFU = 150 ore.
Attivare un tirocinio curriculare
Per attivare un tirocinio curriculare, è necessario controllare se la convenzione con l’azienda/ente è attiva e compilare il progetto formativo e di orientamento.
Nella pagina di stage Italia è indicata tutta la procedura da seguire: “Lo stage in 7 step”.
È inoltre possibile verificare l'elenco delle aziende già convenzionate con l'Ateneo. Per attivare una convenzione contattare stage@unive.it.
Come compilare il Progetto Formativo del tirocinio
- Entra nella tua Area Riservata, scorri la pagina fino alla voce Stage in Italia > Offerte di stage in Italia: individua l’offerta e candidati;
- Compila il progetto formativo in accordo con il tuo / la tua tutor aziendale: nella voce Obiettivi e modalità di tirocinio, inserire le mansioni che si svolgeranno e gli obiettivi proposti durante il periodo di stage e che devono essere concordati e definiti con il tutor aziendale.
- Richiedi l’approvazione del progetto formativo al tutor universitario: se il PF è in linea con gli obiettivi e gli apprendimenti attesi dal tuo corso di laurea, verrà approvato tramite istanze di firma dal tuo tutor universitario.
Si ricorda che il Progetto formativo va compilato con un congruo anticipo (7-10 giorni) in modo tale da ottenere le firme del tutor universitario e del tutor aziendale prima del giorno di avvio del tirocinio. Il tirocinio non può essere avviato se mancano le firme.
Attività sostitutive di tirocinio (AST)
Possono essere riconosciute, al posto del tirocinio curriculare, abilità maturate in attività lavorative o altre attività formative (Attività Sostitutive di Tirocinio), la cui coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio frequentato deve essere valutata dal Collegio Didattico o stabilita da decisioni generali degli organi di Ateneo.
Di seguito le attività sostitutive di tirocinio già approvate dal Collegio Didattico ai fini del riconoscimento dei CFU.
I tirocinanti saranno coinvolti in attività tecniche e operative connesse al processo di digitalizzazione, gestione e valorizzazione dei contenuti, con un’attenzione specifica all’automazione dei workflow e alla post-produzione dei materiali digitali.
Le principali attività previste comprendono:
- acquisizione digitale di volumi, riviste e materiali d’archivio mediante scanner;
- postproduzione e controllo qualità dei file digitali (ritaglio, allineamento, bilanciamento cromatico, conversione formati) mediante software di editing e impaginazione, tra cui Adobe Acrobat Pro e strumenti open-source;
- automazione dei processi di gestione file, conversione, inserimento metadati ecc. tramite script Python;
- reperimento, organizzazione e normalizzazione dei metadati bibliografici e tecnici secondo standard internazionali (MARC21, UNIMARC, IPTC);
- pubblicazione e diffusione dei contenuti digitalizzati su piattaforme dedicate (Internet Archive, HeyJoe, repository istituzionali FBK);
- collaborazione con il personale della Biblioteca FBK per la gestione dei flussi di lavoro.
Periodo attività: dal 23 febbraio 2026, con date flessibili da concordare con la Biblioteca FBK, in base agli impegni degli studenti e alla disponibilità del supervisore.
Scadenza iscrizione: 2 febbraio 2026
Contatti: inviare le candidature, accompagnate da CV e da una breve lettera motivazionale (max 1000-1500 caratteri) all’indirizzo biblio@fbk.eu.
Riconoscimento CFU: 6 CFU, 150 ore
Il VeDPH - Venice Centre for Digital and Public Humanities offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities due attività sostitutive al tirocinio fino a 150 ore (6 CFU) per collaborare a un progetto di ricerca collaborativa dedicato all'edizione digitale degli Epigrammi Veneziani di Johann Wolfgang von Goethe [ENG].
Le attività previste sono le seguenti:
- inserimento di testo e dati da manoscritti e stampe tramite un ambiente di lavoro digitale personalizzato (Cadmus editor);
- arricchimento dei dati, controllo qualità, ecc.;
- partecipazione a sessioni di formazione e lavoro specifiche;
- supporto generale alle attività editoriali.
La conoscenza della lingua tedesca è un requisito preferenziale, ma non obbligatorio.
Il numero di crediti riconoscibili, dipende dalle ore svolte dagli studenti e dalle studentesse, e va fino ad un massimo di 6 CFU.
Il lavoro può essere svolto online e in presenza presso il VeDPH o presso lo Stuttgart Research Centre for Text Studies.
Gli studenti interessati devono contattare il prof. Fischer entro il 3 dicembre 2025.
Attività sostitutive di tirocinio (AST) non proposte dal collegio
Per eventuali attività sostitutive di tirocinio non proposte/approvate dal Collegio didattico, è necessario richiedere l’approvazione preventiva, al/alla Referente per i tirocini e per le attività sostitutive di tirocinio assegnato a questo corso di studi.
L’approvazione preventiva va richiesta sia in caso di attività in corso di svolgimento che in caso di attività che si intenda svolgere.
N.B. Non verranno riconosciute quelle AST già svolte senza aver ricevuto preventiva autorizzazione da parte del/della docente Referente per i tirocini e le attività sostitutive di sirocinio.
Per richiedere l’approvazione preventiva seguire i seguenti passaggi:
- compilare nel Modulo riconoscimento attività sostitutive di tirocinio (da qui in avanti “Modulo”) il “Box approvazione preventiva” indicando il numero ore, la sede di svolgimento e la descrizione dell’attività che si intende svolgere;
- consegnare/inviare al/alla docente Referente il suddetto Modulo per ricevere l’autorizzazione preventiva, datata e firmata, per svolgere l’attività;
- una volta ottenuta l’autorizzazione preventiva, la studentessa/lo studente potrà iniziare/proseguire la sua attività.
Conclusa l’attività, si dovrà:
- compilare, datare e firmare il modulo nella parte di “Reporting delle Attività Svolte”;
- trasmettere nuovamente al docente di riferimento il Modulo perché compili e firmi il “Box valutazione e riconoscimento crediti”;
- inviare il modulo debitamente compilato e firmato a stage.areaumanistica@unive.it con in copia conoscenza il/la Referente per i tirocini e le attività sostitutive di tirocinio.
Studente Lavoratore
Lo studente lavoratore può richiedere il riconoscimento della propria attività lavorativa come attività sostitutiva di tirocinio – in corso di svolgimento o in procinto di svolgimento - solo se in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Per il riconoscimento dei CFU, lo studente lavoratore dovrà quindi:
- compilare il “Modello richiesta riconoscimento attività sostitutiva di tirocinio” per richiedere l’autorizzazione preventiva allo svolgimento dell’attività;
- allegare il “Modulo dichiarazione azienda” o il “Modello dichiarazione sostitutiva per lavoratori autonomi”, ed ogni altra documentazione aggiuntiva, comprovante l’attività che si svolge (ad es.: registro presenze; dichiarazione del datore di lavoro; attestato);
- consegnare/inviare al docente Referente la documentazione di cui sopra;
- una volta ottenuta l’autorizzazione, debitamente firmata in tutte le sue parti, inviare il modulo a stage.areaumanistica@unive.it per il riconoscimento dei CFU nel libretto.
|
|
Modulo riconoscimento attività sostitutive di tirocinio | 37 KB |
|
|
Modello dichiarazione azienda | 71 KB |
|
|
Modello dichiarazione sostitutiva per lavoratori autonomi | 97 KB |
Servizio civile/150 ore
Lo studente che sta per svolgere presso Ca' Foscari o presso altri enti, un "Servizio civile nazionale" o una "Collaborazione generica di 150 ore"(solo esclusivamente presso Ca' Foscari), può chiedere il riconoscimento dei CFU ai Referenti dei tirocini del proprio corso di studi
Se lo studente è stato selezionato per svolgere l’attività di servizio civile presso altri enti è opportuno che richieda l’approvazione preventiva per il riconoscimento dei crediti, prima dell’avvio dell’attività.
Studenti part-time
studenti part time iscritti ante 2025-2026: hanno la possibilità di richiedere al Collegio Didattico la sostituzione del tirocinio con un esame, secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico del proprio anno di immatricolazione. Per le modalità contattare l’ufficio stage di area umanistica (stage.areaumanistica@unive.it)
studenti part-time iscritti dall'anno accademico 2025/2026: non è più possibile richiedere la sostituzione del tirocinio con esame. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio stage di area umanistica (stage.areaumanistica@unive.it)