Presentazione

Livello:

Laurea Magistrale

Classe di laurea:

LM-43 R (Metodologie informatiche per le discipline umanistiche)

Sede:

Venezia

Lingua:

Inglese

Frequenza:

Libera

Durata:

2 anni

CFU:

120 crediti

Accesso:

Libero

Come iscriverti

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito in Italia segui la procedura descritta alla pagina:

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito all'estero segui la procedura descritta alla pagina:

Perché questo corso

1

il percorso integra saperi di ambiti diversi e valorizza le competenze trasversali, esplorando l’interconnessione tra discipline umanistiche e informatiche e supportando la promozione e la disseminazione delle attività culturali

2

il corso, unico in Italia, copre ambiti scientifici e disciplinari di eccellenza a Ca’ Foscari (come letteratura, filologia, storia, storia dell’arte e archeologia), integrati dalle attività internazionali del Venice Centre for Digital and Public Humanities

3

la formazione in Digital and Public Humanities permette di leggere il mondo e il patrimonio culturale attraverso la lente della tecnologia e dell’innovazione, mettendo in comunicazione passato e futuro attraverso nuovi strumenti informatici e multimediali

Il corso in breve

La laurea magistrale in Digital and Public Humanities di Ca’ Foscari integra discipline umanistiche e informatiche per la promozione, la valorizzazione e la disseminazione di contenuti culturali. Il corso di studi è interamente in lingua inglese.

Il percorso multidisciplinare unisce saperi di ambiti diversi e valorizza le competenze trasversali, mettendo in comunicazione passato e futuro attraverso strumenti informatici e multimediali.
Le aree di apprendimento sono: informatica, linguistica e letteratura, storia, diritto, arte e archivistica. Le lezioni frontali vengono integrate da esercitazioni e attività laboratoriali in collaborazione con il Venice Centre for Digital and Public Humanities [ENG] del Dipartimento di Studi Umanistici, sede del corso di studi.
Sono previste, inoltre, 150 ore di tirocinio da svolgere presso aziende e imprese, enti e istituzioni esterne, anche all'estero, per acquisire professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e della ricerca.

Open days 2025

Non hai potuto partecipare agli Open Days 2025, oppure vuoi rivedere la presentazione di questo corso di laurea?

Opinioni

Stefano Dall’Aglio

Docente coordinatore del corso

“In un mondo che cambia, crediamo che dovrebbe cambiare anche il modo in cui ci accostiamo al sapere umanistico. Attraverso la combinazione di materie più tradizionali (filologia, letteratura, storia, storia dell’arte, archeologia e beni culturali) con nuove metodologie (informatica e public engagement) ti prepariamo per una vasta gamma di lavori, inclusi alcuni che ancora non esistono.”

Beatrice Maggian

Beatrice Maggian

Studentessa del corso

“Il corso si distingue per la sua innovatività e per il modo in cui unisce le discipline umanistiche al mondo digitale. Rappresenta davvero il futuro per chi studia le humanities, perché permette di valorizzare e conservare il patrimonio culturale con strumenti tecnologici. Il fatto che sia interamente in inglese favorisce un ambiente internazionale, mentre le basi informatiche - come programmazione e gestione di dati - rendono la formazione più completa e attuale.”

Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro

Puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas.

Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.

Cosa studierai
Piani di studio a.a. 2025/2026

Dopo la laurea

diventerai esperta o esperto in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse web, in gestione digitale di risorse culturali ed in Public Humanities

potrai lavorare in servizi dell'industria culturale, degli istituti di cultura e di centri specifici, come l'editoria elettronica specializzata; la gestione e la valorizzazione di beni e risorse culturali; le attività interculturali e le attività legate all'interazione con l'utenza, anche attraverso social media

Multimedia

Presentazione della laurea magistrale in Digital and Public Humanities (in inglese)

Presentazione del Dipartimento di Studi Umanistici

Sede

Dipartimento di Studi Umanistici
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini, 30123 Venezia

Contatti

Campus Umanistico

ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/fmr11