Cross border summer school in Šibenik, Croatia

  • Quando: 5-9 maggio 2026
  • Dove: Sebenico, Croazia
  • Scadenza domanda: 30 marzo 2026, ore 12.00 

La Summer School è organizzata nell’ambito del progetto di ricerca  Interreg Italia Croazia, Fortic - From remains Of the war to the aRchiTecture of peace in cross-border area of Italy-Croatia - dalla Public cultural Institution Fortress of Culture Šibenik assime in collaborazione con la Juraj Dobrila University of Pula e l’Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di Economia). 

La Summer School

La Spring International School avrà come obiettivo generale la promozione di attività educative e di formazione transfrontaliere. Nello specifico mira a trasferire ai partecipanti conoscenze ed esperienze nella valorizzazione del patrimonio, gestione sostenibile del patrimonio e sviluppo dell'offerta turistica culturale nei siti fortificati. Attraverso lo scambio di conoscenze e modelli di buone pratiche si darà particolare enfasi ai paesaggi e alla conservazione del patrimonio culturale, al turismo sostenibile e alla digitalizzazione. Sarà un'opportunità per lo sviluppo di modelli di utilizzo ad uso turistico delle fortezze come luoghi di guerra storici, anche nell’ottica di una cultura di pace e di società inclusiva. L'attività coinvolgerà studenti croati ed italiani. 

Scadenze

Scadenza domanda: 30 marzo 2026
Pubblicazione graduatoria: 14 aprile 2026
Per ulteriori informazioni: ricerca.economia@unive.it

Ammissione

La Summer School è aperta a un massimo di 10 partecipanti. Possono candidarsi: studenti di laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici, Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali e Tourism Management and Sustainability.

I partecipanti saranno selezionati:

  • sulla base al numero di crediti formatici maturati e registrati alla data di chiusura del bando,
  • media ponderata al momento della chiusura del bando,
  • attitudini e competenze trasversali documentate nel curriculum vitae e nella lettera motivazionale.

Non sono previsti costi di iscrizione, le spese di viaggio e alloggio sono a carico degli organizzatori.

Programma

Tutte le attività saranno in lingua inglese.