Non solo parole

Non solo parole
26 settembre 2023, Venezia

Una giornata aperta a tutti di celebrazione e festa dedicata alle lingue nella cultura, nel cibo e nell’arte

Il 26 settembre 2023 dalle 9.30 alle 21.00 nel giardino e nelle aule di Palazzina Briati a Venezia, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il Centro Linguistico di Ateneo organizza un mosaico di attività legate allo studio delle lingue straniere in ambito culturale, artistico, musicale, enogastronomico, nonché dell'inclusività, aperte a tutta la cittadinanza.

Molti di noi hanno, tra i propri desiderata, quello di imparare o approfondire una lingua straniera e il 26 settembre è un'occasione da non perdere per farsi un’idea di quale scegliere grazie a 12 lezioni aperte per altrettante lingue che vanno dalla Lingua dei Segni Italiana al Coreano, passando per arabo, cinese, francese, geroglifici, inglese, mongolo, italiano per stranieri, russo, spagnolo e tedesco.

Ad enfatizzare il legame fra lingua e cultura, fra gesto e segno, fra parola e interpretazione gestemica, l’attenzione poggerà sulle cerimonie del tè marocchino, giapponese e cinese (uniche attività su prenotazione) così come alle lezioni di Tai Chi con il “Centro di Ricerca Tai Chi” e di Yoga con l’istruttrice Nadia Piva.

Uno spazio privilegiato sarà dedicato anche ai giovanissimi studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado che diverranno protagonisti - grazie alla collaborazione con il Settore Educazione del Comune di Venezia - di lezioni/laboratorio tra cui Lingua dei segni italiana e Introduzione ai Geroglifici.

Particolare attenzione anche per l’aspetto artistico ed enogastronomico: prima gli interventi dei settori didattica della Collezione Peggy Guggenheim e dei Musei Civici di Venezia con attività originali e coinvolgenti, mentre dal tardo pomeriggio verranno offerti una rappresentazione teatrale in lingua e un triplice concerto finale con aperitivo. 
Ad arricchire ulteriormente la giornata la partecipazione di eccellenze quali British Council, Oxford University Press e Read Speaker.

La giornata si svolgerà al chiuso in caso di maltempo.

Tematiche delle attività

Incontri di parole

12 lingue per altrettante lezioni dai contenuti originali, incontri tematici e approfondimenti. Un programma che ti stupirà.

Arte, Musica e teatro

Due appuntamenti con l’arte dei Musei Civici Veneziani e della Collezione Guggenheim, un divertente spettacolo teatrale in inglese dedicato al grande Shakespeare e un finale musicale con tre gruppi dal vivo.

Cultura, corpo e cibo 

Cerimonie del tè, lezioni di Tai Chi e Yoga e un aperitivo che accompagnerà la musica dal vivo fino alla chiusura della giornata.

Partner

Prestigiose realtà internazionali come British Council, Oxford University Press e ReadSpeaker.

Con il patrocinio di

Con la collaborazione di

Partner

Con il sostegno di