Non solo parole

Programma

Le attività si svolgeranno presso il giardino e le aule di ‌Palazzina Briati, sede Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università Ca' Foscari Venezia. In caso di pioggia tutte le attività si svolgeranno al chiuso. 

Le attività sono gratuite e aperte a tutte/tutti. Alcune attività hanno posti limitati ed è quindi necessaria la prenotazione.

9:30 Inaugurazione della Giornata - Palco

Saluti di: Elti Cattaruzza, Prorettore al diritto allo studio e servizi agli studenti, Graziano Serragiotto, Presidente del CLA,  Laura Besio, Assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia, Francesca Magni, Direttrice del CLA


10:00 - 21:00 Social Corner - Terrazza

Spazio social sempre attivo da cui saranno trasmesse dirette e interviste ai protagonisti della Giornata e, da non perdere, una puntata speciale della nostra rubrica "Good Morning Instagram".


10:00 - 12:15 Attività dedicate alle scuole - Giardino

In collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Venezia
Durante la mattinata si offriranno a classi della scuola primaria e secondaria lezioni di Lingua dei Segni italiana, di Geroglifici, di Inglese e Russo. Per la primaria attiva anche un’area ludica in cui si alterneranno quiz, contest e giochi a tema.


10:15 - 10:50 Cerimonia marocchina del tè - Area C Giardino

A cura di La Foglia del Tè
Zahra Ben ci guiderà alla scoperta della cerimonia marocchina del tè scandita da gesti misurati e abili, capaci di affascinare il pubblico.


11:00 - 11:30 Lezione di lingua coreana - Area C Giardino

Con Soon H. Kang
Introduzione all'alfabeto coreano e ai suoi tre tipi di registri di conversazione, una delle maggiori caratteristiche della lingua coreana.


11:00 - 11:30 Lezione di italiano per stranieri - Area D Giardino

Con Elena Ballarin e Paola Begotti
Ogni lingua possiede frasi idiomatiche e proverbi che testimoniano la storia e la cultura di un popolo. In questa mini lezione si analizzeranno alcune frasi della lingua italiana dal punto di vista grammaticale e/o lessicale e si collegheranno al contesto culturale italiano.


11:00 - 12:00 Io vado al museo / من ميرم موزه / Müzeye gidiyorum / I go to the museum - Area B Giardino

A cura della Collezione Peggy Guggenheim
Partendo dall’osservazione e dall’analisi dell’opera d’arte, si propone un’attività basata sul translanguaging e finalizzata all’apprendimento delle lingue, oltre che alla comprensione di alcuni concetti storico-artistici. Adottando il translanguaging, approccio didattico che promuove una prospettiva secondo cui tutte le lingue hanno pari valore, i/le partecipanti sono incoraggiati/incoraggiate a usare strategicamente il proprio repertorio linguistico con particolare attenzione alle loro lingue madri. Attività di questo genere, generalmente proposte in museo, promuovono l’educazione alla bellezza e l’osservazione ravvicinata dell’opera d’arte favorendo, al contempo, il dialogo interculturale e l’emancipazione delle persone.


11:00 - 11:50 Certify your students’ level of English with the World’s English Experts

A cura del British Council, con Omar Schiavoni
Presentazione della più diffusa certificazione d’inglese al mondo, descrivendone le caratteristiche, le finalità, le risorse di preparazione e I vantaggi di sostenere IELTS con British Council presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


11:30 - 12:00 Cerimonia giapponese del té - Aula Seminari

Con Senyo Machida
Una dimostrazione, condotta da un’insegnante abilitata, su come bere il tè matcha e sull’importanza di questa pratica tradizionale nella cultura giapponese.


11:30 - 12:00 La Signora del Turchese - Aula B1

Con Stefano Ferrarese
Un excursus per ripercorrere e approfondire l’affascinante storia dell’Alfabeto ebraico.


12:30 - 13:15 Dialogando con Paolo Balboni - Palco

Glottodidatta tra i più importanti del nostro Paese (e non solo) e professore onorario di Ca’ Foscari, Paolo E. Balboni ha dedicato decine di volumi e centinaia di saggi e articoli all’educazione linguistica. In un dialogo di 45 minuti, con Filippo Caburlotto, sulle lingue ieri, oggi e soprattutto domani


13:15 - 14:00 Lezione aperta di Ashtanga Yoga - Giardino

Con Nadia Piva
Ascoltare il linguaggio del corpo attraverso l’Ashtanga vinyasa yoga: una disciplina dinamica in cui si susseguono posizioni (Asana) associate alla respirazione (ujjyai).
Se pur una pratica molto dinamica e attiva, può essere approcciata ed eseguita da tutti, nel rispetto dei propri tempi e dei propri limiti.


13:15 - 14:00 Lezione aperta di Tai-Chi - Giardino

A cura del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia
Per avvicinarsi all’antica arte marziale cinese che si concentra sulla consapevolezza del corpo, sulla postura corretta e sul controllo della respirazione per il benessere globale di mente e corpo.


14:30 - 15:00 Lezione di Francese - Area A Giardino

Con Stèfanie Leroy
Il linguaggio gestuale in Francia: capire i Francesi attraverso i loro gesti culturali


14:30 - 15:00 Lezione di Tedesco - Area C Giardino

Con Sabine Proeschel
Un primo approccio al tedesco tramite giochi e canzoni e paragoni con italiano e inglese.


14:30 - 15:00 The Power of Reading: unlocking the Infinitive Possibilities - Aula B2

A cura della Oxford University Press, con Daniela Barani
L'intervento mira a fare luce sul potere della lettura e ne sottolinea il significato in un mondo in rapida evoluzione. Si approfondiranno i benefici multisfaccettati che la lettura porta con sé, esplorando come questa espanda gli orizzonti, nutra la mente e dia forma a modi diversi di vedere il mondo. Dallo sviluppare le abilità cognitive all'incoraggiare empatia e intelligenza emotiva, la lettura ha la straordinaria capacità di plasmare menti e vite.


15:00 - 15:30 ReadSpeaker per l’istruzione superiore - Aula B2

A cura di ReadSpeaker, con Riccardo Vanzetti
Strumenti di lettura ad alta voce che migliorano la fruibilità e l'accessibilità dei contenuti testuali digitali in tutte le lingue, per l’inclusione di studenti BES e DSA, ma utili anche per coloro che non necessitano di strumenti compensativi.
Le soluzioni ReadSpeaker facilitano l’apprendimento, rendono più agevole la comprensione di qualsiasi testo italiano o straniero, ottimizzano i risultati e incrementano l'autostima e il coinvolgimento degli studenti.
Semplici da usare, aiutano docenti e studenti a fronteggiare le sfide dell’accessibilità e della fruibilità dei contenuti didattici, in linea con la normativa europea Web Content Accessibility Guidelines.


15:00-15:30 Lezione di lingua spagnola - Area B Giardino

Con José Manuel Diaz Luzardo
Leyendas Negras: un gioco per raccontare storie e risolvere un mistero. Un modo originale per ripassare i tempi passati dell'indicativo. 


15:00 - 15:30 Lezione di lingua russa - Area D Giardino

Con Irina Akopova
Imparare il russo non è difficile come si pensa. Sfatiamo insieme gli stereotipi parlando di alcune particolarità della lingua russa.


15:15 - 15:45 Laboratorio di introduzione ai geroglifici - Area A Giardino

Con Federica Pancin
Come si chiamava Tutankhamon al tempo di Tutankhamon? E come si scrivevano i nomi dei faraoni e degli dèi d'Egitto? Attraverso una lettura guidata si scoprirà il funzionamento di una scrittura tanto divertente quanto creativa: il geroglifico egiziano.


15:15 - 15:45 Giornalismo, letteratura, pubblicità: i linguaggi della comunicazione per usare le parole in modo efficace - Area C Giardino

Con Paola Vescovi
"Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione" è una frase attribuita a Oscar Wilde. 
Vale anche nella comunicazione: come si fa a essere efficaci quando vogliamo comunicare a un'altra persona l'idea che abbiamo nella nostra mente?
Scopriamolo insieme attraverso celebri momenti della storia della letteratura, del giornalismo, della pubblicità, del cinema.


15:30 - 16:00 Cerimonia giapponese del tè - Aula Seminari

Con Senyo Machida
Una dimostrazione, condotta da un’insegnante abilitata, su come bere il tè matcha e sull’importanza di questa pratica tradizionale nella cultura giapponese.


15:30 - 16:00 Lezioni di lingua inglese - Area B Giardino

Con Nicholas Brown
Come si pronuncia “obstinate”? È simile a “obvious”? Questa è solo una delle tante curiosità rivelate in questa lezione.


15:30 - 16:00 Lezioni di lingua cinese - Area A Giardino

Con Xiaoshao Pan
Dai disegni ai caratteri, i tratti del sistema di scrittura cinese.


15:45 - 16:15 Lezioni di lingua araba - Area D Giardino

Con Vicente Marti Tormo
La lezione si propone di introdurre e analizzare alcune caratteristiche grammaticali e fonetiche di questa lingua semitica che la differenziano notevolmente dall’italiano e dalle altre lingue europee usando un approccio pratico e funzionale.


16:00 - 16:30 Lezioni di lingua mongola - Aula Tutorato

Con Elisabetta Ragagnin
Lezione lingua mongola


16:15 - 16:30 Coro di musica araba - Area D Giardino

Con Vicente Marti Tormo e Bishara Ebeid
Insieme ai membri del coro di musica araba del DSAAM e alcuni studenti di arabo del CLA verranno interpretate alcune canzoni tipiche dell’Algeria, della Siria e dell’Iraq. 
Saranno distribuiti libretti con il testo delle canzoni in arabo e in traslitterazione in modo che i presenti possano partecipare pur non avendo mai studiato la lingua araba.


16:30 - 17:15 Incontri didattici - Palco

Tavola rotonda di 45 minuti con docenti di Ca’ Foscari sulle applicazioni lavorative e non dello studio delle lingue moderata dal prof. Serragiotto. Intervengono: Paolo Magagnin, Francesca Magni, Elisabetta Ragagnin, Graziano Serragiotto.


17:00 - 17:30 Cerimonia cinese del tè - Aula Seminari 

Con Yi Zhu
L’arte della preparazione del tè nella cultura e tradizione cinese 


17:15 - 18:00 Five Films for Freedom 2023 - Aula B2

A cura del British Council, con la presenza di Miriam Stefania De Rosa e un’introduzione di Elti Cattaruzza (Prorettore al diritto allo studio e servizi agli studenti)
In questa occasione sarà proiettato il corto “Buffer Zone” di Savvas Stavrou (16 min, 2022 UK/Cyprus).
Il corto racconta la storia di due giovani soldati che si innamorano lungo le linee nemiche e trovano una via di fuga dall’ambiente ostile che li circonda attraverso la musica.


17:15 - 18:00 Da Klimt a Kandinsky. Lezione interattiva in lingua inglese - Area A Giardino

A cura di Muve Education con Ilaria Niero 
Tra i capolavori del museo di Ca’ Pesaro spiccano Giuditta II (Salomé), realizzata nel 1909 dall’artista austriaco Gustav Klimt e Zig Zag, bianchi del russo Wassily Kandinsky, del 1922. Le due iconiche opere saranno il focus di una lezione interattiva in lingua inglese con la quale s’intende proporre un’inusuale interpretazione del significato di ‘lingua’ e ‘linguaggio’ che, partendo da un punto di vista verbale, si amplia e dipana fino ad arrivare a quello non meno efficace, immediato e intenso di stampo artistico. 


18:00 - 19:00 Shakespeare @work Lezione/spettacolo di Teatroboxer - Palco

Con Jenni Lea Jones
Vi siete mai chiesti come lavorasse il grande drammaturgo inglese? Da dove prendesse le sue storie? Come poi le componesse tra loro? Un’attrice madrelingua inglese farà da guida in un viaggio nel laboratorio teatrale di William Shakespeare. Attraverso il racconto delle opere “italiane” del Bardo, il pubblico potrà esplorare alcuni aspetti del suo genio e della cultura dell’epoca. Con musica, canzoni e parole Jenni Lea Jones racconterà che cosa frullava nella mente del Bardo e che cosa lo portò a scrivere e a mettere in scena commedie, tragedie e drammi di tutti i generi.
 


19:00 - 21:00 Concerto e aperitivo - Palco

Musica con Ketalipà, Fragile Strings, Alessia Lucchetti Trio 
Prosecco offerto da Consorzio di Tutela del Prosecco DOC

La giornata di concluderà con un triplice concerto accompagnato dall’eccellenza vinicola del nostro territorio offerta dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e da un aperitivo di cicchetti veneziani e assaggi di primi tipici. Orario esibizioni:

  • 19.00 musica con il quartetto vocale Ketalipà con musica italiana dagli anni ‘30 agli anni ‘70
  • 19.30 sarà la volta del rock internazionale con il trio acustico Fragile Strings
  • 20.10 chiuderà la serata la splendida voce e le due chitarre de Alessia Lucchetti Trio