Tirocinio

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Normativa di Ateneo


Normativa del Corso di Laurea

Regolamento di tirocinio

Classe LM-11 Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali

ll corso di laurea magistrale prevede due tipi di attività:

  • Tirocinio esterno: viene svolto presso un ente, laboratorio di ricerca o ditta esterna all'Università (nel qual caso è necessario che preventivamente sia stata stipulata una Convenzione tra la struttura esterna e l'Università stessa). Il tirocinio esterno è regolamentato secondo la normativa vigente in materia e dalle disposizioni generali di Ateneo riportate nelle pagine dedicate del sito.
  • Attività Formativa in Campus (AFC): viene svolta nei laboratori dell'Università Ca' Foscari Venezia. È necessario concordare con il/la docente tutor dell’attività i contenuti, le tempistiche e le modalità di svolgimento della stessa. In questo caso l’unico referente è il/la tutor universitario, cui compete la verifica dell’attività svolta.

Modalità di attivazione e modulistica

Per l'attivazione di un tirocinio esterno si rimanda alle pagine: Stage in Italia studenti e Attivare uno stage all'estero.

Il modulo per la domanda di Attività Formativa in Campus (AFC) va compilato, firmato e inviato all'indirizzo campus.scientifico@unive.it il primo giorno di attività. Al termine dell'attività la/lo studentessa/studente dovrà trasmettere, sempre al medesimo indirizzo, il modulo di Attestazione di fine Attività Formativa in Campus (AFC) unitamente al Registro delle presenze.