Laurearsi

Opportunità professionali e di specializzazione

Prova finale

Procedura di Ateneo

Termini annuali per la presentazione della domanda di laurea

  • 1-10 aprile per la sessione estiva;
  • 1-10 settembre per la sessione autunnale;
  • 1-10 dicembre per la sessione straordinaria;
  • 5-12 gennaio, finestra con mora di 100 euro per la sessione straordinaria.

Calendario delle lauree

Normativa del Corso di Laurea Magistrale

Regolamento prova finale

Internato di tesi

La richiesta di internato di tesi deve essere presentata dopo che lo studente ha individuato il docente relatore e ha definito con lui il progetto di tesi. La richiesta di internato è necessaria, perchè il Collegio didattico possa approvare il progetto di tesi e assegnare i controrelatori che dovranno valutare il lavoro dello studente.
La richiesta di internato di tesi non sostituisce la domanda di laurea che lo studente deve presentare con le modalità e le scadenze previste dall'Ateneo.
Il modulo per la richiesta di internato di tesi, compilato e firmato, va inviato tramite scansione all'indirizzo campus.scientifico@unive.it. Si ricorda di allegare l’autocertificazione di iscrizione con esami, scaricabile dall’area riservata, debitamente firmata e datata.
Al termine del lavoro di tesi, lo studente deve sostenere un colloquio con i controrelatori; la data e l'ora del colloquio vengono stabilite dal Collegio didattico e ne viene informato lo studente. Al termine del colloquio è stilato un verbale che viene messo a disposizione della Commissione di laurea.

Moduli

Esperti beni culturali

Con il Decreto 244 del 20 maggio 2019, il Ministero per i beni e le attività culturali disciplina le modalità e i requisiti per l’iscrizione dei professionisti negli elenchi nazionali degli esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, istituiti presso il Ministero a norma dell’art. 2, comma 1, della legge 22 luglio 2014 n. 110.

L'iscrizione agli elenchi nazionali degli esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie per i beni culturali prevede, tra gli altri criteri, la documentata esperienza anche non continuativa nell'ambito delle scienze applicate alla conservazione dei beni culturali (compresi eventuali tirocini curriculari). Il coordinamento nazionale dei corsi di studio attivati nelle classi L-43 (Diagnostica per la conservazione dei beni culturali) e LM-11 (Scienze per la conservazione dei beni culturali) il 30 aprile 2020 ha riconosciuto sulla base del computo dei crediti di attività pratica e laboratoriale previsti nei rispettivi piani di studio:

  • 3 mesi di esperienza nell’ambito delle scienze applicate ai beni culturali a seguito del conseguimento della laurea triennale nella classe L-43 (Diagnostica per la conservazione dei beni culturali) per le attività di laboratorio, tirocinio e tesi svolti all’interno dell’università di appartenenza
  • 9 mesi di esperienza nell’ambito delle scienze applicate ai beni culturali a seguito del conseguimento della laurea magistrale nella classe LM-11 (Scienze per la conservazione dei beni culturali) per le attività di laboratorio, tirocinio e tesi svolti all’interno dell’università di appartenenza.

I laureati in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage (LM 11) e in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali (L43) di Ca’ Foscari possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza direttamente ai Collegi didattici dei rispettivi corsi di studio.

Si precisa che gli elenchi non costituiscono un albo professionale e la mancata iscrizione agli stessi non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.

Per maggiori informazioni:

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it

Segui la pagina Instagram ConservationScience@CaFoscari